Orologico Forum 3.0

Rolex oyster perpetual ( ovetto )

Rolex oyster perpetual ( ovetto )
« il: Aprile 06, 2014, 18:24:51 pm »
ha certamente un posto importantissimo nella storia della Rolex e anche in quella dell'orologeria da polso,infatti non solo è uno dei primi orologi impermeabili ,ma anche il primo automatico a servirsi di un rotore completo a 360 gradi di rotazione

la sua nascita si colloca nei primi anni trenta e rimane in produzione ,praticamente quasi immutato, per circa 15 anni

nei primi esemplari la cassa era in tre pezzi, infatti a una carrure centrale erano avvitati la lunetta portavetro da un lato e il fondello dall'altro

successivamente,come  nel  mio modello, la cassa  ha il solo fondello a vite

le prime versioni avevano i piccoli secondi al 6,mentre quelle successive i secondi al centro

caratteristica peculiare la forma molto bombata del fondello  da cui il nomignolo ovetto o bubble-back nei paesi anglofoni


sono molto rari i modelli con quadrante originale ,e tra questi assai pochi in ottime condizioni

il mio è un esemplare restaurato in modo direi piacevole e rispettoso dell'originale





 




si noti come Rolex non ha MAI usato la parola "automatic" preferendo il termine "perpetual" ancora oggi in uso



oltre al quadrante e al gioco sfere tipico detto "mercedes" forse in onore della nuotatrice Mercedes Gleitze che attraverso' la Manica a nuoto con al polso un orologio Rolex Oyster negli anni 20
 si nota la famosa corona a vite brevettata, che seppur migliorata negi decenni successivi,è ancora uno degli elementi distintivi di tutti i Rolex sportivi










il mio modello ,come si vede bene in questa foto è un così detto "tropical" vale a dire che la tipica cassa Oyster è realizzata in metallo gold-filled mentre il fondello è in acciaio





e all'interno riporta il tipica logo e la referenza











tipico il movimento cal 630 completamente chiuso dal modulo dell'automatico e con le istruzioni per l'orologiaio






Re:Rolex oyster perpetual ( ovetto )
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2014, 19:17:02 pm »
Ecco il mio, ref. 3131, anche questo ha il quadrante ristampato.

Re:Rolex oyster perpetual ( ovetto )
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2014, 19:20:57 pm »
L'interno del fondello...

Re:Rolex oyster perpetual ( ovetto )
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2014, 19:29:51 pm »
... e il movimento.

Re:Rolex oyster perpetual ( ovetto )
« Risposta #4 il: Aprile 06, 2014, 21:27:21 pm »
orologio forse sopravvalutato negli anni 90,stà vivendo oggi una ingiustificata fase di oblio, i prezzi attualmente sono molto competitivi per cui può essere un buon investimento per il futuro

Re:Rolex oyster perpetual ( ovetto )
« Risposta #5 il: Aprile 07, 2014, 07:10:20 am »
Devo dire la verità, a un'asta qualche tempo fa ho visto una quindicina di ovetti/ovettoni col quadrante originale e in buone/ottime condizioni, non è così difficile trovarli soprattutto ora che i prezzi si sono più che dimezzati rispetto a vent'anni fa.

Detto ciò, è innegabile l'importanza di questi orologi nella storia dell'orologeria, e infatti rientrano tra i pochi Rolex che prenderei. Poco prima di prendere il Movado calendario in firma mi era stato proposto un Ovettone acciaio di periodo posteriore, a un prezzo davvero competitivo ed inferiore a quello che poi ho corrisposto per il Movado in questione...ma per quanto intrigante rimaneva un solotempo, poco opulento rispetto alla complicazione e inoltre alle finiture/decorazioni del Movado, sono soddisfattissimo della scelta fatta ;)

Re:Rolex oyster perpetual ( ovetto )
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2014, 09:30:41 am »
Devo dire la verità, a un'asta qualche tempo fa ho visto una quindicina di ovetti/ovettoni col quadrante originale e in buone/ottime condizioni, non è così difficile trovarli soprattutto ora che i prezzi si sono più che dimezzati rispetto a vent'anni fa




ovetti e ovettoni non differiscono solo nelle dimensioni ,ma anche nei movimenti

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex oyster perpetual ( ovetto )
« Risposta #7 il: Aprile 07, 2014, 19:03:21 pm »
topic ripulito da tuto ciò che era OT
qui si parla di ovetto ok?
non di altro - understand?

grazie
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex oyster perpetual ( ovetto )
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2014, 22:20:58 pm »
Bello l'Ovetto, ad un certo punto ci avevo fatto un pensiero, ma poi l'idea di un quadrante (pare originale) e quindi non perfetto mi aveva fatto desistere, forse sbagliando.