Orologico Forum 3.0

Seiko Monster, il nuovo mostro. (tante foto)

Seiko Monster, il nuovo mostro. (tante foto)
« il: Aprile 30, 2014, 19:31:53 pm »
Dopo alcune vicissitudine l'entusiamo per questo orologio stava svanendo ma me lo ritrovo ancora al polso.
Inutile, troppo bello.
In attesa dell'orange creo questo thread per condividere un pò di news sul mio mostro e magari chiedere qualche consiglio.

Il nuovo Monster in questione è un SRP307J1, J1 sta per made in Japan come si può
leggere sia dal quadrante che dal fondello.



Appena arrivato, non avevo gli strumenti utili per accorciare il bracciale e ho utilizzato la graffietta togli SIM del mio telefono,
la graffetta è in metallo ed è stata eccezionale per lo scopo.



Non sono un esperto di orologi visto che sono stato affetto da orologite poco tempo fa, credo che il morbo
sia ancora in via di sviluppo, siamo nella fase in cui decidere se debellarlo o lasciarlo agire :D

Appena è arrivato l'orologio, il godurioso unboxing, poi il mostro.
Che dire, mai visto un mostro così bello.
Dalle foto sembrava più tozzo e pesante ma devo dire che non è nè tozzo nè pesante al polso nonostante io abbia un polso non enorme (17cm).



Il quadrante è leggibilissimo e il superbrite è incredibile, è sempre luminoso.
Nel mio ufficio ci sono delle luci al neon, è possibile vedere l'effetto fosforescente anche a luci accese, è un faro.



Appena arrivato ho messo l'orologio alle ore 7, ho rimesso la data ed il giorno, ho dato una caricatina alla molla, poi ho rimesso l'ora. Il tin tin tin della ricarica è musica per le mie oreccchie. La nuova corona ha un grip ottimo.
La cosa che mi ha piacevolmente stupito su un orologio di questa fascia di prezzo è la precisione con cui si muove la lancetta dei minuti quando si ruota la corona, il gioco è davvero minimo.
Il movimento della lancetta dei secondi è più fluido di quanto mi aspettassi da un 21600.

Unico neo del mio modello è la seconda lingua in arabo.
La cosa un pò mi infastidisce perchè tra l'una di notte e le tre durante il passaggio da un giorno all'altro ho la data in arabo <_<

La ghiera è solida ma non è molto facile da azionare, è un pò dura e se non si stringe bene con i polpastrelli scivola.
Il click durante la rotazione mi lascia pensare a qualcosa di robusto.

Il bracciale è una libidine, robusto e veramente molto comodo, non so perchè ma è molto comodo.
Si adatta al polso come se fosse di tessuto.

L'orologio pesa 167gr non mi sembra così pesante come alcuni dicono.



Personalmente rispetto al vecchio monster non vedo un solo punto a sfavore, la nuova corona è sicuramente più comoda,
il nuovo quadrante con indici a dente di squalo è più pulito e luminoso con un superbrite che tende al bianco assoluto anzichè al verde. Il 4R36 dovrebbe essere più preciso del più stagionato 7S26, trovo inoltre che la possibilità di carica manuale e il fermo macchina siano due funzionalità imprescindibili su un automatico.



In giro si legge che il vetro hardlex è concavo, non è vero, il vetro è convesso solo che è incassato nella ghiera in modo da far sembrare il tutto convavo. Avevo letto anche persone che lamentavano la poca "trasparenza" dell'hardlex, non ho avuto questa impressione.



Per adesso sono molto molto soddisfatto. :woot:

EDIT:
Questa calcolatrice
www.csce.uark.edu/~jgauch/photos/seiko/
dice che l'orologio è stato prodotto a novembre 2013

A distanza di 12 giorni dall'acquisto l'orologio perdeva 10 secondi, tutti i giorni, l'ho aperto e ho spostato la racchetta di un millesimo verso il più...
Per vedere se avevo fatto danno mi sono aiutato con audacity, niente di rilevabile dal programma, anzi, la marcia è diventata più costante per un mese.
Adesso sta tornando piano piano a ritardare un pochino.

 

Re:Seiko Monster, il nuovo mostro. (tante foto)
« Risposta #1 il: Aprile 30, 2014, 19:36:29 pm »
Un pò di NATO :D

















 

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Monster, il nuovo mostro. (tante foto)
« Risposta #2 il: Aprile 30, 2014, 20:18:35 pm »
bel pezzo e ottima presentazione...
così si fa
imparate utenti...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Seiko Monster, il nuovo mostro. (tante foto)
« Risposta #3 il: Aprile 30, 2014, 22:04:58 pm »
bel pezzo e ottima presentazione...
così si fa
imparate utenti...

grazie mille Patrizio :)
spero di farne altre a breve...

il prossimo acquisto è un altro Monster, SRP309, praticamente uguale a questo con il fondello arancio.
Il prossimo obiettivo è l'Omega Planet Ocean 45mm, ghiera ceramica nera con calibro 8500.
Non mi accontenterò però di prendere il classico 8500, voglio il master co-axial, quindi mi sa che dovrò aspettare l'anno prossimo visto che il master co-axial lo hanno dato quasi a tutti tranne che ai Planet Ocean.
 

