Orologico Forum 3.0

Nuova complicazione!

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Nuova complicazione!
« il: Febbraio 13, 2008, 23:43:48 pm »
Volete commissionare un orologio da un buon artigiano, e con una sola complicazione, magari mai vista o pensata!! Avete delle idee??  Non è una questione economica, ma solo una spunto per una bella novità!

Saluti Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Nuova complicazione!
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2008, 00:28:15 am »
Messaggio di cicci

Volete commissionare un orologio da un buon artigiano, e con una sola complicazione, magari mai vista o pensata!! Avete delle idee??  Non è una questione economica, ma solo una spunto per una bella novità!

Saluti Cicci
[;)]


forse esiste già e se è così vi prego di mostrare le foto:

quadrante idealmente diviso a metà con a dx le ore retrograde e a sx i minuti retrogradi con sfera dei secondi grande e continua.

ciao
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

gidi_34

Nuova complicazione!
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2008, 01:07:15 am »
ha fatto una cosa più o meno simile Carlo Ferrara...
io invece non saprei, ora ci dormo su e domani vi dirò...

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Nuova complicazione!
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2008, 08:07:58 am »
Chissa se si potesse avere sul quadrante per puro ludibrio si intende, un totalizzatore col timer meccanico della vita di un orologio.
In tal caso esso dovrebbe a mio avviso essere un movimento indipendente al quarzo magari con carica a cellula solare, in maniera da non fermarsi potenzialmente mai.
Tale modulo dovrebbe affiancare poi il movimento indipendente dell'orologio..... Meccanico.
Quasi quasi ne disegno uno nel mio sito (sezione dedicata)..

Si accettano pernacchie!
Renato

gidi_34

Nuova complicazione!
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2008, 08:29:27 am »
dopo aver visto Io sono Leggenda...i miei orologi avranno l'indicazione di alba tramonto giornaliero[;)]

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Nuova complicazione!
« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2008, 08:43:54 am »
Per Gidi:

Immagine:

204,6 KB

Immagine:

107,24 KB
"Helping Dr. Robert Neville calculate sundown, and thus avoid the creatures that lurk in Manhattan, is the new Hamilton Khaki Sunset".

Sei arrivato tardi!![;)]
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Nuova complicazione!
« Risposta #6 il: Febbraio 14, 2008, 10:17:16 am »
A me incuriosirebbe invece un segnatempo con movimento e lettura antioraria... manderebbe veramente in tilt gli appassionati e i "conservatori" [:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Nuova complicazione!
« Risposta #7 il: Febbraio 14, 2008, 18:00:53 pm »
Un orologio senza meccanismo con inciso sul quadrante: l'ora di ieri a quest'ora.
Così è sempre precisissimo e non ha bisogno di manutenzione!![:D][:D][:D]

Alberto

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Nuova complicazione!
« Risposta #8 il: Febbraio 14, 2008, 21:53:29 pm »
Andrea80 ha scritto:

A me incuriosirebbe invece un segnatempo con movimento e lettura antioraria... manderebbe veramente in tilt gli appassionati e i "conservatori" [:D]


Esistono e circa 10 anni fà erano publicizzati sulle riviste italiane che tutti oggi leggiamo. Non mi ricordo delle marchema, quando sono in fiera cìè sempre qualche ditta che ne ha almeno uno esposto.

[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



zeno

Nuova complicazione!
« Risposta #9 il: Febbraio 14, 2008, 22:22:07 pm »
ciao,

spero di riuscire a spiegarmi:
la corona circolare più esterna del quadrante fissa con gli indici delle ore, la parte più interna del quadrante fa un giro completo in un'ora e contiene il quadrante dei secondi (che quindi si fa un giro in 60 min facendo da indicatore dei minuti).
Ovviamente il quadrante dei secondi dovrebbe essere a sua volta ruotante (in senso antiorario) per mantenere lo 0 allineato verso l'alto.
Una soluzione leggermente piu' semplice potrebbe essere un quadrante dei secondi senza indici e la lancetta dei secondi che si muove di 5,9° al secondo, a cui si aggiunge la rotazione della cassa(0,1° al secondo) facendo sì che la lancetta dei secondi punti sempre nella direzione giusta.

...proverò a fare un disegno...

ciao,
fabio
 

zeno

Nuova complicazione!
« Risposta #10 il: Febbraio 14, 2008, 22:38:08 pm »
ecco il disegno, non molto migliore della spiegazione:



Immagine:

17,73 KB
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Nuova complicazione!
« Risposta #11 il: Febbraio 15, 2008, 08:58:10 am »
cicci ha scritto:

Andrea80 ha scritto:

A me incuriosirebbe invece un segnatempo con movimento e lettura antioraria... manderebbe veramente in tilt gli appassionati e i "conservatori" [:D]


Esistono e circa 10 anni fà erano publicizzati sulle riviste italiane che tutti oggi leggiamo. Non mi ricordo delle marchema, quando sono in fiera cìè sempre qualche ditta che ne ha almeno uno esposto.
[;)]


Esistono anche questi [:0]... non riesci proprio a ricordarti quali maison lo producono e che prezzi raggiungono... Qualora fosse una cosa accettabile, vorrei farci un pensierino[:p]


L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Nuova complicazione!
« Risposta #12 il: Febbraio 15, 2008, 13:05:15 pm »
Eccomi col mio nuovo "TIMELIFE"
Il solo tempo automatico con modulo -timer vita- anni,giorni,ore motore al quarzo con carica a cella solare definita dallo stesso quadrante come fa Citizen.
C'è sia classico sia di forma!

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Renato

Immagine:

64,26 KB



Immagine:

62,32 KB

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Nuova complicazione!
« Risposta #13 il: Febbraio 15, 2008, 13:10:52 pm »
Azzz Renato... registriamo il brevetto e vendiamolo a qualche maison... il plurale è solo di circostanza [:D][:D][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Nuova complicazione!
« Risposta #14 il: Febbraio 15, 2008, 13:29:02 pm »
Azz Andrè mò 'o ritaglio e mo stipo per l'orologicoday 'ncopp 'o braccio!
[:D][:D][:D]