Orologico Forum 3.0

Obiettivo: colpito e affondato

Obiettivo: colpito e affondato
« il: Luglio 13, 2014, 20:01:09 pm »
Qualcuno di voi lo sa già... per gli altri posterò a breve il reportage fotografico.

Ieri ho colpito.
Era da tempo che pensavo di farmi un regalino. Avevo cambiato idea mille volte.
Non avevo un budget prefissato (tra i 3 e i 5.5) ma le idee abbastanza chiare.
Volevo un orologio robusto versatile che mi accompagnasse nei miei frequenti viaggi di lavoro.
Inoltre, volevo qualcosa di poco inflazionato. Poco diffuso.
Infine, non volevo tralasciare l'aspetto "romantico".

Sono andato dalle Sorelle Ronco, dove sono stato trattato benissimo.

Ho visionato nello stesso momento tutte le possibili opzioni, e ho scelto di pancia.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Re:Obiettivo: colpito e affondato
« Risposta #1 il: Luglio 13, 2014, 20:09:56 pm »
Eccolo qua.
Ha battuto altri concorrenti più tradizionali, come il 111, o più particolari, come il 425.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Obiettivo: colpito e affondato
« Risposta #2 il: Luglio 13, 2014, 20:15:49 pm »
Bello!
Complimenti Ale.

Ilmionomeènessuno

Re:Obiettivo: colpito e affondato
« Risposta #3 il: Luglio 13, 2014, 20:19:27 pm »
insomma hai comprato un bot....  visto che fanno il giochino delle 3 carte..( leggi ne fanno pochi ) hai voluto investire.... forse nel modo migliore...

dopo che lo avrai portato per un mesetto ininterrottamente ...ti stanchi...

te lo metto per iscritto ... :D :D ( provato di persona...troppo grandi e pacchiani ) ..

pero' l'investimento c'e e i soldi tornano a casa tutti !!...


Re:Obiettivo: colpito e affondato
« Risposta #4 il: Luglio 13, 2014, 21:03:05 pm »
Molti puristi storceranno il naso...
Non ci sono particolari circostanze che mi hanno fatto scegliere questo piuttosto che una delle altre referenze citate.
Semplicemente:
- è un Radiomir, che preferivo perché è più versatile del Luminor e sta bene anche se sono in abito (come mi vesto tutti i giorni) e perché era "l'orologio di mio nonno".
- E' manuale, come da tradizione
- ha il quadrante stampato, il logo moderno e la secondina. Per qualcuno sono dei "contro", per me dei "pro" perché ... mi piacciono di più in quanto danno all'orologio un tocco di giovinezza

Infine, spiego perché questo marchio ha un significato "romantico", per il sottoscritto.

Il mio nonno paterno fu ufficiale della Regia Marina durante la seconda guerra mondiale e combatté sia con i sommergibilisti sia sui cacciatorpedinieri, stando di stanza a Lero e Tobruk.
Lì venne fatto prigioniero dagli inglesi e fece lunghi anni di prigionia tra la Libia, l'Egitto, la Palestina e il Sudafrica.

Ho ancora vivi i ricordi di quando, da ragazzino, mi raccontava di quegli anni mentre io scorrevo le lettere e gli spartiti musicali che scriveva usando come inchiostro il permanganato che estraeva dalle pastiglie che riusciva a rubare dalla tenda-infermeria.

Visto che a settembre andrò per un periodo a vivere in quei luoghi, mi sembra l'orologio giusto da portare con me.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Re:Obiettivo: colpito e affondato
« Risposta #5 il: Luglio 13, 2014, 21:12:45 pm »
insomma hai comprato un bot....  visto che fanno il giochino delle 3 carte..( leggi ne fanno pochi ) hai voluto investire.... forse nel modo migliore...

Il modo migliore che ho per investire, in questo momento, è nelle startup...
Non certo negli orologi :D

dopo che lo avrai portato per un mesetto ininterrottamente ...ti stanchi...
te lo metto per iscritto ... :D :D ( provato di persona...troppo grandi e pacchiani ) ..
pero' l'investimento c'e e i soldi tornano a casa tutti !!...


Secondo me avresti sicuramente ragione se parlassi con una persona di corporatura media...
però, se vedi bene le foto, il 45mm sul mio polso sta come un 40 su un polso normale. Non lo sento per nulla appariscente, anzi, addirittura si infila sotto il polsino della camicia.

Anche mia madre, vedendolo in foto, aveva questo timore. Poi, ieri, quando gliel'ho fatto vedere, ha cambiato idea.

Il Panerai che su di me fa l'effetto che dici tu è l'egiziano.
Anche il 425, che è 47mm con vetro plexi bello bombato, mi stava molto bene.


AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

joebar

Re:Obiettivo: colpito e affondato
« Risposta #6 il: Luglio 13, 2014, 23:00:00 pm »
complimemti, preferiscosenza secondina e sandwich ma il radiomir ha sempre una linea favolosa

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Obiettivo: colpito e affondato
« Risposta #7 il: Luglio 14, 2014, 00:00:49 am »
Bello,complimenti.
 

