Orologico Forum 3.0

Identificazione Zenith

adi

Identificazione Zenith
« il: Luglio 04, 2014, 08:58:40 am »
Saluti a tutto il forum. E' da circa un anno che mi sono iscritto, ma data la mia ignoranza in materia non mi sono mai espresso nei vari interventi del forum e ho solo letto letto letto..... Questo è il mio primo post.
Sono in possesso di un orologio Zenith di cui non ho trovato corrispondenza, assomigli ai vari stellina, ma non ha la stellina.
Premetto che l'orologio è perfettamente funzionante tanto che qualche volta lo indosso.
Allora, il diametro è 76.4 mm e lo spessore 9.7 mm., metallo oro, la calotta trasparente è in plastica bombata. Secondo il mio modesto parere oovrebbe essere degli anni 40-50, ma vado a stima.
Qualcuno gentilmente me lo saprebbe identificare?
Ancora una cosa, mi piacerebbe sapere il suo valore così comè e se vale la pena spenderci sopra qualche euro per riportarlo a giovinezza.
Allego le foto.
Grazie in anticipo.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Identificazione Zenith
« Risposta #1 il: Luglio 04, 2014, 09:25:12 am »
Benvenuto nel forum!
L'orologio che ci mostri appare in ottime condizioni di conservazione.
L'epoca cui dovrebbe risalire è quella che hai giustamente individuato: più anni 40, comunque, anche per l'assenza dell'Incabloc sul bilanciere.
Visto che lo hai aperto, dovresti anche riuscire a leggere il tipo di movimento montato che, ad occhio, dovrebbe essere un 106 in una delle sue varie declinazioni.
Il fatto che il quadrante non presenti la classica stellina non ne pregiudica affatto l'originalità: negli Zenith di quell'epoca, infatti, non era ancora presente.
Se non l'hai fatta di recente, si rende necessaria una revisione presso un bravo orologiaio (non un "cambia-pile" qualsiasi).
Dalla foto non riesco a valutare la misura del diametro della cassa (che non è certamente di 76,4 mm.... ::) ): questo dato può influenzare sensibilmente la valutazione complessiva dell'orologio, essendo gli esemplari oltre i 34 mm piuttosto rari per l'epoca e, quindi, più quotati. ;) :)


P.S.: Il numero e la sigla del movimento dovresti trovarla sotto il bilanciere. Puoi aggiungere anche una foto dell'interno del fondello?
« Ultima modifica: Luglio 04, 2014, 09:42:46 am da Cicuzzo »

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Identificazione Zenith
« Risposta #2 il: Luglio 04, 2014, 09:37:51 am »
ho tolto gli altri 5 topic identici
continuiamo qui

il diametro 76 me pare un po' eccessivo
forse 36?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


adi

Re:Identificazione Zenith
« Risposta #3 il: Luglio 04, 2014, 09:42:10 am »
Ti ringrazio per la correzion, ma non è stata per mia volontà, semplicemente mi usciva time out e o ripetuto l'operazione senza sapere che invece il post era stato inviato correttamente.
Grazie

adi

Re:Identificazione Zenith
« Risposta #4 il: Luglio 04, 2014, 09:45:30 am »
Si, hai ragione il diametro è 34.75, è stato un errore di battitura

adi

Re:Identificazione Zenith
« Risposta #5 il: Luglio 04, 2014, 09:51:29 am »
Allora, il numero sotto il bilancere è 50 - 126

Re:Identificazione Zenith
« Risposta #6 il: Luglio 04, 2014, 10:01:48 am »
Molto bello! Foto interna del fondello? Te la chiediamo per verificare che la cassa (splendida!) sia Zenith e non nazionale :) Movimento 126-50, interessante, ci sta qualche lettera vicino a questi numeri sotto il bilanciere? Potrebbe essere uno dei movimenti sperimentali prodotti accanto alle serie numerose di 106 e 126: non ne determina un maggior valore, ma si tratta sempre di qualcosa di interessante ;)

adi

Re:Identificazione Zenith
« Risposta #7 il: Luglio 04, 2014, 10:35:47 am »
L'interno del fondello non l'ho fotografato perchè non riporta nessuna incisione, l'unica incisione è quella a vista come da foto che riporta il numero 1171/14. In oltre il segno longitudinale non è un graffio, ma un riflesso.
Per quanto riguarda il numero sotto il bilancere  50 - 126, non sono riuscito a rilevare nessuna altra indicazione.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Identificazione Zenith
« Risposta #8 il: Luglio 04, 2014, 12:46:58 pm »
E allora mi sa che la bella cassa in oro con anse a goccia (o a ragno, secondo alcuni) è di produzione nazionale.
In quegli anni, l'alta tassazione sugli oggetti in oro importati dalla Svizzera induceva i distributori nazionali ad importare solo i movimenti e i quadranti e a farli poi incassare da orafi in Italia.
Con risultati estetici tavolta superiori per eleganza ed esclusività.
Purtroppo, però, oggi si bada di più all'originalità del pezzo e, quindi, la valutazione è inferiore a quella che avrebbe avuto nell'altro caso.
Direi che, in condizioni ottimali di funzionamento (cioè revisionato), l'orologio possa essere stimato 200-250 euro circa. ;) :) 

Re:Identificazione Zenith
« Risposta #9 il: Luglio 04, 2014, 13:38:20 pm »
E allora mi sa che la bella cassa in oro con anse a goccia (o a ragno, secondo alcuni) è di produzione nazionale.
In quegli anni, l'alta tassazione sugli oggetti in oro importati dalla Svizzera induceva i distributori nazionali ad importare solo i movimenti e i quadranti e a farli poi incassare da orafi in Italia.
Con risultati estetici tavolta superiori per eleganza ed esclusività.
Purtroppo, però, oggi si bada di più all'originalità del pezzo e, quindi, la valutazione è inferiore a quella che avrebbe avuto nell'altro caso.
Direi che, in condizioni ottimali di funzionamento (cioè revisionato), l'orologio possa essere stimato 200-250 euro circa. ;) :)
Sottoscrivo in pieno. Valore dell'oro più un centinaio di euro per quadrante e movimento. Ma ne vale la pena di sistemarlo e tenerlo perchè la cassa è davvero bella! ;)

adi

Re:Identificazione Zenith
« Risposta #10 il: Luglio 07, 2014, 16:38:53 pm »
Vi ringrazio per la delucidazione. La mia intenzione era solo di conoscere il valore dell'orologio e se meritava rimetterlo in sesto anche se funziona perfettamente. A prescindere che non voglio assolutamente venderlo, mi piace troppo per la sua semplicità, cosa che non trovo nei super orologi tecnologici, ma è un parere personale.
Ha! Dimenticavo, sapreste dirmi quanto verrebbe a costare una revisione in un centro Zenith.?