Orologico Forum 3.0

Panerai Luminor Marina

persson

Panerai Luminor Marina
« Risposta #15 il: Febbraio 20, 2008, 10:21:01 am »
airangel ha scritto:

ma allora prendete un vintage no?
più originale e fedele di quello.....[:D]

ottima considerazione Angelo... basta solo avere dai 40.000 euro in su da spendere ed è fatta... [:D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Panerai Luminor Marina
« Risposta #16 il: Febbraio 20, 2008, 10:30:38 am »
[:D]...già...il fatto è che ragionando così si dovrebbero prendere solo i modelli storici delle varie maison, anche se magari è più facile (e costoso) che appartengano alla categoria vintage.
per alcune case sono d'accordo con questo principio, ma solo per alcune, poche case.
in sostanza, se tutti ragionassero in modo così....diciamo, passatemi il termine, fondamentalista o purista...panerai dovrebbe produrre solo e soltanto un tipo di modello, nient altro?
IMHO

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Panerai Luminor Marina
« Risposta #17 il: Febbraio 20, 2008, 11:11:14 am »
airangel ha scritto:

[:D]...già...il fatto è che ragionando così si dovrebbero prendere solo i modelli storici delle varie maison, anche se magari è più facile (e costoso) che appartengano alla categoria vintage.
per alcune case sono d'accordo con questo principio, ma solo per alcune, poche case.
in sostanza, se tutti ragionassero in modo così....diciamo, passatemi il termine, fondamentalista o purista...panerai dovrebbe produrre solo e soltanto un tipo di modello, nient altro?
IMHO


Dipende dal valore che vuoi dare tu ad un determinato marchio.
Panerai in particolare ha per me soprattutto un valore storico ed uno tecnico (per quanto riguarda robustessa costruttiva e sistemi di impermeabilizzazione), oltre ad un valore "patriottico", visto che è una delle realtà di origine italiana di un certo valore.

Per me, quindi, Panerai è una icona di questi due aspetti, quindi può essere (ripeto: per me!) solo Luminor (per il sistema a ponte di impermeabilizzazione della corona) e solo modello storico (carica manuale e quadrante sandwich).

Ciao
.::R063R::.

Panerai Luminor Marina
« Risposta #18 il: Febbraio 20, 2008, 11:20:13 am »
Mah... io non sono d'accordo, facendo questo ragionamento Panerai non dovrebbe produrre più nuovi modelli o perlomeno rinnovarli. Se i vecchi avessero dei calibri di manifattura e i nuovi no allora questo ragionamento avrebbe un senso, se no..... Poi io preferisco gli automatici. Ad esempio prima avevo un moonwatch a carica manuale che poi ho venduto... Splendido, ma se dovessi riacquistarlo prenderei il modello a carica automatica con vetro zaffiro (quello in "esalite" che io chiamo semplicemente plastica è sempre graffiato") e fondello a vista.
 

mikko

  • ***
  • 239
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/marconegher
    • E-mail
Panerai Luminor Marina
« Risposta #19 il: Febbraio 20, 2008, 11:30:00 am »
Storici storici..............
Marco

persson

Panerai Luminor Marina
« Risposta #20 il: Febbraio 20, 2008, 11:57:45 am »
airangel ha scritto:

[:D]...già...il fatto è che ragionando così si dovrebbero prendere solo i modelli storici delle varie maison, anche se magari è più facile (e costoso) che appartengano alla categoria vintage.
per alcune case sono d'accordo con questo principio, ma solo per alcune, poche case.
in sostanza, se tutti ragionassero in modo così....diciamo, passatemi il termine, fondamentalista o purista...panerai dovrebbe produrre solo e soltanto un tipo di modello, nient altro?
IMHO

a mio modo di vedere per panerai è la casa dove più è necessario ragionare in questi termini... le officine panerai nn costruivano orologi, ma strumenti tecnici destinati a speciali corpi della marina militare italiana(gli incursori appunto) e tali prodotti nn potevano essere commercializzati perchè protetti da brevetto militare segreto... questa e solo questa è stata la storia di panerai e ne è il suo "dna", perciò se ci si avvicina a questo brand da veri appassionati... credo che l'unico approccio sia solo questo e cioè quello di avere un prodotto che sia il più possibile allineato alla vera storia di panerai... quando le officine panerai erano le officinie panerai...
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2008, 11:59:04 am da persson »

persson

Panerai Luminor Marina
« Risposta #21 il: Febbraio 20, 2008, 12:06:10 pm »
PeppeCL ha scritto:

