Orologico Forum 3.0

Rolex Ovetto

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex Ovetto
« il: Aprile 09, 2014, 19:42:21 pm »
Apro un nuovo topic perchè non vorrei "inquinare" quello tecnico di Calendarmeto di pochi giorni fa, ma comunque si rifà a quello, per il fatto che si dice che oggi le quotazioni sono molto vantaggiose.
Vorrei sapere, se possibile, quale è oggi la quotazione ritenuta adeguata per un Ovetto del 1944 con cassa in oro, fondello in acciaio, automatico, fibbia originale, condizioni generali ottime e con quadrante originale con leggera (accettabile dal mio punto di vista) patina del tempo. L'ho visto dal vero e si presenta molto bene, anche se la mia esperienza non mi permette valutazioni più spinte, anche se potrei provarci. Naturalmente dò per scontato che sia tutto originale come indicato dal negozio, molto serio e conosciuto.

Re:Rolex Ovetto
« Risposta #1 il: Aprile 09, 2014, 20:15:44 pm »
dalla descrizione pare un modello tropical simile a quello da me pubblicato,probabilmente la cassa è gold-filled o al più oro a bassa caratura( 9 K ?),mentre il fondello è in acciaio
in tali condizioni lo valuterei attorno ai 1800 euro

Re:Rolex Ovetto
« Risposta #2 il: Aprile 09, 2014, 22:03:46 pm »
Non mi intendo di quotazioni Rolex, lo dico subito, però mi è stato offerto un modello Ovettone in acciaio con il movimento "coperto" a 1.5k...completamente originale.

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Ovetto
« Risposta #3 il: Aprile 09, 2014, 23:51:25 pm »
Il negozio riporta questa descrizione con relative foto.
Sono certo, in base al negozio che conosco personalmente, che la descrizione corrisponde al vero, non vendono mai ciofeche e se qualche quadrante è ristampato lo scrivono.
La caratura dell'oro non la conosco.
Se cercate su Internet lo trovate subito (a Milano).

Descrizione
Ref. 3696
Anno di Produzione 1944
Cassa Oro Rosa con Fondello Acciaio 32mm
Cinturino (non originale) Lucertola con Fibbia (originale)
Vetro Hesalite
Movimento a Ricarica Automatica

la richiesta è 3200, ben lontana dalle vostre. Il prezzo è forse leggermente trattabile ma so già non di molto, avendo già fatto altre trattative con loro e di solito il prezzo non è mai "sparato".

Re:Rolex Ovetto
« Risposta #4 il: Aprile 10, 2014, 10:00:43 am »
il prezzo richiesto è in linea con le quotazioni dei modelli in oro 18K

ma se il fondello è in acciaio la cassa non può essere altro che gold-filled o a bassissima caratura perche' altrimenti sarebbe troppo duttile rispetto al fondello che finirebbe per consumare la filettatura

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Ovetto
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2014, 00:49:39 am »
Approfondirò appena possibile, grazie delle risposte.
Comunque mi sembra di averne visti altri col fondello acciaio e cassa in oro, salvo errori.
Cercando in rete trovo altri con cassa in oro e col fondello acciaio, ed uno dice oro a 9 carati, un altro pare a 14. Mah
« Ultima modifica: Aprile 11, 2014, 01:17:49 am da Albe »

Re:Rolex Ovetto
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2014, 09:23:36 am »
Il riferimento 3696 effettivamente è sempre con cassa in oro e fondello in acciaio, cosidetto "tropical" perché destinato alla vendita nei paesi caldi, in quanto il fondello in oro si scaldava troppo  ;D
Il pezzo in vendita a Milano mi piace, se proprio si vuole fare qualche appunto mi sembra che la fibbia possa essere originale ma non coeva, in quanto in oro giallo mentre la cassa è in oro rosa e sulla corona manca la croce.

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Ovetto
« Risposta #7 il: Aprile 11, 2014, 19:54:37 pm »
La corona porta comunque la scritta Rolex oister, dovrebbe esserci anche una croce?
La fibbia sembra effettivamente più gialla.

Re:Rolex Ovetto
« Risposta #8 il: Aprile 12, 2014, 00:12:57 am »
Ecco la croce sulla corona.