Orologico Forum 3.0

Panerai Luminor Marina

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Panerai Luminor Marina
« Risposta #30 il: Febbraio 20, 2008, 16:31:07 pm »
Aspetta Peppe... io sono felicissimo del mio moonwatch, con tanto di meccanica a carica manuale e vetro in plastica... revisioni di modelli storici che ben vengano, ma che a mio avviso non devono troppo stravolgere l'anima dell'orologio. Non è il caso di Panerai che tende a sottolineare anche nel suo sito quali sono i modelli storici e quali quelli contemporanei... però omega a mio dispiacere ci gioca un pò... che uno speedy venga fatto con vetro zaffiro, fondello a vista, automatico, con fasi lunari etc etc, ben venga, ma magari cambiargli o modificargli il nome (anche cn l'aggiunta di una sigla...) sarebbe stata una mossa + corretta. IMHO [:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

Panerai Luminor Marina
« Risposta #31 il: Febbraio 20, 2008, 16:34:42 pm »
no, diciamo che il 90% di chi compra panerai lo fa solo perchè "è l'orologio degli incursori" e avendolo al polso ha la sciocca convinzione di essere "uno con le palle"... che poi la "panerai di oggi" produca un orologio a cucù col cinturino nn importa perchè va bene lo stesso... questo è il trend attuale e nn è un caso che richemond punti su questo... (vedi luminor tourbillon!)
continui a ripetere "e se applichiamo il concetto alle altre maison" ma ti ho già detto che il concetto alle altre maison nn è applicabile e ti ho detto pure perchè... così come nn è vero che panerai nella sua storia "vera" ha prodotto un unico modello... così come nn è vero che "il motore" del moon è differente da quello venduto oggi... il 321 aveva ruota a colonna, l'861 (anche lui andato sulla luna) no, e ci sono altre parti che sono state aggiornate, ma per il resto (plitina, ponti, ingranaggeria) è lo stesso... oggi nel moon c'è il 1861 che con l'861 varia soltanto per la platina ed i ponti che nn sono più color rame e per pochissime piccole altre sciocchezze... i componenti sono quasi totalmente intercambiabili tra i due calibri...
cmq ognuno ha le sue idee... io nn avrò mai un panerai al polso, semplicemente perchè li trovo brutti, e gli orologi militari nn mi hanno mai affascinato, ma se immaginassi di averne uno (e immaginassi quindi di sceglierlo per tutto quello che rappresenta) nn penserei ad altro che ad uno storico (o un vintage... avendene la possibilità)...
io la vedo così...
a presto...
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2009, 11:32:01 am da persson »

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Panerai Luminor Marina
« Risposta #32 il: Febbraio 20, 2008, 17:55:55 pm »
airangel ha scritto:

ROGER ha scritto:

airangel ha scritto:
...
ripeto, quindi secondo voi panerai non dovrebbe produrre nient altro, solo e soltanto quel modello?
e se applicassimo lo stesso concetto ad altre maison quanti orologi potremmo prendere?
si conterebbero sulle dita di una mano (monca perchè non arriveremmo a 5....[:D][:D][:D])
IMHO


Non è questo il punto. Panerai fa bene a produrre nuovi modelli... il mercato è ampio e ci sono molti che guardano solo nome ed estetica... quando però uno si informa, si appassiona e fa "acquisto critico", può fare una scelta... e per quella, a ciascunio i suoi parametri.


mmmhhh, quindi, se ho capito bene, se uno compra un panerai diciamo, non storico, è uno che guarda solo all'estetica e al nome....in pratica non sa quasi cosa ha sul polso, mentre chi compra i modelli storici è un vero appassionato e intenditore.
mmmmhhhh, interessante punto di vista.


No, non fraintendermi.
La mia risposta era alla domanda "ma allora Panerai dovrebbe produrre solo la serie storica"... ed è ovviamente "no, fa bene a produrre del nuovo".
Il concetto che intendo esprimere è che ognuno si accosto al mondo dell'orologeria secondo i propri interessi... chi appassionato di design, chi di storia, chi di micromeccanica... ed in fuzione di questo ha i suoi parametri di scelta. Detto questo, personalemente, e sottolineo personalmente, io sono affascinato dalla storia italiana di Panerai... non nego però che mi piacciono anche i modelli nuovi, come ad esempio i riserva di carica 8 giorni...
.::R063R::.

