Orologico Forum 3.0

Nuovo acquistino

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Nuovo acquistino
« il: Marzo 08, 2014, 23:16:15 pm »
Cosa ne dite?
A me piace molto. Anni 50 in oro diametro 36mm.
La cassa con quelle anse mi hanno intrigato. Non è un VC ma sempre un Omega.
Mi hanno detto che è tutto originale. Dal vero purtroppo non l'ho ancora visto.

Re:Nuovo acquistino
« Risposta #1 il: Marzo 09, 2014, 01:22:35 am »
Io lo trovo molto elegante..
 

Re:Nuovo acquistino
« Risposta #2 il: Marzo 09, 2014, 01:55:12 am »
Cassa splendida, ma appunto sembra proprio quella di un VC o di un Jlc calendario, Omega non usa di solito queste anse a goccia...poi vorrei rivedere il quadrante, la secondina e il marchio Omega non mi convincono al mille per mille ma non si può esprimere un parere affidabile sulla scorta di questa foto. Brandizzi comunque è una garanzia, cosa riferiva al riguardo?

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquistino
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2014, 12:44:33 pm »
Brandizzi dice originale tutto al 100% compresa corona e fibbia, il quadrante bitonale mi hanno detto che è perfetto. Speriamo che sia tutto OK.
Mi riservo comunque di fare le foto quando lo vedo, di farvele vedere, e se qualcosa non torna il tutto torna al mittente.
In effetti stavo cercando un VC con cassa e anse simili ma mi sono imbattuto in questo e visto che costa un terzo o un quarto di un analogo VC ho proceduto. Vi terrò informati appena arriva.

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquistino
« Risposta #4 il: Marzo 13, 2014, 16:39:07 pm »
Eccolo arrivato. Mi piace molto
Non ho potuto aprirlo per vedere il movimento.
Il quadrante mi sembra aperfetto, non vedo cose che non vanno, mi sembra originale.
A voi l'ardiua sentenza.
Metto una foto per volta non posso rimpicciolirle in questo momento.
Ho fatto le foto col telefonino, non posso fare meglio.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquistino
« Risposta #5 il: Marzo 13, 2014, 18:15:45 pm »
Le lettere della scritta Omega dovrebbero avere le "grazie": Tu le vedi?
Che calibro monta? Se, ad esempio, il movimento fosse il 265, digitando questo numero, lanciando la ricerca e armandoTi di santa pazienza, qui potresti trovare qualche informazione in più e, magari, anche l'immagine del Tuo modello:  ;) :)
http://www.omegawatches.com/planet-omega/heritage/vintage-omegas/vintage-watches-database?ref=undefined
« Ultima modifica: Marzo 13, 2014, 19:02:47 pm da Cicuzzo »

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquistino
« Risposta #6 il: Marzo 13, 2014, 19:45:38 pm »
Ciao Cicuzzo,
scusa ma come sono le "grazie" ?

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquistino
« Risposta #7 il: Marzo 13, 2014, 20:35:22 pm »
Ciao Cicuzzo,
scusa ma come sono le "grazie" ?

Queste:
 

Re:Nuovo acquistino
« Risposta #8 il: Marzo 13, 2014, 21:55:01 pm »
Le lettere della scritta Omega dovrebbero avere le "grazie": Tu le vedi?
Che calibro monta? Se, ad esempio, il movimento fosse il 265, digitando questo numero, lanciando la ricerca e armandoTi di santa pazienza, qui potresti trovare qualche informazione in più e, magari, anche l'immagine del Tuo modello:  ;) :)
http://www.omegawatches.com/planet-omega/heritage/vintage-omegas/vintage-watches-database?ref=undefined
Però, ecco un 285 del 1961 che non ha la scritta "graziata". Forse il logo dell'orologio di Brandizzi ha le lettere un po' troppo grassottelle. Un'ipotesi: la scritta è stata "ripassata" perché si era deteriorata, ma senza ristampare tutto il quadrante. Comunque un gran bell'orologio!
« Ultima modifica: Marzo 17, 2014, 10:31:14 am da adam-it »
"LIBER VIR LIBRIS"


Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquistino
« Risposta #9 il: Marzo 14, 2014, 00:00:46 am »
Guardando con la lente mi sembra di vedere un "accenno" di grazie, comunque molto molto poco. Gli indici applicati sono ben inseriti senza sbordature col quadrante. Forse non ci sono le grazie.
Ho aperto fondello e il movimento è all'apparenza in perfetto stato e su cui ho trovato il numero 10798279 e sotto il bilancere la sigla T2PC (se non ho letto male). Sul fondello il numero 10765719, un logo a forma di scarpetta con dentro il numero 166. Vi posterò le foto appena posso.
Intanto ho verificato su internet e esiste il 30 T2PC oltre ad altri simili e risalgono agli anni '40 e sembra essere il primo Omega ad avere un sistema antishock. Anche sui quadranti di allora la scritta Omega sembra simile a quella sul mio. Difatti il venditore lo datava agli anni '50.
Il quadrante di sera è anche più bello che di giorno, il bitonale risalta meglio.
« Ultima modifica: Marzo 14, 2014, 00:05:07 am da Albe »

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquistino
« Risposta #10 il: Marzo 14, 2014, 00:31:02 am »
altre foto

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquistino
« Risposta #11 il: Marzo 14, 2014, 06:35:58 am »
Nella figura che ho mostrato le grazie sono rese molto più evidenti di quel che, in genere, si riscontra nelle scritte Omega (ma anche Longines e Zenith) d'epoca: era solo per far capire di cosa stavo parlando.
Quindi l'accenno che descrivi potrebbe essere sufficiente a ritenere che il quadrante sia originale: dalla foto non si distinguevano, per questo ho chiesto di precisare se ci fossero.
Il movimento è un'evoluzione del 265 ed è appunto, come risulta dal sito Ranfft, il primo della serie a montare l'Incabloc.  ;) :)

tizioecaio

Re:Nuovo acquistino
« Risposta #12 il: Marzo 14, 2014, 12:20:50 pm »
Per fortuna che e' un "acquistino"....immaginiamoci se era un acquistone.
Orologio davvero bello e molto ben tenuto..
Pure io non ho mai visto per Omega quel tipo di cassa, ma questo non significa nulla.
Una indagine va fatta anche se il venditore e' di quelli che offrono garanzie.

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquistino
« Risposta #13 il: Marzo 14, 2014, 12:44:42 pm »
Si forse "acquistino" è un pò sminuente, ma sapevo che Alessandro (AlanFord) aveva da poco preso un VC Patrimony, da parte mia stavo cercando un VC con le anse a ragno e mi sentivo un pò in emulazione, e quindi trovando l'Omega che mi piace molto, mi è venuto spontaneo scrivere così.
Invece diciamola giusta, e spero che anche gli altri condividano: E' un BELL'ACQUISTO!!!! Un pò di entusiasmo anche da Voi ;D ;D ;D

Comunque dopo le prime verifiche, salvo smentite da qualcuno qui sul forum, direi che l'orologio è tutto originale, bella anche la fibbia sdoppiata.

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquistino
« Risposta #14 il: Marzo 14, 2014, 12:50:55 pm »
cazzarola se è bello
mi piace molto
complimenti
- Homo sapiens non urinat in ventum -