Orologico Forum 3.0

Royal Oak 14790

Royal Oak 14790
« il: Febbraio 26, 2014, 11:03:53 am »
Ieri sera, navigando un po', mi sono imbattuto in alcuni annunci di vendita di Royal Oak 14790.
I prezzi sono compresi in questo range 4,5-6 k.
Premetto che il massimo, per me, è il 15202: 39mm di diametro e calibro di manifattura 2121.
il 15300 non mi piace come il primo, è molto vistoso e la la lavorazione del quadrante (macro) non mi entusiasma...
il 14790, invece, ha la cassa monoblocco (fondo chiuso), la sfera dei secondi, la corona a vite e la microtapisserie...
però ha anche un movimento JLC che non è prestigioso e rifinito come il 2121, ma in compenso è molto molto meno delicato. Sicuramente più adatto per un uso "alla Rolex"...acciaio morbido permettendo...
Si trova a circa la metà degli altri (anche se il nuovo ha lo stesso prezzo di listino) e tra tutti è quello più vicino al RO originario.
tuttavia... misura 37 mm... forse un po' pochini... (Qui sarebbero necessarie le opinioni di chi li ha provati entrambi, o possiede -o ha posseduto- diversi RO ...mi riferisco soprattutto ad Alan e Fabri).   

Leggendo discussioni su altri forum, ho notato che ci sono più correnti di pensiero:
i vintagisti e gli amanti del classico propendono più per il 14790, elegante anche su un polso medio-grande
il 15300 è per i più moderni, e per i più robusti
mentre il 15202 è il punto di arrivo per gli appassionati (oltre che il mio)...adatto a tutti per le sue dimensioni universali
Voi che ne pensate?
Direi di esprimere le proprie considerazioni sia in modo asettico (senza considerare il costo) sia tenendo in considerazione il prezzo.

Ecco le mie considerazioni (i motivi li ho già esposti):

- Considerazione asettica: il 15202 senza dubbio, perfetto sotto ogni punto di vista, al secondo posto il 14790 (ma non lo ho mai provato al polso) e per ultimo il 15300

- Considerazione economica: visti il prezzo, la meccanica più robusta e le caratteristiche più vicine all'originale, ritengo che il 14790 se la possa giocare col 15202.

Eccoli qui, uno accanto all'altro, per il confronto:

(foto presa dal web)
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Re:Royal Oak 14790
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2014, 11:08:37 am »
Il confronto della foto è per le dimensioni.
In realtà quello nel mezzo dovrebbe essere la nuova referenza
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2014, 11:45:49 am da StevenSegal »
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Royal Oak 14790
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2014, 11:17:57 am »
Io dico che per un omone come te, i 39 mm del 15202 sono il minimo sindacale, e questo è per quanto riguarda la dimensione.
Riguardo il fondello, io sono un integralista del fondo chiuso, cassa scavata, perché così l'aveva pensata il maestro, per il 15202 prò mi prendo una licenza poetica, il movimento è talmente bello che DEVE essere visibile.
Per la delicatezza del movimento poi, penso sia una leggenda metropolitana, è un ottimo movimento con soluzioni geniali, poi tu fai l'avvocato mica lo spaccapietre! ;D

massotto1

Re:Royal Oak 14790
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2014, 11:29:47 am »
Non mi piace e non mi provoca nessuna emozione .... :)

... quindi non esprimo opinioni autorevoli ,,,,

tizioecaio

Re:Royal Oak 14790
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2014, 11:35:25 am »
Mi permetto alcune considerazioni piu' "basic"..
Tutti straordinari ovviamente, ma lancette bianche su quadrante bianco (il primo a sinistra) perde un po' di intuitivita e immediatezza la lettura dell'ora..
Inoltre la lancetta dei secondi e' sempre preferibile averla secondo me in un orologio anziche' no..
lo so Alex che nel tuo splendido Vacheron non c'e'...ma e' una mia considerazione "basic" appunto..
Come fate a capire se l'orologio e' fermo...se parte dopo la carica.. ::)
Forse sono un po' troppo "basic"... :-[ :-[ Ditelo voi...

Re:Royal Oak 14790
« Risposta #5 il: Febbraio 26, 2014, 11:44:21 am »
Io dico che per un omone come te, i 39 mm del 15202 sono il minimo sindacale, e questo è per quanto riguarda la dimensione.
Riguardo il fondello, io sono un integralista del fondo chiuso, cassa scavata, perché così l'aveva pensata il maestro, per il 15202 prò mi prendo una licenza poetica, il movimento è talmente bello che DEVE essere visibile.
Per la delicatezza del movimento poi, penso sia una leggenda metropolitana, è un ottimo movimento con soluzioni geniali, poi tu fai l'avvocato mica lo spaccapietre! ;D

Sulla frase evidenziata mi trovi completamente d'accordo.
Effettivamente, se non avessi visto per caso il 14790 a un prezzo veramente ottimo, non credo avrei mai pensato di comprarlo.
Tuttavia, in foto mi aveva sempre colpito, perché è quello che più si avvicina all'originale.
Ad ogni modo, mentre scrivevo il post sono andato a provarlo e, per quanto sembri grande rispetto ad altri , la dimensione del quadrante è troppo piccola per il mio polso e le anse non lo avvolgono bene.
Resta comunque un gran bell'oggetto, e confermo quanto detto sopra: per il prezzo che ha, (solo) se avessi un polso da 17-18 anziché da 22, sarebbe una tentazione alla quale non so se resisterei.
Mi resta la curiosità di sapere come viene considerato dal resto del forum
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Royal Oak 14790
« Risposta #6 il: Febbraio 26, 2014, 11:51:18 am »
quindi va da se che scartiamo il 37 mm... :D

Re:Royal Oak 14790
« Risposta #7 il: Febbraio 26, 2014, 12:00:06 pm »
quindi va da se che scartiamo il 37 mm... :D

Scartiamo il 37mm...e anche il 39 e il 41, perché non ho intenzione di spendere 10k per l'orologio...

... per adesso...

:D :D :D

Tu però devi dirmi cosa ne pensi
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Royal Oak 14790
« Risposta #8 il: Febbraio 26, 2014, 12:03:19 pm »
Per me 15202 magari micro tapesserie giubile version
Matteo