Orologico Forum 3.0

date o datejust ?

date o datejust ?
« il: Febbraio 10, 2008, 11:20:54 am »
Salve ! Avendo abbandonato l'idea di acquistare il Precision con quadrante giallo, gradirei sapere un vostro parere. Dovendo scegliere, optereste per un Date o per un Datejust ? Tenete conto che toglierò il bracciale in acciaio e farò montare il cinturino in pelle di colore nero.

Vi ringrazio ancora per la gentile attenzione

Con i migliori saluti

Battista da Brescia
 

date o datejust ?
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2008, 11:26:44 am »
... dimenticato: quali sono le principali differenze tra i due ?

Grazie ancora

Saluti

Battista da Brescia
 

mikko

  • ***
  • 239
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/marconegher
    • E-mail
date o datejust ?
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2008, 11:38:24 am »
Allora premettendo un attimo che i gusti sono gusti  senza nulla togliere al precision che con quadrante nero o blu è anche un orologio che fa la sua figura,.......

diciamo che: il date non ha lo scatto rapido della data mentre il datejust si,poi altre differenze sostanziali,non ricordo ma la più nota penso sia questa.

Inoltre correggetemi se sbaglio entrambi hanno la certificazione COSC,essendoci il datario, ma non sembra essere vero per esempio per il milgauss che ha ugualmente la certificazione essendo però senza datario....

Una domanda sola? Perchè sostituire il buon vecchio collaudato, efficace e robusto cinturino in acciaio della rolex (che è anche molto bello e completante l'equilibrio estetico dell'orologio)per un cinturino più impegnativo e meno duraturo come un cinturino in pelle?

Saluti
Marco

date o datejust ?
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2008, 18:19:23 pm »
mikko ha scritto:



Una domanda sola? Perchè sostituire il buon vecchio collaudato, efficace e robusto cinturino in acciaio della rolex (che è anche molto bello e completante l'equilibrio estetico dell'orologio)per un cinturino più impegnativo e meno duraturo come un cinturino in pelle?

Saluti


Ti ringrazio per la gentile risposta. Vorrei sostituire il bracciale in acciaio con il cinturino in pelle perchè quest'ultimo è molto più elegante

Ringrazio ancora e saluto

Battista
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
date o datejust ?
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2008, 18:44:33 pm »
Gambero ha scritto:

mikko ha scritto:



Una domanda sola? Perchè sostituire il buon vecchio collaudato, efficace e robusto cinturino in acciaio della rolex (che è anche molto bello e completante l'equilibrio estetico dell'orologio)per un cinturino più impegnativo e meno duraturo come un cinturino in pelle?

Saluti


Ti ringrazio per la gentile risposta. Vorrei sostituire il bracciale in acciaio con il cinturino in pelle perchè quest'ultimo è molto più elegante

Ringrazio ancora e saluto

Battista


de gustibus perchè per me il datejust braccialato è di una eleganza strepitosa.

date o datejust ?
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2008, 20:45:30 pm »
mikko ha scritto:

Allora premettendo un attimo che i gusti sono gusti  senza nulla togliere al precision che con quadrante nero o blu è anche un orologio che fa la sua figura,.......

diciamo che: il date non ha lo scatto rapido della data mentre il datejust si,poi altre differenze sostanziali,non ricordo ma la più nota penso sia questa.

Inoltre correggetemi se sbaglio entrambi hanno la certificazione COSC,essendoci il datario, ma non sembra essere vero per esempio per il milgauss che ha ugualmente la certificazione essendo però senza datario....

Una domanda sola? Perchè sostituire il buon vecchio collaudato, efficace e robusto cinturino in acciaio della rolex (che è anche molto bello e completante l'equilibrio estetico dell'orologio)per un cinturino più impegnativo e meno duraturo come un cinturino in pelle?

Saluti



No, lo scatto rapido non è la differenza.
Perchè anche i Datejust prima del '77 (con referenza a 4 cifre, 1600 e non 16000), hanno lo scatto lento.

