Orologico Forum 3.0

Ipotetica collezione (ampia per concetto)

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #45 il: Febbraio 11, 2014, 12:23:40 pm »
Ma sicuramente 6 orologi di pregio con 20k si prendono! Però non puoi pretendere TUTTO quanto hai richiesto, grandi complicazioni, orologeria artigianale (per carità...;D)

va bene ... facciamo con 4...  ? ? ? ?  ;D ;D ;D io ho già detto che preferisco proprio con 4...
E nemmeno è facile, 5k di media, la grande complicazione la prendi all'osso e il pezzo artigianale rimane un sogno...:D

non farei per forza una media... un orologio può valere di più di 5k e un'altro molto meno (magari un solotempo)...
e per l'orologio artigianale ti sbagli.. ci sono ottimi orologiai artigiani che ti possono fare un orologio con 3k (o 5k tanto per rimanere in media)... oppure, tu che sei sostenitore del vintage, puoi trovare un orologio artigianle d'epoca che abbia comunque valore oggettivo (magari svalutato oggi perchè non più di moda e quindi comprendere anche la categoria demodè).....  :)
Le possibilità sono molte...
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2014, 12:25:14 pm da palombaro »
***

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #46 il: Febbraio 11, 2014, 12:31:38 pm »
Beh allora il pezzo artigianale vintage te l'ho trovato, come dicevo 500 euro e qualità semiartigianale, decorazione fantastica :P simile ai Movado Polyplan che però viaggiano tra i 5 e i 15k...:o

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #47 il: Febbraio 11, 2014, 13:09:05 pm »
Beh allora il pezzo artigianale vintage te l'ho trovato, come dicevo 500 euro e qualità semiartigianale, decorazione fantastica :P simile ai Movado Polyplan che però viaggiano tra i 5 e i 15k...:o

pensa .. hai pure risolto la questione dell'orologeria di forma....  ;) visto..... ?!?!?!
Personalmente sono certo si possa puntare molto più in alto (specie sull'orologeria indipendente ed artigianale) però apprezzo veramente tanto lo sforzo che stai facendo per risolvere questo "rebus"...
Non sei banale .. grazie
***

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #48 il: Febbraio 11, 2014, 13:18:07 pm »
Io non credo che anche spendendo di più si trovi roba davvero superiore sul piano artigianale...finiture a cotes de geneve, ponti separati e lavorazione ad anglage, finitura oeil de perdrix (occhio di pernice) sotto il bilanciere, castoni dei rubini lavorati come nelle grandi Maisons...qualcuno mi dica, se ci riesce, cosa sanno fare di meglio questi maestroni moderni che si fanno pagare decine di k le loro pregevolissime creazioni! In un orologio generico e anonimo si può trovare la summa delle finiture di alta scuola ;)

Certo poi ci sono le complicazioni, sul piano della regolazione possiamo intavolare un altro discorso, ma su quello delle finiture vorrei vedere...e questo orologio ha tra i 90 e i 100 anni!! :P

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #49 il: Febbraio 11, 2014, 13:20:39 pm »
Aggiungo, ultima ma non per importanza, l'esecuzione di forma tonneau molto allungata, con uno sviluppo lineare del treno del tempo: se vogliamo, pezzi così prefigurano i concetti alla base di un capolavoro come il Golden Bridge di Corum e le realizzazioni di Vincent Calabrese! ;)

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #50 il: Febbraio 11, 2014, 13:28:47 pm »
io.. personalmente (in questa ipotetica collezione) punterei più di 5k proprio per l'orologeria indipendente e artigianale... e più di 5k anche per una grande complicazione... ma quello che farei io, al momento conta poco!!
Sono contento, come dicevo, tu stia partecipando con proposte interessanti... direi che, se inseriamo, questo tuo ultimo pezzo nella tua collezione ipotetica (che rispetta le caratteristiche introdotte da me) sei già a buon punto.. oltretutto hai risparmiato un bel po per tutto il resto  ;)
P.S. sento che ce la puoi fre   ;D e tutto da solo...  :D
io ad esempio non ho ancora detto nulla della "mia" ... bene così..
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2014, 13:36:11 pm da palombaro »
***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #51 il: Febbraio 11, 2014, 13:35:07 pm »
scusate, ogni tanto aggiungo dei P.S. ai miei post in secondo tempo! Spero non sia un problema (ma ho sempre poco tempo per rispondere e a volte aggiungo in ritardo)
***