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Panerai Luminor Marina
« Risposta #33 il: Febbraio 20, 2008, 18:12:59 pm »
Questo c'ho....
Questo mi piace.
Pragmatismo ottuso di un appassionato poco lungimirante e ipersensibile
[:D]



Immagine:

35,02 KB

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Panerai Luminor Marina
« Risposta #34 il: Febbraio 21, 2008, 07:29:37 am »
persson ha scritto:

no, diciamo che il 90% di chi compra panerai lo fa solo perchè "è l'orologio degli incursi" e avendolo al polso ha la sciocca convinzione di essere "uno con le palle"... che poi la "panerai di oggi" produca un orologio a cucù col cinturino nn importa perchè va bene lo stesso... questo è il trend attuale e nn è un caso che richemond punti su questo... (vedi luminor tourbillon!)
continui a ripetere "e se applichiamo il concetto alle altre maison" ma ti ho già detto che il concetto alle altre maison nn è applicabile e ti ho detto pure perchè... così come nn è vero che panerai nella sua storia "vera" ha prodotto un unico modello... così come nn è vero che "il motore" del moon è differente da quello venduto oggi... il 321 aveva ruota a colonna, l'861 (anche lui andato sulla luna) no, e ci sono altre parti che sono state aggiornate, ma per il resto (plitina, ponti, ingranaggeria) è lo stesso... oggi nel moon c'è il 1861 che con l'861 varia soltanto per la platina ed i ponti che nn sono più color rame e per pochissime piccole altre sciocchezze... i componenti sono quasi totalmente intercambiabili tra i due calibri...
cmq ognuno ha le sue idee... io nn avrò mai un panerai al polso, semplicemente perchè li trovo brutti, e gli orologi militari nn mi hanno mai affascinato, ma se immaginassi di averne uno (e immaginassi quindi di sceglierlo per tutto quello che rappresenta) nn penserei ad altro che ad uno storico (o un vintage... avendene la possibilità)...
io la vedo così...
a presto...


sei così sicuro che il 90% di chi compra panerai lo fa per sentirsi....incursore?

renato...tu hai comprato panerai per sentirti incursore?[:D]

ragazzi, non è più semplice dire che forse quelli che comprano panerai è perchè....piacciono gli orologi panerai???[:)]

allora potrei dire che quelli che comprano il moon lo fanno per sentirsi fichi astronauti della nasa??
o quelli che comprano fortis per sentirsi già nella navetta spaziale??
e quelli che comprano rolex? per elevare il proprio status symbol??

secondo me sono ragionamenti che ci portano fuori strada....cmq ognuno è libero di pensarla come vuole....[:D]

persson

Panerai Luminor Marina
« Risposta #35 il: Febbraio 21, 2008, 09:03:47 am »
ciao Angelo, guarda io parlo per le mie semplici esperienze personali... ripeto le mie, e sono fatti nn opinioni... conosco 10-12 persone che hanno acquistato panerai... almeno 7 di loro, sapendo più o meno che sono un appassionato di orologi, la prima cosa che mi ha detto appena mi ha visto è stata:
"guarda cosa ho comprato! questo lo portano solo i reparti speciali della marina! questo si che è un orologio serio"
ignorano che hanno speso 4000 e più euro per avere un orologio che monta un calibro che è un passo più in su di quello che sta in uno swatch irony automatique, che ha delle doti di imprmeabilità che nn useranno mai, perchè più della doccia nn ci faranno mai... e io gli ho risposto tagliando corto:
"bello! sai che sta cosa della marina nn la sapevo"...
tutto qua...
a presto...
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2008, 09:08:51 am da persson »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Panerai Luminor Marina
« Risposta #36 il: Febbraio 21, 2008, 09:09:25 am »
mah, io non ho mai sentito un amico parlare così anche perchè altrimenti lo ridicolizzerei a tal punto da mandarlo a casa con le lacrime agli occhi.[:)]

mi sembra poi esagerato paragonare, o quasi, un calibro panerai ad uno swatch, mi sembra che panerai li smonti e li rifinisca secondo i propri standard.

