Orologico Forum 3.0

Vacheron: nuovo arrivo

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vacheron: nuovo arrivo
« il: Maggio 29, 2014, 22:51:05 pm »
Stasera ho ricevuto da un caro amico/cliente questo orologio come acconto di parcella. Non mi fa impazzire ma il giorno che metterò uno smoking avrò l'orologio giusto. Qualcuno saprebbe fare una valutazione? Di solito me ne frego del valore economico ma in questo caso lo devo quantificare.
Non é mai stato aperto, cinturino e fibbia originali, corredo completo. É stato acquistato nuovo nel 1990.


Re:Vacheron: nuovo arrivo
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2014, 08:00:13 am »
A naso direi tra i 4 e i 5k, però dal momento che il modello è recente sarebbe opportuno cercarlo per referenza, così diamo uno sguardo su Chrono24 e vediamo se ce ne sono in vendita. :)

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron: nuovo arrivo
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2014, 08:09:57 am »
Ho cercato su un Annuario Orologi del 92 e anche se non viene mostrato in questa variante (oro rosa e quadrante bianco), dovrebbe appartenere alla serie Les Essentielles. Misura 34mm

Re:Vacheron: nuovo arrivo
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2014, 09:23:58 am »
Su Chrono24 ho rinvenuto un automatico oro giallo del 1998 completo serie Les Essentielles, chiedono 7.85k...essendo il tuo manuale e di qualche anno addietro direi che la mia valutazione approssimativa iniziale non dovrebbe essere lontana dal vero, ho dato uno sguardo anche a Ebay ma della serie non c'è nulla in vendita se non un vecchio Ad. Nell'attesa di una stima più circostanziata, il consiglio ovviamente è di mantenersi prudenti nella forbice indicata.

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron: nuovo arrivo
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2014, 11:54:32 am »
molto bello
- Homo sapiens non urinat in ventum -


GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron: nuovo arrivo
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2014, 12:10:08 pm »
Su Chrono24 ho rinvenuto un automatico oro giallo del 1998 completo serie Les Essentielles, chiedono 7.85k...essendo il tuo manuale e di qualche anno addietro direi che la mia valutazione approssimativa iniziale non dovrebbe essere lontana dal vero, ho dato uno sguardo anche a Ebay ma della serie non c'è nulla in vendita se non un vecchio Ad. Nell'attesa di una stima più circostanziata, il consiglio ovviamente è di mantenersi prudenti nella forbice indicata.
secondo me non può valere tanto commercialmente. Quanti sarebbero disposti a tirare fuori realmente più di 3K per questo orologio?

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron: nuovo arrivo
« Risposta #6 il: Maggio 30, 2014, 12:11:06 pm »

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron: nuovo arrivo
« Risposta #7 il: Maggio 30, 2014, 12:15:50 pm »
quanto è spesso?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron: nuovo arrivo
« Risposta #8 il: Maggio 30, 2014, 12:24:47 pm »
quanto è spesso?
non ho ancora misurato ma è un ultrapiatto: qualche mm.
è talmente piatto che sembra al quarzo...

Re:Vacheron: nuovo arrivo
« Risposta #9 il: Maggio 30, 2014, 12:52:46 pm »
A maggior ragione perchè extraplat, continuo a ritenere che 4-5K, considerate pure le condizioni e il corredo, non sia lontano dal vero. 3k mi pare pochino. In ogni caso, stiamo solo congetturando...

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron: nuovo arrivo
« Risposta #10 il: Maggio 30, 2014, 15:48:54 pm »
la referenza dovrebbe essere 33091.

Re:Vacheron: nuovo arrivo
« Risposta #11 il: Maggio 30, 2014, 16:07:28 pm »
Con la referenza è stato facile ;) ecco qua:
http://www.chrono24.it/vacheronconstantin/demiplat--id2685500.htm

A questo punto, pure considerando le condizioni top di quello della gioielleria e i prezzi generalmente alti di Chrono24, ritengo che valutare il tuo 3.5/4K corrisponda a buone probabilità di rivendita sul mercato. :)

Re:Vacheron: nuovo arrivo
« Risposta #12 il: Maggio 30, 2014, 16:10:29 pm »
P.s.: il tuo è in oro rosa? Quello dell'annuncio è in oro giallo, dunque il tuo può valere qualcosa in più. Ribadisco che attestarmi sui 4k mi pare ragionevole, ma è naturale che in questi casi una valutazione certa la dà solo...l'acquirente! ;)

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron: nuovo arrivo
« Risposta #13 il: Maggio 30, 2014, 20:46:38 pm »
Sì, oro rosa. Qualche info sul movimento?

Re:Vacheron: nuovo arrivo
« Risposta #14 il: Maggio 30, 2014, 20:55:20 pm »
Non ho ancora trovato info, dopo cerco meglio; per il momento ti dico che su OP ne è stato messo in vendita uno identico a quello di Chrono24 a 4k esatti due anni fa, le valutazioni erano più o meno le stesse...quindi non fa che confermate ulteriormente quanto già esposto :)