Mah... io non sono d'accordo, facendo questo ragionamento Panerai non dovrebbe produrre più nuovi modelli o perlomeno rinnovarli. Se i vecchi avessero dei calibri di manifattura e i nuovi no allora questo ragionamento avrebbe un senso, se no..... Poi io preferisco gli automatici. Ad esempio prima avevo un moonwatch a carica manuale che poi ho venduto... Splendido, ma se dovessi riacquistarlo prenderei il modello a carica automatica con vetro zaffiro (quello in "esalite" che io chiamo semplicemente plastica è sempre graffiato") e fondello a vista.

bhè anche nei confronti del moon il tuo approccio nn è sicuramente da appassionato di quello specifico oggetto (e questa nn è una critica, ci mancherebbe altro) e lo dico perchè se arrivassi a scegliere un moon per tutto ciò che distorico rappresente nn lo vorresti mai in zaffiro perchè quello usato dalla NASA nn avrebbe mai superato i test con un vetro di un materiale del genere che in caso di rottura (rarissimamente succede, ma succede) si frantuma in miliardi di schegge, le quali in assenza di gravità, in un modulo lunare, possono infilarsi dappertutto e mettere in serio pericolo la vita degli astronauti... quindi se scegli un orologio che ha connotati storici importanti perchè ti piace punto e basta è un discorso, ma se lo fai per quei connotati, determinate caratteristiche che sono tecnicamente importanti (e questo vale per il vetro del moon tanto quanto vale per il quadrante sandwich del luminor) nn possono passare in secondo piano o nn essere considerate...
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2008, 12:08:29 pm da persson »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Panerai Luminor Marina
« Risposta #22 il: Febbraio 20, 2008, 12:11:31 pm »
il moon che ho io e che penso abbiano tanti, ha poco a che vedere con la luna, visto che non monta lo stesso calibro di quando andò sulla luna, e omega ancora oggi ci sta mangiando alla grande con questa storia.
pensate che fortis ci va ancora nello spazio, ma non ha lo stesso blasone e glamour del moon.....misteri del marketing....

quindi non dovremmo comprarlo, dovremmo cercare nei vintage il 321.
è un discorso che se applicato alla lettera ci impedirebbe di comprare gran parte degli orologi contemporanei, secondo me.
IMHO
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2008, 12:12:48 pm da airangel »

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Panerai Luminor Marina
« Risposta #23 il: Febbraio 20, 2008, 12:20:14 pm »
certo Angelo hai ragione... ma considera che il calibro odierno, non è che non abbia proprio nulla in comune con il 321... deriva da quello passando per l'861...
Sicuramente il calibro non è l'originale (forse perchè la tecnica ha portato ad evoluzioni obbligatorie...) ma per il resto l'orologio è il medesimo...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

Panerai Luminor Marina
« Risposta #24 il: Febbraio 20, 2008, 12:41:07 pm »
airangel ha scritto:

... quindi non dovremmo comprarlo, dovremmo cercare nei vintage il 321.
è un discorso che se applicato alla lettera ci impedirebbe di comprare gran parte degli orologi contemporanei, secondo me.
IMHO


bhè diamo il giusto peso alle cose... sotto l'aspetto puramente tecnico (e stiamo parlando solo ed esclusivamente di oggetti che hanno una forte connotazione tecnica, ecco perchè il discorso nn può e nn deve essere riferito alla totalità degli orologi) nn cambia nulla se un moon ha un calibro aggiornato rispetto a quello di 40 anni fa... la differenza enorme la fanno le caratteristiche fondamentali per renderlo utilizzabile nell'ambito dello scopo per il quale è stato progettato... un quadrante sandwich ha una superfice di materiale che "incamera" energia luminosa molto più ampia (è ampia quanto tutta la superfice del quadrante) rispetto a quella di un quadrante dove i soli indici sono di materiale fluorescente... e questo gli da una leggebilità molto migliore in ambienti "ostili" ma con il vantaggio di una visibilità da parte di un potenziale nemico molto bassa... questo per un incursore, in missione, magari su un fondale marino è di fondamentale importanza...
tu mi dirai "ma io mica sono un incursore!" ed è vero... ma allora io ti chedo perchè ha scelto di avere un panerai al polso se questi aspetti nn ti interessano?!?!
se avessi al polso un orologio che nasceva con il solo scopo di segnare l'ora, i discorsi che stiamo facendo nn avrebbero senso... ma il nome che è stampato sul quadrante del tuo orologio... nn è quello di un orologio che nasceva "solo" per far leggere l'ora...
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2008, 12:44:18 pm da persson »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Panerai Luminor Marina
« Risposta #25 il: Febbraio 20, 2008, 12:56:40 pm »
vabbè ma anche quando ho preso il moon, non l'ho mica preso per andare sulla luna....[:D][:D][:D]
l'ho preso perchè mi piace e perchè so che è uno dei modelli celebri dell'orologeria, ma so anche che c'è tanto marketing, perchè ripeto, sarà anche un evoluzione, ma resta il fatto che il motore che lo fa girare non è quelo che è andato sulla luna come loro strombazzano.

