Orologico Forum 3.0

Da Zenith...a Rolex

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Da Zenith...a Rolex
« Risposta #15 il: Aprile 15, 2014, 17:19:27 pm »
sì vero, molto bello, ma per i crono......

massotto1

Re:Da Zenith...a Rolex
« Risposta #16 il: Aprile 15, 2014, 17:31:33 pm »
sarebbe una rivoluzione, e per una casa così conservatrice non è facile.....

Ma guarda che i classici li sanno fare.
Guarda l'ultimo Cellini, mi piace proprio, darei via il Vacheron per questo!



Rolex in passato ha fatto un sacco di orologi , classici e meno classici , dalle linee piu' diverse .

Ma evidentemente Alessandro hanno puntato su un prodotto , poi oggettivamente diventato "status symbol" ( lo sportivo di razza e qualità )  che probabilmente ha reso in termini produttivi ed economici ..

Problemi nel ritornare a canoni che non sono i loro attuali significa :

1) Scontrarsi su un mercato che forse non gli darebbe ritorno

2) DIstrarsi su troppi modelli , significa investimenti spaventosi senza forse un ritorno concreto .

Chi compra Rolex ( che siano i nuovi ricchi Russi o CInesi o Arabi ) significa anche restare in quel settore di immagine che è consolidato da oltre 60 anni ...

Perchè vuoi fare , oggi ... , concorrenza a una modelleria di PP o un VC o un AP ...non vedo il senso .

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Da Zenith...a Rolex
« Risposta #17 il: Aprile 15, 2014, 17:34:06 pm »
investimenti spaventosi è una parola grossa.......

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Da Zenith...a Rolex
« Risposta #18 il: Aprile 16, 2014, 00:00:08 am »
Molto bello quel Cellini, non l'avevo mai visto.
In effetti quando si parla di Cellini sul mercato dell'usato le quotazioni non sono granchè perchè dicono che l'orologio elegante NON è il filo conduttore di Rolex, mentre tutti sbavano per Daytona, Submariner ecc.

massotto1

Re:Da Zenith...a Rolex
« Risposta #19 il: Aprile 16, 2014, 07:01:17 am »
Esatto ..il contrario per gli orologi sporivi s'eccellenza  che sono : Rolex...

il resto lascia tempo che trova , compresi i vari sportivi PP, AP ..ecc...

E' giusto che ognuno continui la sua strada ....produttiva ed economica.-

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Da Zenith...a Rolex
« Risposta #20 il: Aprile 16, 2014, 08:02:49 am »
è uno dei problemi dei conc. rolex cmq.......sono pochi i modelli che si vendono tanto, e tanti quelli che ti fanno comprare e non si vendono......

in tempi di vacche grasse va bene tutto, di questi tempi però, un pò meno

massotto1

Re:Da Zenith...a Rolex
« Risposta #21 il: Aprile 16, 2014, 08:05:44 am »
ovvio... e credo sia cosi' per tutti ...neanche PP credo faccia ponti d'oro con le vendite...

a parte i soliti "nuovi" ricchi ...che pero' credo siano pochi per alimentare un mercato cosi' grande... gli altri cominciano a pensare sempre meno a comprare oggetti di lusso... sopratutto nuovi !

COntinua buono il mercato dell'usato ...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Da Zenith...a Rolex
« Risposta #22 il: Aprile 16, 2014, 08:46:40 am »
Io dico che una azienda che si rispetti deve saper affrontare tutte le sfide del mercato.
Ghettizzarsi nel settore sportivo per me è una cavolata, la Porsche è sopravvissuta perché ha saputo allargare l'orizzonte oltre la sportività le aziende debbono fare fatturato, per farlo debbono andare a rubare mercato alla concorrenza, perché la concorrenza ci va a rubare quello tuo di mercato.
Quindi se Rolex aprisse un reparto alta orologeria io credo che farebbe felici molti dei propri clienti che da sempre si sentono dire (giustamente) dagli appassionati che in fondo Rolex non è certo un granché.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Da Zenith...a Rolex
« Risposta #23 il: Aprile 16, 2014, 09:12:01 am »
sono d'accordo sul principio, però applicarlo all'orologeria che per antonomasia è un settore conservatore è un pò difficile.

