Orologico Forum 3.0

Un Rolex per un Vacheron Constantin

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Un Rolex per un Vacheron Constantin
« Risposta #75 il: Febbraio 28, 2014, 10:34:13 am »
Foto non ne ho fatte, la luce non avrebbe reso giustizia al capolavoro.
Cosa mi ha trasmesso?
Freschezza delle linee, non sono riuscito ad ammirare a fondo le finiture, ma quadrante e  cassa, con quelle anse particolarissime, trasmettono creatività, in un orologio dalle forme in fondo classiche, (sai che non amo gli anticonvezionali) è anche essendo così diverso un po' anticonvenzionale.
Davvero splendido lo hai guidato sulla strada giusta, spendendo molto si ma in confronto poco direi.
Comunque...
http://www.ronkkowatches.fi/179533/1776327/timepieces-/steel-labyrinth-ar-1-

So che non ami l'orologeria anticonvenzionale.. e questo orologio lo è... lo è da un punto di vista estetico.. parlo principalmente del quadrante con la lavorazione a labirinto, parlo della sua cassa con le anse a zampa di drago.. parlo del suo stile tipicamente nordico, per certi versi lontano dalla nostra cultura tradizionale... Ma è proprio perchè so che non ami molto l'orologeria anticonvenzionale che mi fa piacere l'impatto positivo che ha avuto anche ai tuoi occhi....
Il costo.. ? ? Tanto.. ? ? Dipende con cosa lo paragoniamo  ;) ma quel tuo "poco in confronto" mi fa capire che hai capito..  :D
Scusa se siamo andati O.T. con questo argomento...
Ritorniamo pure al tuo Vacheron  ;) Mi piace anche il cinturino opaco...
***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Un Rolex per un Vacheron Constantin
« Risposta #76 il: Febbraio 28, 2014, 10:41:46 am »
A voler maliziare, sembra una discussione criptica in cui si finge di parlare di orologi ed invece si parla di donne 😆😆😆😜😜, il VC serve per conquistare a cena una nordica finlandese sofisticata e dalle gambe chilometriche...in bocca al lupo...!!!!!!😃😃😃😃

Si più o meno, solo che c'aveva la barba! ;D


Lui ha la barba.. ma la prima donna ha un lato B da urlo... Tutte curve e biselli....   ;D

Come non darti ragione!
Uno spettacolo vero!
Ma forse è il caso che facciamo capire qualcosaanche agli altri, che dici? ;D


Mi fa piacere sentire che è stato uno spettacolo vero!!! Ci tengo particolarmente a quel pezzo, anche se ovviamente non è mio... perchè se ora ce n'è uno in Italia posso dire almeno di averlo fatto conoscere io.. e questo mi gratifica da appassionato!!
Far capire qualcosina anche agli altri dici.. ? ? ? Ma cosa ? ? Sulle finlandesi o sull'orologeria.. ? ?  ;D
Ma certo  ;) lo sai che io sono sempre il primo a voler cercare di far conoscere l'orologeria di nicchia... quella sconosciuta, quella artigianale, quella indipendente da certe logiche di mercato, quella che non trovi pubblicizzata sulla rivista... quella dove si può stringere la mano all'orologiaio che ha costruito l'orologio e non al commesso che te l'ha venduto... quella di nicchia, quella che secondo me è sinonimo di esclusività...... vado avanti... ? ? ?  ;D
Dai facciamo questo nome: Lui è Antti RonKKo ... un orologiaio finlandese molto giovane, ha studiato su una delle più prestigiose scuole di orologeria e dopo aver costruito da solo un ripetizione minuti ha deciso di costruire un solo tempo ideato completamente da lui.. ha deciso di farne solo 5 pezzi al mondo e fin ora è arrivato a completare e vendere il terzo... quest'ultimo orologio è arrivato in Italia da un amico in comune!!
Questo amico, ha seguito un percorso collezionistico comune a tanti... poi ha cominciato a sentir l'esigenza di vivere un'esperienza davvero unica.. avere per lui un orologio costriuto interamente da un Maestro orologiaio di spessore! Cominciò così ad interessarsi agli indipendenti...e cominciò così anche la nostra amicizia... (perchè le sue ricerche spesso portavano ai miei topic) ...
Lui voleva assolutamente delle finiture sul movimento di altissimo livello...
Cominciò a studiare personaggi come Dufour, Voutilainen, Gauthier … ma i prezzi cominciavano ad essere troppo elevati….
Ciò che più si avvicina a Dufour, a parer mio, come finiture è proprio AnTTi e questo fu il mio suggerimento… la cosa cominciò ad essere interessante e verosimile proprio grazie ad una coincidenza… l’amico romano doveva fare un viaggio proprio in Finlandia che aveva già programmanto.. a Questo punto ha unito le due cose… e ha trascorso alcuni giorni in compagnia del Maestro.. lo ha visto lavorare.. ha “respirato” quell’atmosfera alla Cabinotier…ed è ritornato a casa con un orologio fantastico, molto raro e stupefacente anche sul piano tecnico!! Ha vissuto un’esperienza che porterà sempre con lui… beato lui…  :)
Che poi non è finita qui.. avrei molto altro da dire…

