Orologico Forum 3.0

Loatman & Thompson

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Loatman & Thompson
« il: Aprile 30, 2014, 11:37:41 am »
Troppo spesso in orologeria si parla solo di Marchio.. abbiamo di fronte ai nostri occhi solo un prodotto e un'etichetta o logo...
Di orologiai se ne conoscono veramente pochi...
Ma ce ne sono molti.. e meriterebbero di essere presentati al pari dei loro prodotti..

Vorrei presentarvi qualcosa di cui non si è mai parlato qui... (ho fatto le ricerche del caso)

Comincio con il metterci le loro facce....  ;)


Lui è Clarence Andrew Thompson




e lui è Paul Loatman




Così a primo sguardo sembrano ragazzi comuni... di certo non lo stereotipo di orologiai vissuti con la rassicurante faccia di Philippe Dufour …  :D

Li seguo da più di un anno ormai e non potevo non farlo viste le premesse del loro progetto....

Costruire orologi di alta gamma

Il loro marchio si chiamerà Loatman & Thompson

Io penso che non servano molte parole, credo bastino poche immagini... per far capire che loro fanno “sul serio” … Che sono unici... che hanno le idee ben chiare... che non copiano nessuno ma sono ispirati dall'orologeria di un tempo..
A me ricordano qualcuno quelle platine.... guardate anche lo scappamento...! ! !

Il loro sito è ancora bloccato... sono ancora nella fase del Work in Progress, ma devo dire che sono arrivati ad un buon punto... Stanno sviluppando varie versioni fra cui anche un quadrante “open”
Ora stiamo vedendo nascere un nuovo marchio....  presto vedremo presentare dei capolavori..
Foto in ordine sparso:
















« Ultima modifica: Aprile 30, 2014, 11:40:02 am da palombaro »
***

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Loatman & Thompson
« Risposta #1 il: Aprile 30, 2014, 11:45:13 am »
interesting davvero
quadranti a la breguet, roger smith, daniels et similia
ossia quelli che mi piacciono...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Loatman & Thompson
« Risposta #2 il: Maggio 05, 2014, 10:01:38 am »
Bravi!

Ma chi hanno alle spalle? Iniziare così da zero richiede investimenti ingenti...
.::R063R::.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Loatman & Thompson
« Risposta #3 il: Maggio 06, 2014, 12:19:52 pm »
Bravi!

Ma chi hanno alle spalle? Iniziare così da zero richiede investimenti ingenti...

tipo? quanto serve?

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Loatman & Thompson
« Risposta #4 il: Maggio 07, 2014, 10:19:06 am »
Bravi!

Ma chi hanno alle spalle? Iniziare così da zero richiede investimenti ingenti...

Non lo so... magari il "babbo"  ;D
Ho corrispondenza con Paul (Clarence è più riservato) vivono in California e hanno certamente delle buone risorse economiche per poter avviare e seguire un progetto simile..
Hanno sviluppato il progetto e assembleranno loro gli orologi... svolgeranno loro anche la parte del  marketing... ma non possiedono le macchine necessarie per produrre i pezzi.. Hanno un contratto con un'azienda nel Regno Unito che mette a disposizione tutto il Know-How relativo ai macchinari...
***

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Loatman & Thompson
« Risposta #5 il: Maggio 13, 2014, 14:07:14 pm »
diamo un'idea di quanto possa servire inizialmente per un progetto simile......quanto soldi?

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Loatman & Thompson
« Risposta #6 il: Maggio 14, 2014, 17:16:00 pm »
interesting davvero
quadranti a la breguet, roger smith, daniels et similia
ossia quelli che mi piacciono...

Decisamente si..... soprattutto nella parte stilistica (lato quadrante e anche la tipologia delle  platine) poi ci sono altri particolari.. ad esempio, in questo progetto c'è e si vede l'ispirazione per Jean Antoine Lepine.. in particolar modo la forma dei denti sugli ingranaggi...
Poi c'è anche John Arnold: il braccio che tiene il perno spirale è simile a quelli che John usava nei suoi cronometri..

diamo un'idea di quanto possa servire inizialmente per un progetto simile......quanto soldi?

è davvero difficile dirlo...!! Da dove cominciamo... ? ? Dal fatto che ci vogliono, solo per iniziare, dei programmi CAD che costano minimo 10-15k comprese le licenze... ? ! ? !
***

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Loatman & Thompson
« Risposta #7 il: Maggio 14, 2014, 17:51:18 pm »
per disegnare e per fare?
secondo me l'investimetno iniziale è ben più alto..
- Homo sapiens non urinat in ventum -


palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Loatman & Thompson
« Risposta #8 il: Maggio 14, 2014, 18:22:03 pm »
per disegnare e per fare?
secondo me l'investimetno iniziale è ben più alto..

No.. solo per comprare il programma dicevo... ;)
***

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Loatman & Thompson
« Risposta #9 il: Maggio 15, 2014, 08:45:37 am »
100k dite?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Loatman & Thompson
« Risposta #10 il: Maggio 15, 2014, 10:37:19 am »
Io dico che non è poi così alto, il programma non è che devi prendere Pro Enginering, ce ne sono di più economici ed alcuni anche gratis, e per progettare un orologio non è che ci vuole lo stesso programma che si usa per fare un Boing.
Dopo di che, le macchine CNC non è che uno deve comprarle, ci sono migliaia di terzisti che possono realizzare i particolari.
Io credo che le cose più difficili sono; la fantasia del disegnatore nel creare qualcosa di originale e la manualità dell'orologiaio nel rifinire e montare i particolari.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Loatman & Thompson
« Risposta #11 il: Maggio 15, 2014, 10:44:13 am »
Io dico che non è poi così alto, il programma non è che devi prendere Pro Enginering, ce ne sono di più economici ed alcuni anche gratis, e per progettare un orologio non è che ci vuole lo stesso programma che si usa per fare un Boing.
Dopo di che, le macchine CNC non è che uno deve comprarle, ci sono migliaia di terzisti che possono realizzare i particolari.
Io credo che le cose più difficili sono; la fantasia del disegnatore nel creare qualcosa di originale e la manualità dell'orologiaio nel rifinire e montare i particolari.

ci aggiungerei anche il fatto che devi mangiare per un certo periodo senza entrate cosa da non sottovalutare eh...  8) 8) 8)
Matteo

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Loatman & Thompson
« Risposta #12 il: Maggio 15, 2014, 11:08:02 am »
ci vuole un business plan...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Loatman & Thompson
« Risposta #13 il: Maggio 15, 2014, 14:44:54 pm »
e poi devi venderli.....

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Loatman & Thompson
« Risposta #14 il: Maggio 15, 2014, 15:13:09 pm »
e poi devi venderli.....

Il problema più grosso!