La vera differenza è il diametro.
34mm del Date e 36mm del Datejust.

Sembra poco, ma il Datejust è molto più in linea coi gusti attuali.
Del resto il Date è anche più raro da trovare.

Sul discorso bracciale.
Ovviamente sono d'accordo con gli altri.
Non ha senso togliergli il suo bracciale.

Se prendi quelli con ghiera in oro bianco, il bracciale jubilèè è assolutamente insostitubile!!!

Ma anche se prendi un normale bracciale oyster, comunque non val la pena di sostituirlo con un pelle.
Allora se proprio devi farlo, cercane uno già impellato, che ti costerà molto meno o uno con bracciale in pessime condizioni che ti sconteranno.

 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
date o datejust ?
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2008, 08:31:38 am »
Ciao Battista e ben tornato... Anche io mi unisco al coro dei miei amici... sul discorso bracciale... rigorosamente in acciaio a mio avviso, per quanto riguarda invece il modello è questione di preferenze, io opterei per il datejust [:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

date o datejust ?
« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2008, 18:43:41 pm »
Ringrazio tutti per i gentili consigli.

Opterò per un Date Just con bracciale Jubilee

Saluti

Battista da Brescia
 

persson

date o datejust ?
« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2008, 11:17:32 am »
io invece mi stacco dal coro... nn per la scelta del modello che quoto, ma per il discorso bracciale/cinturino...
premettendo che se opti per un bracciale io ti consiglierei l'oyster che ha di certo una connotazione più sportiva (e magari nn è quello che vuoi tu) ma ha una struttura più solida... le maglie interne dei bracciali joubilè o del tipo in questione, con il passare deltempo tendono ad allentarsi, soprattutto se si tiene l'orologio abbastanza stretto al polso... e questo aspetto, almeno a me, risulta abbastanza fastidioso...
mentre, per quel che che concerne un cinturino alligatore con chiusura deplo rolex... credo che un datejust si trasformi in un oggetto di una eleganza e sobrietà da mozzare il fiato... e nn è un caso che (e qui arriva la nota dolente) con cinturino alligatore siano disponibili soltanto i modelli oro 18kt... e questo ne è un esempio (in verità l'unico tra quelli ora in catalogo... perchè tutti gli altri di sobrietà ne hanno ben poca... ma chi è il designer dei quadranti di rolex?!?!? uno degli emirati??? il gusto è quello [8D])

http://www.rolex.com/it/collection/rolex-gallery/datejust/specification.jsp#/it/xml/collection/rolex-gallery/datejust/specification|model=M116139-0022
(p.s. nn cliccate sul link ma selezionate tutta la riga partendo dal fondo e copiatela sulla barra degli indirizzi)

quindi se opti per un modello in acciaio, devi per forza prenderlo con bracciale... e poi comprarci un cinturino alligatore (nn lo prendere rolex, che ti costa come un set di valige di hermes [:)])... il problema è la chiusura... ci vorrebbe un deplo rolex... ma ci sono solo in oro (nel caso bianco) ma anche lì nn oso pensare al prezzo (pari o forse maggiore dell'orologio stesso) oppure ci metti un ardiglione anonimo...
cmq, e forse sarà perchè è raro vederne, su un dj, a mio avviso, il coccodrillo sta davvero bene... buona scelta...
a presto

(p.s.2 tutto ciò sopra detto era in considerazione di acqisto sul nuovo... per quel che puoi trovare nel mondo dell'usato nn ti so dire)

Fabrizio
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2008, 11:34:36 am da persson »

date o datejust ?
« Risposta #9 il: Febbraio 14, 2008, 18:32:17 pm »
persson ha scritto:

 ... per quel che che concerne un cinturino alligatore con chiusura deplo rolex... credo che un datejust si trasformi in un oggetto di una eleganza e sobrietà da mozzare il fiato...


Ringrazio anche te per la gentile risposta e per il consiglio: finalmente una persona che apprezza il cinturino in pelle sul Date Just [8D]

Saluti

Battista da Brescia