Orologico Forum 3.0

Aiuto per identificare Jeager Lecoultre

Aiuto per identificare Jeager Lecoultre
« il: Maggio 20, 2014, 16:04:50 pm »
Salve a tutti,  volevo sapere se qualcuno è in grado di indicarmi il modello di questo Jeager Lecoultre e se secondo voi vale la pena e/o è restaurabile.

Grazie

« Ultima modifica: Maggio 20, 2014, 16:10:13 pm da toca79 »

Re:Aiuto per identificare Jeager Lecoultre
« Risposta #1 il: Maggio 20, 2014, 17:33:47 pm »
è necessario vedere foto fondello dentro e fuori e movimento per rendersi conto se è originale o meno, e sapere  se è  funzionante o meno e in questo caso se è riparabile

solo dopo potrò consigliare o meno il restauro

Re:Aiuto per identificare Jeager Lecoultre
« Risposta #2 il: Maggio 20, 2014, 17:44:44 pm »
è necessario vedere foto fondello dentro e fuori e movimento per rendersi conto se è originale o meno, e sapere  se è  funzionante o meno e in questo caso se è riparabile

solo dopo potrò consigliare o meno il restauro

Inanzi tutto grazie della risposta, la foto esterna del fondello non è un problema,  purtroppo non sono esperto di riparazione di orologi per cui non saprei come aprire il fondello, il movimento sembra funzionare senza problemi.
Per caso saprebbe indicarmi il modello?

grazie

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aiuto per identificare Jeager Lecoultre
« Risposta #3 il: Maggio 21, 2014, 10:47:56 am »
Penso che il fondello è a pressione basta un coltellino e fare leva al punto giusto. Sono d'accordo con chi mi ha preceduto per fare valutazione e per cercare di identificare al meglio il modello servono foto. Tutto si ripara o restaura ,ma delle volte certi lavori supera lo stesso valore dell'orologio e mai il valore affettivo

Re:Aiuto per identificare Jeager Lecoultre
« Risposta #4 il: Maggio 21, 2014, 10:52:09 am »
Penso che il fondello è a pressione basta un coltellino e fare leva al punto giusto. Sono d'accordo con chi mi ha preceduto per fare valutazione e per cercare di identificare al meglio il modello servono foto. Tutto si ripara o restaura ,ma delle volte certi lavori supera lo stesso valore dell'orologio e mai il valore affettivo

Grazie della risposta, cercherò di aprire il fondello per fare le foto allora, magari lo porto da qualche orafo della zona.
Infatti io vorrei restaurare l' orologio perchè era di mio nonno, ma prima volevo farmi un' idea del costo e dell' effettivo valore per decidere.







« Ultima modifica: Maggio 21, 2014, 12:47:12 pm da toca79 »

Re:Aiuto per identificare Jeager Lecoultre
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2014, 11:11:19 am »
il costo non è indifferente in quanto oltre a una revisione del movimento che si suppone funzionante e abbastanza regolare,necessita ristampa quadrante ,ricromatura cassa,sostituzione corona di carica,nuovo plexxi

totale sui 400 euro, tieni presente che non si trova alcun ricambio per il movimento che pertanto non deve avere pezzi da sostituire pena il rifacimento artigianale e in tal caso tutto il restauro diviene antieconomico

Re:Aiuto per identificare Jeager Lecoultre
« Risposta #6 il: Maggio 21, 2014, 11:13:30 am »
il costo non è indifferente in quanto oltre a una revisione del movimento che si suppone funzionante e abbastanza regolare,necessita ristampa quadrante ,ricromatura cassa,sostituzione corona di carica,nuovo plexxi

totale sui 400 euro, tieni presente che non si trova alcun ricambio per il movimento che pertanto non deve avere pezzi da sostituire pena il rifacimento artigianale e in tal caso tutto il restauro diviene antieconomico

400 euro li posso investire senza problemi, ho aggiunto delle foto del fondello e del movimento, magari vi possono aiutare.

Intanto grazie della risposta

Re:Aiuto per identificare Jeager Lecoultre
« Risposta #7 il: Maggio 21, 2014, 17:04:41 pm »
orologio originale in toto

Re:Aiuto per identificare Jeager Lecoultre
« Risposta #8 il: Maggio 21, 2014, 19:39:51 pm »
orologio originale in toto

ottima notizia, adesso la domanda più scottante, ha senso restaurarlo?
Cioè si riesce a farlo tornare in condizioni decenti?
Giusto per curiosità, quanto può valere restaurato?

Grazie della disponibilità

Re:Aiuto per identificare Jeager Lecoultre
« Risposta #9 il: Maggio 22, 2014, 08:01:04 am »
una volta ben restaurato può valere circa 500 euro

Re:Aiuto per identificare Jeager Lecoultre
« Risposta #10 il: Maggio 22, 2014, 08:19:04 am »
una volta ben restaurato può valere circa 500 euro

Grazie 1000 della disponibilità, per restaurarlo dove mi consigliate di portarlo?
Magari un posto in Toscana...

Grazie