rolex ha sempre campato alla grande di luce riflessa, vendendo sempre gli stessi modelli con ampi margini di guadagno, la loro forza è la continuità e probabilmente puntano proprio sulla continuità per restare vincenti.

gli appassionati si lamentano del fatto che rolex non produca orologi di alta orologeria manifatturiera, ma quanti sono gli appassionati veri?

il mercato mica campa sugli appassionati, l'abbiamo detto spesso che siamo 4 gatti no?

massotto1

Re:Da Zenith...a Rolex
« Risposta #24 il: Aprile 16, 2014, 12:19:20 pm »
Concordo con Angelo stavolta...

ROlex è un mito per il 90% di chi non capisce una mazza di orologi !.. e non è poco signori !!!!

I miti non si scalfiscono  e anzi continuano a vendere sul nuovo e , sopratutto , sull'usato , sul vintage ( ghiere scolorite e trizi ingialliti ) ...e sul collezionismo !!!!

Per vendere non hanno bisogno di investire su un crono raffinato o su un complicato da urlo...   

Perchè investire risorse quando già si guadagna tanto .. :D


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Da Zenith...a Rolex
« Risposta #25 il: Aprile 16, 2014, 12:28:24 pm »
Forse non mi spiego bene, l'ignorante è incantato dal nome, se ha un submariner non compra un altro submariner, ma gli fai un crono discreto quello sempre per effetto del nome e per avere una cosa diversa se lo compra.
Un GMT non deve essere in eterno con la ghiera, si può fare diverso e chi ha il GMT che un altro non se lo compra quello forse si.
Ma che parlo a fa co' voi, un CEO eccezionale ce l'avrebbero se avessero l'intelligenza di chiamarmi!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Da Zenith...a Rolex
« Risposta #26 il: Aprile 16, 2014, 12:57:25 pm »
il crono l'appassionato ce l'ha già a disposizione: il daytona.

farne un altro per loro significherebbe un rischio, ovvero che l'uno cannibalizzi l'altro, col rischio che entrambi perdano valore.

così invece ne hanno uno da sempre e uno rimarrà, e costruiscono il successo su quello.

io sarei il loro CEO ideale, tradizione e continuità, con te farebbero un salto nel buio, e pure con un masso al collo ahahahaha

massotto1

Re:Da Zenith...a Rolex
« Risposta #27 il: Aprile 16, 2014, 13:15:24 pm »
Anche io potrei fargli da consulente...

prima direttiva :  Togliere quei pallettoni giganteschi e quelle sferone da Citizen Eco .... vorrei ma non posso !

seconda direttiva : niente lucidi  ma solo satinature  .. i lucicchio è per chi vuol farsi vedere e notare..  noi Rolexisti siamo discreti ... a morte i Rolexari squattrinati !!!  ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P :P

terza : clientela selezionata con colloquio preliminare di chi compra . Qui dentro non lo do a nessuno e a chi ce l'ha lo ritiriamo e gli diamo un bel Nomos alla pari che credano di aver fatto un affarone ... :D

p.s.: a Joebar gli prendiamo il Submariner e gli diamo un bello speedmaster verde e marrone in edizione limitata e mi fa i salti di gioia ...


Re:Da Zenith...a Rolex
« Risposta #28 il: Aprile 16, 2014, 17:05:52 pm »
Clientela discreta e selezionata...insomma Rolex dovrebbe perdere un buon 98% della sua clientela attuale!!! ;D

massotto1

Re:Da Zenith...a Rolex
« Risposta #29 il: Aprile 16, 2014, 19:02:12 pm »
esatto....purtroppo di ... :o ;D