Ritornando a noi:
Alan ha visto dal vivo questo orologio
Alan hai fatto qualche foto.. ? ? Vuoi continuare tu (indipendentemente dal condividere o meno le mie impressioni) con il dire cosa ti ha trasmesso questo orologio..?? Io ti leggerò con molto interesse..

Palombaro aprici un topic!!!  :P :P :P
Queste cose non possono rimanere nei meandri di un commento ad un topic.

Sempre se ne hai voglia ovviamente  ;D ;D ;D
Matteo

Quanti topic dovrei aprire....  ;D ;D

Ho già prolungato qualche minuto di troppo la pausa caffè per il commento sopra.. togliendolo al mio lavoro  :(
cerco di contribuire al meglio delle mie possibilità come gli altri qui...
mi fa piacere vedere che hai molto interesse nel scoprire curiosità insolite per questo mondo a volte fin troppo ripetitivo!! Vedrai che la tua curiosità ti porterà molte soddisfazioni in questa passione  ;)
***

Scott1

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
Re:Un Rolex per un Vacheron Constantin
« Risposta #77 il: Febbraio 28, 2014, 10:43:36 am »
Gran classe non amo il genere.... ma obiettivamente è veramente BELLO!!!

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un Rolex per un Vacheron Constantin
« Risposta #78 il: Febbraio 28, 2014, 11:25:49 am »
A voler maliziare, sembra una discussione criptica in cui si finge di parlare di orologi ed invece si parla di donne 😆😆😆😜😜, il VC serve per conquistare a cena una nordica finlandese sofisticata e dalle gambe chilometriche...in bocca al lupo...!!!!!!😃😃😃😃

Si più o meno, solo che c'aveva la barba! ;D


Lui ha la barba.. ma la prima donna ha un lato B da urlo... Tutte curve e biselli....   ;D

Come non darti ragione!
Uno spettacolo vero!
Ma forse è il caso che facciamo capire qualcosaanche agli altri, che dici? ;D


Mi fa piacere sentire che è stato uno spettacolo vero!!! Ci tengo particolarmente a quel pezzo, anche se ovviamente non è mio... perchè se ora ce n'è uno in Italia posso dire almeno di averlo fatto conoscere io.. e questo mi gratifica da appassionato!!
Far capire qualcosina anche agli altri dici.. ? ? ? Ma cosa ? ? Sulle finlandesi o sull'orologeria.. ? ?  ;D
Ma certo  ;) lo sai che io sono sempre il primo a voler cercare di far conoscere l'orologeria di nicchia... quella sconosciuta, quella artigianale, quella indipendente da certe logiche di mercato, quella che non trovi pubblicizzata sulla rivista... quella dove si può stringere la mano all'orologiaio che ha costruito l'orologio e non al commesso che te l'ha venduto... quella di nicchia, quella che secondo me è sinonimo di esclusività...... vado avanti... ? ? ?  ;D
Dai facciamo questo nome: Lui è Antti RonKKo ... un orologiaio finlandese molto giovane, ha studiato su una delle più prestigiose scuole di orologeria e dopo aver costruito da solo un ripetizione minuti ha deciso di costruire un solo tempo ideato completamente da lui.. ha deciso di farne solo 5 pezzi al mondo e fin ora è arrivato a completare e vendere il terzo... quest'ultimo orologio è arrivato in Italia da un amico in comune!!
Questo amico, ha seguito un percorso collezionistico comune a tanti... poi ha cominciato a sentir l'esigenza di vivere un'esperienza davvero unica.. avere per lui un orologio costriuto interamente da un Maestro orologiaio di spessore! Cominciò così ad interessarsi agli indipendenti...e cominciò così anche la nostra amicizia... (perchè le sue ricerche spesso portavano ai miei topic) ...
Lui voleva assolutamente delle finiture sul movimento di altissimo livello...
Cominciò a studiare personaggi come Dufour, Voutilainen, Gauthier … ma i prezzi cominciavano ad essere troppo elevati….
Ciò che più si avvicina a Dufour, a parer mio, come finiture è proprio AnTTi e questo fu il mio suggerimento… la cosa cominciò ad essere interessante e verosimile proprio grazie ad una coincidenza… l’amico romano doveva fare un viaggio proprio in Finlandia che aveva già programmanto.. a Questo punto ha unito le due cose… e ha trascorso alcuni giorni in compagnia del Maestro.. lo ha visto lavorare.. ha “respirato” quell’atmosfera alla Cabinotier…ed è ritornato a casa con un orologio fantastico, molto raro e stupefacente anche sul piano tecnico!! Ha vissuto un’esperienza che porterà sempre con lui… beato lui…  :)
Che poi non è finita qui.. avrei molto altro da dire…