allora anche i modelli successivi asgli storici panerai sono un evoluzione che, secondo me, hanno pari dignità con i loro antenati.

ed è proprio grazie a questi antenati che sono nati i nuovi modelli, la storia avanza.

ripeto, quindi secondo voi panerai non dovrebbe produrre nient altro, solo e soltanto quel modello?
e se applicassimo lo stesso concetto ad altre maison quanti orologi potremmo prendere?
si conterebbero sulle dita di una mano (monca perchè non arriveremmo a 5....[:D][:D][:D])
IMHO

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Panerai Luminor Marina
« Risposta #26 il: Febbraio 20, 2008, 13:11:23 pm »
airangel ha scritto:
...
ripeto, quindi secondo voi panerai non dovrebbe produrre nient altro, solo e soltanto quel modello?
e se applicassimo lo stesso concetto ad altre maison quanti orologi potremmo prendere?
si conterebbero sulle dita di una mano (monca perchè non arriveremmo a 5....[:D][:D][:D])
IMHO


Non è questo il punto. Panerai fa bene a produrre nuovi modelli... il mercato è ampio e ci sono molti che guardano solo nome ed estetica... quando però uno si informa, si appassiona e fa "acquisto critico", può fare una scelta... e per quella, a ciascunio i suoi parametri.
.::R063R::.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Panerai Luminor Marina
« Risposta #27 il: Febbraio 20, 2008, 13:19:39 pm »
Giusto per sorvolare il fattore "storico" in quanto a storia passata ed esaltare l'utilizzo dei nuovi materiali nella produzione storica del panerai, io penso che quello che comprerei immediatamente è il il Radiomir Black Seal (PAM00292)
Immagine:

14,5 KB
il giusto compromesso tra storia e tecnologia [;)]
A propos risulta anche a voi essere un'edizione limitata (1.ooo pezzi) e costare intorno ai 5.ooo euro??? [xx(]
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2008, 13:21:02 pm da Andrea80 »

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Panerai Luminor Marina
« Risposta #28 il: Febbraio 20, 2008, 13:24:32 pm »
ROGER ha scritto:

airangel ha scritto:
...
ripeto, quindi secondo voi panerai non dovrebbe produrre nient altro, solo e soltanto quel modello?
e se applicassimo lo stesso concetto ad altre maison quanti orologi potremmo prendere?
si conterebbero sulle dita di una mano (monca perchè non arriveremmo a 5....[:D][:D][:D])
IMHO


Non è questo il punto. Panerai fa bene a produrre nuovi modelli... il mercato è ampio e ci sono molti che guardano solo nome ed estetica... quando però uno si informa, si appassiona e fa "acquisto critico", può fare una scelta... e per quella, a ciascunio i suoi parametri.


mmmhhh, quindi, se ho capito bene, se uno compra un panerai diciamo, non storico, è uno che guarda solo all'estetica e al nome....in pratica non sa quasi cosa ha sul polso, mentre chi compra i modelli storici è un vero appassionato e intenditore.
mmmmhhhh, interessante punto di vista.
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2008, 13:25:19 pm da airangel »

Panerai Luminor Marina
« Risposta #29 il: Febbraio 20, 2008, 16:24:17 pm »
Angelo io sono perfettamente d'accordo con te, un moonwocht io lo prenderei perchè mi piace e basta. Poi penso che il vetro zaffiro (non devo andare sulla luna) sia solo una miglioria rispetto al vetro in plastica (che è sempre rigato). Idem per il calibro a carica automatica. Poi se uno cerca proprio il modello "storico" deve prendere proprio quello di quell'epoca e stop. Ragionando così non ci dovrebbero mai essere miglioramenti stilistici e nei materiali.