si parla di cultura orologiera massotto, di piacere nel ricercare pezzi che anche a livello meccanico non hanno nulla da invidiare a pezzi prodotti oggi, con la differenza magari che son stati creati 60 anni fa su tecnigrafo con pennini a inchiostro. Purtroppo oggi, specialmente nella nostra italiota da 4 soldi il concetto di cultura in ogni campo è completamente abbandonato a se stesso. Poca cultura = nascita di status symbol portati a mo di totem/trofeo da parte della solita gentaglia che ci circonda. Non lamentatevi se poi qui va tutto a rotoli, non lamentatevi se abbiamo una classe dirigente che farebbe ridere anche paperino, non lamentatevi se le aziende chiudono...non è colpa della crisi...è colpa di tutta una generazione che oggi ha dai 50 ai 70 anni che ha distrutto il nostro paese e se lo è mangiato.
Sono parzialmente d'accordo su quanto dici, e mi spiego: sono d'accordo con te come prinicipo generale che ormai conta ben più l'apparire dell'essere, quindi non importa una cosa per ciò che è, ma per ciò che appare. L'importante è farsi vedere e farsi notare (come accezione negativa). E' anche vero però, entrando nello specifico, che tutti debbano per forza avere cultura orologiera. Se a me non interessa na mazza di orologi e ho la possibilità mi prendo un rolex e non un journe, per il semplice fatto che di ques'ultimo non conosco nemmeno l'esistenza. Quindi ognuno si documenta su ciò che gli interessa. Magari io ho orologi che sono pezzi da 90 e compro mobili che non valgono nulla. Se fossi appassionato di mobili antichi magari avrei uno scrittoio luigi XVI e andrei in giro con un quarzo di plastica.
Altra cosa è l'appassionato di orologi, ma anche qui non possiamo dimenticare che anche le case più blaosnate e comprate hanno una loro storia. Non possiamo dare la colpa a rolex o all'appassionato di orologi che ne acquista 1,2 o più se per la maggior parte delle persone la sola distinzione è rolex in acciaio vs rolex d'oro.
Quello che penso non sia condivisibile è la chiusura di un appassionato. Se ti piacciono gli orologi, ti interessa conoscere la storia, la tecnica di tutti. Poi puoi avere le tue preferenze, ma ti interessa il mondo orologi. Tanto per fare un esempio, il nostro caro massimo ha iniziato la strada verso l'orologeria che gli ha fatto conoscere i rolex, lui si è invasato per questi e non vede altro al mondo. Ma è cosi perchè hanno anche un valore economico sostenibile; se cosi non fosse non sarebbe un rolexaro incallito. E' solo un questione semantica, un gioco di parole.