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Monster, il nuovo mostro. (tante foto)
« Risposta #4 il: Maggio 01, 2014, 11:49:56 am »
bellicoso....
eheheh

- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Seiko Monster, il nuovo mostro. (tante foto)
« Risposta #5 il: Maggio 01, 2014, 14:56:43 pm »
bellicoso....
eheheh

perchè bellicoso? :)
 

tizioecaio

Re:Seiko Monster, il nuovo mostro. (tante foto)
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2014, 07:49:53 am »
Si, bella presentazione e ottime foto...
Ma un dubbio sorge di sicuro...
Non era questo l'orologio che tanto avevi criticato (e che ti era costato tante critiche...) circa la precisione di marcia del calibro?.. :o :(
Come stanno ora le cose?... ::)

massotto1

Re:Seiko Monster, il nuovo mostro. (tante foto)
« Risposta #7 il: Maggio 02, 2014, 08:25:01 am »
dei seiko , a parte lo storico 007 , questo è forse quello che preferisco ..grintoso , discretamente originale e assai performante ...  :)

l'unica pecca di tutti i seiko è che sono troppo "pesanti" come dimensioni e pesi ,,,,seguendo i dettami delle mode attuali : appariscenti , lucidi , sfere esagerate ...bracciali enormi ...

..e per me che sono ritornato alle dimensioni "umane" e portabili ...troppo ingombranti ..come tanti altri ..
« Ultima modifica: Maggio 02, 2014, 08:27:13 am da massotto »

Re:Seiko Monster, il nuovo mostro. (tante foto)
« Risposta #8 il: Maggio 02, 2014, 09:33:11 am »
Si, bella presentazione e ottime foto...
Ma un dubbio sorge di sicuro...
Non era questo l'orologio che tanto avevi criticato (e che ti era costato tante critiche...) circa la precisione di marcia del calibro?.. :o :(
Come stanno ora le cose?... ::)

l'ho lasciato nel cassetto per un pò di giorni, poi l'ho ripreso, adesso è tornato a marciare tra i -3 e i +3 secondi al giorno.
avevo letto che per ripristinare l'accuratezza di un orologio calibrato, spesso basta farlo fermare del tutto, molto probabilmente è stato solo un caso, chissà, in rete si leggono tante cose, solo poche poi hanno dei fondamenti tecnici.
 

tizioecaio

Re:Seiko Monster, il nuovo mostro. (tante foto)
« Risposta #9 il: Maggio 02, 2014, 16:21:22 pm »
Si, bella presentazione e ottime foto...
Ma un dubbio sorge di sicuro...
Non era questo l'orologio che tanto avevi criticato (e che ti era costato tante critiche...) circa la precisione di marcia del calibro?.. :o :(
Come stanno ora le cose?... ::)

l'ho lasciato nel cassetto per un pò di giorni, poi l'ho ripreso, adesso è tornato a marciare tra i -3 e i +3 secondi al giorno.
avevo letto che per ripristinare l'accuratezza di un orologio calibrato, spesso basta farlo fermare del tutto, molto probabilmente è stato solo un caso, chissà, in rete si leggono tante cose, solo poche poi hanno dei fondamenti tecnici.
Insomma non mi pare proprio una chiavica ...
Meglio..
Tienici aggiornati casomai.. ;)

Re:Seiko Monster, il nuovo mostro. (tante foto)
« Risposta #10 il: Maggio 02, 2014, 19:04:48 pm »
l'ho lasciato nel cassetto per un pò di giorni, poi l'ho ripreso, adesso è tornato a marciare tra i -3 e i +3 secondi al giorno.
avevo letto che per ripristinare l'accuratezza di un orologio calibrato, spesso basta farlo fermare del tutto, molto probabilmente è stato solo un caso, chissà, in rete si leggono tante cose, solo poche poi hanno dei fondamenti tecnici.
Insomma non mi pare proprio una chiavica ...
Meglio..
Tienici aggiornati casomai.. ;)
[/quote]

certo :)
 

Re:Seiko Monster, il nuovo mostro. (tante foto)
« Risposta #11 il: Maggio 07, 2014, 20:57:08 pm »
sono arrivati i due bond :)
L'unico non in PVD è il nero, forse dovevo prenderne qualcun'altro "normale".  :D

 
 

Re:Seiko Monster, il nuovo mostro. (tante foto)
« Risposta #12 il: Maggio 08, 2014, 07:26:11 am »
dalla foto del movimento pare che la regolazione sia nettamente spostata verso il meno,io la porterei al centro esatto

un orologio dovrebbe sempre anticipare piuttosto che ritardare

Re:Seiko Monster, il nuovo mostro. (tante foto)
« Risposta #13 il: Maggio 08, 2014, 11:48:14 am »
dalla foto del movimento pare che la regolazione sia nettamente spostata verso il meno,io la porterei al centro esatto

un orologio dovrebbe sempre anticipare piuttosto che ritardare

la foto è stata fatta prima della regolazione, in ogni caso, non capisco proprio di cosa parli.
che senso ha spostare la racchetta verso il centro? :D non c'è proprio ragione di farlo.
 

Re:Seiko Monster, il nuovo mostro. (tante foto)
« Risposta #14 il: Maggio 08, 2014, 18:41:53 pm »
la racchetta o spina ,fin dagli anni 60 ,con l'introduzione dei bilanceri lisci ad alta velocità non è più in uso,ma il sistema di regolazione è comunque il medesimo

nel tuo orologio ,se ci fosse stata ,sarebbe tutta spostata verso il meno, cosa che non avveniva mai negli orologi appena usciti dalla ditta, il fatto di non essere al centro è dovuto a spicce regolazioni di sedicenti orologiai che non rimettono in piano la spirale, ma agiscono più facilmente sulla spina IMHO  :D