Orologico Forum 3.0

Phlip Watch crono mov. Valjoux 7750

tizioecaio

Re:Phlip Watch crono mov. Valjoux 7750
« Risposta #15 il: Settembre 11, 2014, 13:52:13 pm »
Grazie mille gidi_34.
Fonte Tizioecaio.

gidi_34

Re:Phlip Watch crono mov. Valjoux 7750
« Risposta #16 il: Settembre 11, 2014, 15:37:35 pm »
sinceramente non so se mi stai prendendo in giro o meno...ma non voglio far polemica


tizioecaio

Re:Phlip Watch crono mov. Valjoux 7750
« Risposta #17 il: Settembre 11, 2014, 16:50:15 pm »
sinceramente non so se mi stai prendendo in giro o meno...ma non voglio far polemica
E perche' mai perdona... :(
Ho formulato una domanda..ho avuto rapida ed esaustiva risposta....
Quindi cortesemente ringrazio. ;)
Prese in giro non ne vedo... :o
« Ultima modifica: Settembre 11, 2014, 16:53:11 pm da tizioecaio »

gidi_34

Re:Phlip Watch crono mov. Valjoux 7750
« Risposta #18 il: Settembre 11, 2014, 17:25:19 pm »
non so ahahahha la fonte tizioecaio mi è sembrata una presa in giro, ma scusami tu...ho frainteso ;)

tizioecaio

Re:Phlip Watch crono mov. Valjoux 7750
« Risposta #19 il: Settembre 11, 2014, 17:30:55 pm »
non so ahahahha la fonte tizioecaio mi è sembrata una presa in giro, ma scusami tu...ho frainteso ;)
;)

Re:Phlip Watch crono mov. Valjoux 7750
« Risposta #20 il: Settembre 11, 2014, 20:07:33 pm »
Introdotto nel 1961, era dotato della caratteristica cassa Oyster, contraddistinta da fondello e corona serrati a vite e pulsanti a pompa. Il nome è dovuto al fatto che a quel tempo la Rolex sponsorizzava la 24 Ore di Daytona. Al tempo erano disponibili sono le versioni in acciaio e oro a 14 e 18 carati.[1] Di questa prima serie si distingue quella referenza nota in quanto indossata da Paul Newman durante un suo film, caratterizzata dal presentare la fascia dei minuti e i quadratini cronografici dello stesso colore, in contrasto col resto del quadrante.
Mosso da un calibro Rolex 722 a carica manuale dal 1961 al 1970, è stato poi dotato di un calibro rolex 727: entrambi sono derivati del Valjoux 72
Grazie alla sua produzione limitata e alla crescente popolarità, attualmente il Rolex Cosmograph Daytona in acciaio è considerato un orologio raro e prezioso. Il Daytona tra la fine degli anni ottanta e l'inizio del XXI secolo divenne un vero status symbol, non tanto per la qualità meccanica quanto per essere stato associato a molti personaggi famosi

FONTE WIKIPEDIA
Primo: anche Wikipedia segnala che non è certo meritorio di fama per il V72 ;D
Secondo: produzione limitata?!?!?!?!?!
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA ma chi l'ha scritta la voce Massimo?? ;D ;D ;D ;D ;D
Allora, seguendo questa...logica, dovrei rallegrarmi del fatto che il mio calendario astronomico JLC con poche migliaia di movimenti prodotti è qualcosa di introvabile! Per non parlare di Movado Polyplan o Polygraph! ;D

Re:Phlip Watch crono mov. Valjoux 7750
« Risposta #21 il: Settembre 11, 2014, 20:17:30 pm »
P.s.: la "rarità" (;D) di questo gonfiatissimo orologio si deduce dal fatto che digitando "Rolex 6263" su Chrono24 escono istantaneamente 57 risultati...aggiungiamo le altre referenze e arriviamo a qualche centinaio sulla pubblica piazza di questo unico sito.

Bene: fate voi la prova con uno Zenith 135, con un crono Patek ref.130, con un qualsiasi calendario fine anni '40 JLC cassa tonda...questi sono orologi mai visti dall'occhio umano al confronto...;D

joebar

Re:Phlip Watch crono mov. Valjoux 7750
« Risposta #22 il: Settembre 12, 2014, 08:19:02 am »
Una produzione limitata non implica necessariamente un alto valore del vintage

Re:Phlip Watch crono mov. Valjoux 7750
« Risposta #23 il: Settembre 12, 2014, 08:59:40 am »
Una produzione limitata non implica necessariamente un alto valore del vintage
Certo, ma non cambiamo discorso; frasi del genere sono alla base del grande marchingegno che ha ingigantito l'appetibilità del Daytona 25 anni fa. Il suo valore è stato costruito essenzialmente da chi aveva interesse a muovere il mercato. E ho parlato solo di orologi di un certo pregio meccanico e apprezzati da chi ancora si intende di bella orologeria. Includendo il PP 130 che ha quotazioni inarrivabili e orologi da 3-5k: solo per far capire che c'è una bella differenza tra chi le belle realizzazioni le ha fatte e in numeri limitati e chi ha prodotto fumo negli occhi e gioia per le casse degli affaristi.


Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Phlip Watch crono mov. Valjoux 7750
« Risposta #24 il: Settembre 12, 2014, 10:10:36 am »
se per successo intendiamo quello commerciale - gli utili ecc... rolex ha vinto alla grande

se per successo intendiamo l'applauso degli appassionati della meccanica e delle finiture (che sono ben pochi e spesso squattrinati) allora probabilmente no

- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Phlip Watch crono mov. Valjoux 7750
« Risposta #25 il: Settembre 12, 2014, 11:37:26 am »
Il ragionamento che fai è incontrovertibile. Ma non esporrei in chiave di "successo" il secondo punto (tenendo conto peraltro che i collezionisti no-Rolex non sono quasi mai dei poveri squattrinati...::) ;)).

Ilmionomeènessuno

Re:Phlip Watch crono mov. Valjoux 7750
« Risposta #26 il: Settembre 12, 2014, 14:12:15 pm »
tu sei un collezionista squattrinato o no Dario ?  :o ;D ;D


Re:Phlip Watch crono mov. Valjoux 7750
« Risposta #27 il: Settembre 12, 2014, 14:52:14 pm »
Decisamente sì, al momento sono in quel settore ;D ma le collezioni di peso sono molto più diffuse di quanto sia lecito pensare, a quanto osservo non sono monopolio di industriali e simili ;)

Pensa che anche gli orologi di fascia medio-alta tra 1 e 2k contribuiscono discretamente: non la diresti una spesa così alta, ma se trovi chi ne fa una al mese se non due del genere...me lo chiami squattrinato? :D ;)

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Phlip Watch crono mov. Valjoux 7750
« Risposta #28 il: Settembre 12, 2014, 15:26:28 pm »
uno che spende 2k in orologi vintage al mese è ricco
altrochè...

- Homo sapiens non urinat in ventum -


Ilmionomeènessuno

Re:Phlip Watch crono mov. Valjoux 7750
« Risposta #29 il: Settembre 12, 2014, 18:18:28 pm »
ricco e ..pazzo !...

Ma la pazzia a volte ci rende felici ... ;D ;D :P :P