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #52 il: Febbraio 11, 2014, 13:39:47 pm »
Però non ci siamo capiti: io questa collezione la assemblavo per rispondere ai tuoi parametri! Se devo soddisfare i miei vale quanto ampiamebte detto prima ;)

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #53 il: Febbraio 11, 2014, 13:48:05 pm »
Però non ci siamo capiti: io questa collezione la assemblavo per rispondere ai tuoi parametri! Se devo soddisfare i miei vale quanto ampiamebte detto prima ;)

si lo so.... penso sia chiaro ormai... (spero) .... parliamo di collezione ipotetica ("tua" solo perchè la stai creando tu)... neppure io vorrei i pezzi da te elencati nella mia reale collezione ... eppure ne riconosco il pieno diritto di far parte ad una ipotetica collezione che rispecchia i valori oggettivi da me fissati.. ok ? ? ? ?  :)
P.S. (valutiamo la cosa da un punto di vista oggettivo e non soggettivo)
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2014, 13:53:56 pm da palombaro »
***

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #54 il: Febbraio 11, 2014, 13:54:24 pm »
Beh allora dò ragione a Massimo...discutere e approfondire va benissimo ma quando non c'è sostanza...per me non ha alcun senso discutere di una collezione ipotetica che non si sa chi vorrebbe! Scusa, fissi dei criteri e poi dici che questi orologi vanno bene ma non li prenderesti?? ;D

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #55 il: Febbraio 11, 2014, 13:55:56 pm »
P.s. come vedi, ognuno di noi la pensa in un modo, l'oggettività assoluta non combacia con l'orologeria. ;)

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #56 il: Febbraio 11, 2014, 14:05:15 pm »
pecato.. se decidevi di terminare la collezione avresti avuto tutta la mia attenzione.... e spero anche quella degli altri che probabilmente leggevano incuriositi dai tuoi pezzi...
mi spiace... che tu possa pensare che al di là dei gusti soggettivi non ci sia un valore oggettivo dell'orologeria..
sono di tutt'altro parere... per me esistono entrambe...
grazie comunque per essere arrivato fino a questo punto! E' stato un piacere (dico davvero)  ;)
P.S. anche se non volessi la "tua" collezione potrò pensare che sia una gran bella collezione.?!?!?! O devo considerarla brutta solo perchè farei scelte differenti..?!?!?
P.P.S. e non ho mai parlato di oggettività assoluta.. anzi.. ho detto che io la mia collezione la farei da sogno (quindi con il cuore) e i 20K mi bastano eccome...
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2014, 14:14:11 pm da palombaro »
***

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #57 il: Febbraio 11, 2014, 14:13:26 pm »
Te la completo al volo se vuoi, Theorein repetition minutes oppure calendario perpetuo di Genta o Blancpain, per la grande complicazione, e infine per il classico ti tiro pure fuori un ultrapiatto, Piaget 9P in oro e hai la collezione con 10k abbondanti ;D

Però ripeto, una collezione che non si sa chi desideri...NON ha senso! ;)

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #58 il: Febbraio 11, 2014, 14:19:46 pm »
Te la completo al volo se vuoi, Theorein repetition minutes oppure calendario perpetuo di Genta o Blancpain, per la grande complicazione, e infine per il classico ti tiro pure fuori un ultrapiatto, Piaget 9P in oro e hai la collezione con 10k abbondanti ;D

Però ripeto, una collezione che non si sa chi desideri...NON ha senso! ;)

perchè pensi che ci sia chi non la desiderà... ???? Hai tirato fuori dei gran pezzi!!
Ripeto ...peccato, tu non voglia cogliere il lato "leggero" del topic... a parer mio è molto stimolante!!
Non voglio obbligare nessuno a partecipare se non se la sente! Davvero...
Spero sia tutto ok..??
***

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #59 il: Febbraio 11, 2014, 14:20:49 pm »
ci provo:
1. Hamilton Ventura: di forma, elettrico, made in usa. 500 euri
2. Tissot Heritage Navigator 160th: ore del mondo, automatico, cosc, edizione limitata. 1250 euri
3. Rolex Submariner no data: sub, blasone, se lo vogliamo vintage. 3500 euri
4. Eberhard Extrafort oro rosa: chrono, oro, vintage. 2000 euri
5. Nomos Tangente Gangreserve: riserva di carica, manuale, artigianale, made in germany. 2000 euri.
6. Nivrel Répétition Classique: ripetizione minuti. 8500 euri di listino.
Come sono andato?
Mettiamo anche le foto, và ...