Ilmionomeènessuno

Re:Obiettivo: colpito e affondato
« Risposta #8 il: Luglio 14, 2014, 07:04:08 am »
Ma tuo nonno aveva un Panerai ? O è solo il ricordo degli eventi ?

Mi pare che fossero distribuiti solo agli incursori della marina e in limitatissima quantità ....

Beh...hai comunque fatto un buon investimento ...forse meglio di Rolex....

Non intendevo dire che ti stancherai per il rapporto grandezza orologio / corporatura fisica...( che ben conosco ) ..

È che sono orologi che dopo un po' arrivano a stancare a prescindere..

Non è che uno di 1.60 debba portare un Dj e  uno di 1.90 debba avere un "Pam egiziano"..

Ci sono orologi che stancano a prescindere....

tizioecaio

Re:Obiettivo: colpito e affondato
« Risposta #9 il: Luglio 14, 2014, 08:09:20 am »
Ma tuo nonno aveva un Panerai ? O è solo il ricordo degli eventi ?

Mi pare che fossero distribuiti solo agli incursori della marina e in limitatissima quantità ....

Beh...hai comunque fatto un buon investimento ...forse meglio di Rolex....

Non intendevo dire che ti stancherai per il rapporto grandezza orologio / corporatura fisica...( che ben conosco ) ..

È che sono orologi che dopo un po' arrivano a stancare a prescindere..

Non è che uno di 1.60 debba portare un Dj e  uno di 1.90 debba avere un "Pam egiziano"..

Ci sono orologi che stancano a prescindere....
Concordo.
Per quelli poco belli generalmente questo processo e' accelerato... :o

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Obiettivo: colpito e affondato
« Risposta #10 il: Luglio 14, 2014, 09:02:43 am »
Complimenti!!!
Matteo

Re:Obiettivo: colpito e affondato
« Risposta #11 il: Luglio 14, 2014, 09:47:49 am »
Ma tuo nonno aveva un Panerai ? O è solo il ricordo degli eventi ?

Mi pare che fossero distribuiti solo agli incursori della marina e in limitatissima quantità ....

Beh...hai comunque fatto un buon investimento ...forse meglio di Rolex....

Non intendevo dire che ti stancherai per il rapporto grandezza orologio / corporatura fisica...( che ben conosco ) ..

È che sono orologi che dopo un po' arrivano a stancare a prescindere..

Non è che uno di 1.60 debba portare un Dj e  uno di 1.90 debba avere un "Pam egiziano"..

Ci sono orologi che stancano a prescindere....

Mio nonno diceva di averlo avuto e che gli era stato sequestrato durante la prigionia.
Però mio padre ricorda anche che gli parlava a volte di bussola, a volte di orologio.
Quindi non escludo che nel '95 i suoi ricordi fossero sbiaditi... Magari era solo un rolex :D
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Obiettivo: colpito e affondato
« Risposta #12 il: Luglio 14, 2014, 10:31:33 am »
Molto bello, complimenti.
E' quasi....un vintage!  ;) :)

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Obiettivo: colpito e affondato
« Risposta #13 il: Luglio 14, 2014, 10:34:05 am »
Come già detto complimenti. Chi compra col cuore non rivende di solito per cui il problema non si pone.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Ilmionomeènessuno

Re:Obiettivo: colpito e affondato
« Risposta #14 il: Luglio 14, 2014, 11:12:20 am »
Ma tuo nonno aveva un Panerai ? O è solo il ricordo degli eventi ?

Mi pare che fossero distribuiti solo agli incursori della marina e in limitatissima quantità ....

Beh...hai comunque fatto un buon investimento ...forse meglio di Rolex....

Non intendevo dire che ti stancherai per il rapporto grandezza orologio / corporatura fisica...( che ben conosco ) ..

È che sono orologi che dopo un po' arrivano a stancare a prescindere..

Non è che uno di 1.60 debba portare un Dj e  uno di 1.90 debba avere un "Pam egiziano"..

Ci sono orologi che stancano a prescindere....

Mio nonno diceva di averlo avuto e che gli era stato sequestrato durante la prigionia.
Però mio padre ricorda anche che gli parlava a volte di bussola, a volte di orologio.
Quindi non escludo che nel '95 i suoi ricordi fossero sbiaditi... Magari era solo un rolex :D

Esatto ..anche perchè i Radiomir erano a tutti gli effetti dei ..Rolex... ;D ;D ;D

In effetti pero' , già che c'eri , potevi spingerti un po' oltre , senza paura , verso un PAM 210 come quello che ho venduto a Joebar ... almeno piu' "storico" ( se di storicita si parla con Panerai odierna ! ndr...)

Tanto come ripeto . l'investimento economico rimane ..senza paura..

Non buttavi i soldi , quali che fossero ...  :D

Ps.:  te ne stancherai sicuramente a forza di portarlo al polso ..
« Ultima modifica: Luglio 14, 2014, 11:15:50 am da massotto »