Ritornando a noi:
Alan ha visto dal vivo questo orologio
Alan hai fatto qualche foto.. ? ? Vuoi continuare tu (indipendentemente dal condividere o meno le mie impressioni) con il dire cosa ti ha trasmesso questo orologio..?? Io ti leggerò con molto interesse..

Palombaro aprici un topic!!!  :P :P :P
Queste cose non possono rimanere nei meandri di un commento ad un topic.

Sempre se ne hai voglia ovviamente  ;D ;D ;D
Matteo

Quanti topic dovrei aprire....  ;D ;D

Ho già prolungato qualche minuto di troppo la pausa caffè per il commento sopra.. togliendolo al mio lavoro  :(
cerco di contribuire al meglio delle mie possibilità come gli altri qui...
mi fa piacere vedere che hai molto interesse nel scoprire curiosità insolite per questo mondo a volte fin troppo ripetitivo!! Vedrai che la tua curiosità ti porterà molte soddisfazioni in questa passione  ;)

eh ma non è che si ha fretta eh.... 8) 8)
E il se vuoi era precisato  ;D
piano piano con calma... il peccato è che queste cose siano all'interno di un topic che parla di altro tutto qui...
Matteo

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un Rolex per un Vacheron Constantin
« Risposta #79 il: Febbraio 28, 2014, 11:26:09 am »
bravi mi piacete anche un po' OT
senza esagerare

aprite topic... non vi fate problemi
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Un Rolex per un Vacheron Constantin
« Risposta #80 il: Febbraio 28, 2014, 17:50:27 pm »
Oramai il dado è tratto, il mio freccione se ne andrà in cambio di questa meraviglia.
Ho solo braccialati sportivi, ed un orologio di classe da sera mi mancava, cosa di meglio di questo extraplat in oro giallo della casa più orologiera più antica e prestigiosa ancora in attività?



beh...ti faccio i miei complimenti...hai permutato un pret a porter con un abito di semi-sartoria...una lancia con una mercedes...una Suzuki con una MV Agusta...un gran bell'orologio con...un'opera d'arte senza tempo e per ultimo...dell'acciaio con dell'oro. Praticamente sei un alchimista! :-)

Re:Un Rolex per un Vacheron Constantin
« Risposta #81 il: Febbraio 28, 2014, 18:30:08 pm »
Oramai il dado è tratto, il mio freccione se ne andrà in cambio di questa meraviglia.
Ho solo braccialati sportivi, ed un orologio di classe da sera mi mancava, cosa di meglio di questo extraplat in oro giallo della casa più orologiera più antica e prestigiosa ancora in attività?



beh...ti faccio i miei complimenti...hai permutato un pret a porter con un abito di semi-sartoria...una lancia con una mercedes...una Suzuki con una MV Agusta...un gran bell'orologio con...un'opera d'arte senza tempo e per ultimo...dell'acciaio con dell'oro. Praticamente sei un alchimista! :-)

Come non quotare
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

massotto1

Re:Un Rolex per un Vacheron Constantin
« Risposta #82 il: Febbraio 28, 2014, 18:59:51 pm »
bravi mi piacete anche un po' OT
senza esagerare

aprite topic... non vi fate problemi

Posso aprirne uno anche io ?? :o :( :D

Re:Un Rolex per un Vacheron Constantin
« Risposta #83 il: Marzo 12, 2014, 22:43:08 pm »
Ciao Ale! Allora ti dico che hai fatto bene, anche se quei 40 mm mi sembrano troppi....o forse no? Voglio vederlo a Bologna...voglio vedere l incontro tra te e il Masotto, questo non me lo voglio perdere!  ;D
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!