cmq poi ognuno ha le proprie esperienze, opinioni personali e maison preferite e altre che proprio non riesce a digerire.
[;)]

buona giornata [:)]
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2008, 09:10:04 am da airangel »

Panerai Luminor Marina
« Risposta #37 il: Febbraio 21, 2008, 10:04:45 am »
Sono sempre d'accordo con Angelo. Penso che la maggior parte delle persone che aqcquistano Panerai lo fanno perchè gli piace lo stile di questa casa e basta. Penso che degli incursori (vedi X M.A.S.) della Regia Marina non ne abbiano nemmeno sentito parlare (almeno fino a quando non abbiano visto un Panerai in qualche vetrina e non abbiano letto qualche deplian pubblicitario del prodotto).

Persson hanno un calibro un passo più di uno swotch? Non oso contestare la tua competenza nel settore di fronte la quale mi scappello (io sicuramente non ce l'ho), però questa affermazione mi pare un pò eccessiva. E poi i calibri dei modelli storici sono effettivamente superiori e meritevoli dei prezzi maggiori a cui vengono venduti?

A me piacciono molto esteticamente, li trovo molto originali e "masculi". Che poi non è quello che effettivamente utilizzava Durande De la Penne o Cabrini (che mi pare di avere per altro conosciuto personalmente) al porto di Alessandria o alla baia di Suda o che indossava il Principe Iunio Valerio Borghese..... non mi pare tanto importante tranne che effettivamente uno non collezioni orologi d'epoca. IMHO
 

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Panerai Luminor Marina
« Risposta #38 il: Febbraio 21, 2008, 10:24:12 am »
Mi spiace Fabrizio ma sono più vicino alla posizione di Angelo.
Del resto il mio lapalissiano intervento diceva proprio quello.
Soddisfa i miei desideri.
Ci sono molte molte strade per arrivare ad agoniare le cose che l'uomo realizza.
Forse di tutte possiamo discuterne e discernere mille aspetti.
Ma la soddisfazione propria più intima difficilmente trova opinabilità oggettiva.
Che un orologio si acquisti per emulazione o chissà quale ereditata "voce di popolo" poco male per carità.
Parlo dei tuoi amici, ma a dire il vero ciò che sento io dai miei è uno schietto prezioso e leggero... Mi paceva moltissimo!

Attenzione, non che ci si avvicini ad un segnatempo da semplici incantati scellerati divoratori di consumismo acuto. Ma diciamo che spesso troppa fredda analisi ragionata, non può sempre essere sorella dell'acquisto che gratifa a prescindere. Un orologio (come al solito) come tutto il resto è cosa troppo sfaccettata di segnali che emette verso la persona sensibile che non sempre e soprattutto non sempre a ragione dobbiamo solo ridurlo ad una cinica e spassionata analisi clinica.
Lo sai che io sono di questo concetto un accanito portabandiera.

IMHO
Renato

persson

Panerai Luminor Marina
« Risposta #39 il: Febbraio 21, 2008, 11:57:55 am »
no no aspettate, qui scivoliamo sempre via dal nocciolo o daimo per lette cose nn scritte...
e nn è un dicorso di stare da una parte o dall'altra...
allora, apparte il fatto che io parlo di conoscenti e nn di amici, nn ho mai detto che un panerai deve essere solo ed esclusivamente quel modello e acquistato solo per quelle ed esclusive ragioni... gli approcci possono essere milioni... ma devono a mio avviso essere tutti coerenti... io ho solo offerto un mio punto di valutazione su quale sarebbe il mio modo di arrivare alla scelta di un oggetto che per sua natura ha una maggiore connotazione storica piuttosto che "orologiaia"... 1000 post addietro ho scritto che se uno arriva ad acquistare un panerai solo ed esclusivamente perchè è un oggetto che gli piace e liberissimo di farlo e liberissimo di scegliere qualsiasi modello (anche il radiomir con tourbillon su tre ponti in oro)... ma quando vedo persone che su questo oggetto ci avallono e sbandierano sopra una storia, un blasone, il prestigio e al polso hanno un oggetto che ormai ha davvero poco a che spartire con quei modelli che la storia l'hanno fatta davvero (es un liminor quadrante bianco!!!)... mi viene da sorridere e di molto (e capite che nn sto parlando di appassionati come voi...)
sarà che come ho detto sono orologi che a me nn piacciono assolutamente e allora se immagimo un potenziale acquisto lo motivo soltanto legandolo alla loro storia... nn so, io cmq ripeto su questi aspetti sono abbastanza fondamentalista e un panerai senza quadrante sandwitch lo vedo un po' come un el primero senza 36000 a/h... inaccettabile...

