Orologico Forum 3.0

SALTARELLO

SALTARELLO
« il: Settembre 17, 2014, 11:23:06 am »
Mi ero ripromesso di non fare più compere per quest'anno, ma la tipologia di orologio che mi mancava ed il prezzo accessibile mi hanno fatto propendere per quest'ultimo acquisto!  ;D
L'orologio è anonimo e appaiono solo le scritte SWISS MADE sul meccanismo e sul fondello, qualcuno sa darmi qualche informazione?

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:SALTARELLO
« Risposta #1 il: Settembre 17, 2014, 12:42:40 pm »
Ma saltarella? Perche' a vederlo sembra un orologio con affissione digitale
Ps titoli in minuscolo please
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:SALTARELLO
« Risposta #2 il: Settembre 17, 2014, 13:24:38 pm »
Se saltarella te lo faccio sapere quando arriva, intanto scusa per le maiuscole  ;D

Re:SALTARELLO
« Risposta #3 il: Settembre 17, 2014, 14:25:19 pm »
questi orologi furono di gran moda a cavallo degli anni 20/30

non sono sicuro che questo modello sia veramente un saltarello (jumping hour) in tal caso l'ora dovrebbe scattare esattamente al sessantesimo minuto

è stato prodotto anche da case di prestigio 

purtroppo non è certamente questo il caso,non solo per la mancanza di un logo,cosa comune per l'epoca, ma per il fatto che generalmente i movimenti erano di forma con scappamento al ancora ,mentre qui si ha un economicissimo movimento rotondo con scappamento a cilindro

Re:SALTARELLO
« Risposta #4 il: Settembre 17, 2014, 15:30:13 pm »
Davvero ipereconomico questo movimento, non si vede traccia di un rubino degno di tale nome :/ ossidazione in abbondanza sul lato quadrante, orario non ben definito nella finestrella che escluderebbe la qualifica di saltarello. L'hai pagato davvero poco vero? :D ;)

Re:SALTARELLO
« Risposta #5 il: Settembre 17, 2014, 16:19:40 pm »
125 euri.

joebar

Re:SALTARELLO
« Risposta #6 il: Settembre 17, 2014, 18:28:07 pm »
l'altro giorno ero in giro in un mercatino di antiquariato e ho visto un bel Lucien Rochat sul genere
chiedeva sui 300 euro

Re:SALTARELLO
« Risposta #7 il: Settembre 17, 2014, 18:38:11 pm »
scusa la sincerità ,ma questo è di ben altra caratura (e diverso prezzo naturalmente)














joebar

Re:SALTARELLO
« Risposta #8 il: Settembre 17, 2014, 18:41:24 pm »
Ovvio,ed era anche corredato di scatola e revisionato.purtroppo ero in giro e senza abbastanza contante se no avrei fatto un offerta.Veramente un bell'oggetto