un appunto sulla mia affermazione dei calibri... la confermo dicendo che dentro uno swatch c'è un sufficente calibro della eta e dentro i panerai più diffusi un suo "cugino", sempre eta, che di modifiche nn è che ne subusca uno sproposito... poi va detto che nel corso della sua lunga storia panerai ha incassato di tutto e di calibri prestigiosissimi nn ne son certo mancati... dal tourbillon su tre poti in oro di GP, all' el primero e dei meravigliosi calibri  d'epoca venus o lemania (e sono solo pochi esempi)... ma queste peculiarità equipaggiano gli special prodotti annualmente in serie molto limitate e nn quelli correntemente visibili in giro... poi da 2 anni a questa parte richemond crea dei calibri di manifattura davvero notevoli tecnicamente parlando... ma i 2892 e compagnia bella di qualche anno fa... bhè sono davvero il minimo sindicale che si poteva avere... e nn è un ponte con le scritte paneraipanerai o una massa oscillante a cambiare le cose...

p.s. Peppe, sentiti tranquillamente in dovere di costestare sempre qualsiasi cosa da me detta... nn pensare che io sia più competente di te, saresti in errore... dico sul serio... a presto...
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2008, 12:06:52 pm da persson »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Panerai Luminor Marina
« Risposta #40 il: Febbraio 21, 2008, 12:08:17 pm »
mah...panerai dice di smontare completamente i calibri e rimontarli secondo i propri standard, ma probabilmente sarà una balla.

io ho uno zenith hw....c'è anche chi dice, non ricordo chi, che se lo zenith non è automatico, non è il vero zenith....e che palle!...passatemi il termine!
[:)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Panerai Luminor Marina
« Risposta #41 il: Febbraio 21, 2008, 12:53:44 pm »
certe volte abbiamo considerazioni troppo estremiste e riduttive... questo capita anche a me... ho una preferenza di certe maison abbinate a certe macchine... ma sn constatazioni personali, che molte volte non trovano d'accordo nessuno... [:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Panerai Luminor Marina
« Risposta #42 il: Febbraio 21, 2008, 13:22:14 pm »
Ragazzi grazie a tutti per le vostre opinioni. Persson non penso proprio di avere la tua grande competenza in materia e poi, comunque, le mie non sono contestazioni ma quesiti posti solo per imparare e conoscere l'opinione altrui.[;)]

Piuttosto picciotti, qualcuno di voi potrebbe postare una foto di una cassa a sendwich che ancora non ho capito qual'è (vedi persson che ancora sono molto lontano)?

E poi, questi due modelli che ho postato io, quale modello ETA montano?
 

Perry

  • ***
  • 147
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Panerai Luminor Marina
« Risposta #43 il: Febbraio 21, 2008, 15:02:13 pm »
Sono pienamente daccordo con Persson in ogni aspetto illustrato.
E' evidente, però, che ogni casa ed ogni produttore deve fare i conti con i tempi e le tendenze. Dunque non si possono biasimare i cambiamenti che snaturano la storia di una maison. Bisognerebbe soltanto porre dei paletti insormontabili. Il moonwatch con vetro non in plastica non è il moonwatch che ha a che fare con l'allunaggio. [;)]
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Panerai Luminor Marina
« Risposta #44 il: Febbraio 21, 2008, 15:05:39 pm »
se vogliamo essere fiscali nemmeno l'attuale movimento del moonwatch lo è....sarà poco cambiato, ma non è lo stesso.