Orologico Forum 3.0

Collezioni Standardizzate

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #45 il: Ottobre 22, 2014, 00:11:26 am »
Forse non ho letto tutti i passaggi ma se si parla di collezione per me non ha senso dire "standardizzata". E' una collezione e basta, di basso o grande valore, più o meno interessante, non ha importanza, dipende solo da chi l'ha impostata e dagli interessi da cui è scaturita. Io nella mia crescita nella conoscenza nel campo dell'orologeria sono arrivato per passione ad avere un tot di orologi moderni e vintage, che ho soppesato, prima di prenderli, uno per uno, sia da 300 euro sia da 5000, sicuramente non da 20k o 40k.
E' una collezione?. Non so, non mi sono mai posto il problema, nè sono partito con tale scopo. E' standard?, per me no, come ho già detto.

Ilmionomeènessuno

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #46 il: Ottobre 22, 2014, 06:31:36 am »
Io vorrei , ripeto ancora , che chi ha aperto il post e parla del fatto che vorrebbe "la straordinarietà e l'eccezione" ci mostri qualche suo pezzo di tal fattezza in modo da stupirci e confermarci queste sue affermazioni .

Parlare poi di non uniformarsi agli altri ...è un po' dispersivo . Gli altri chi ?

Chi colleziona solo Audemars Piguet ? chi colleziona solo orologi subacquei anni 70/80 ? ( splendida a mio parere se potessi )
Chi solo cronografi monopulsante ?

Un po' piu' di chiarezza non guasterebbe,,, :D

Stiamo parlando per frasi fatte ....senza una spiegazione logica...

Per me , ad esempio , ( anche qui ripetuto da anni ) una collezione DOVREBBE AVERE UN FILO CONDUTTORE BEN PRECISO ...

altrimenti , ripeto , è una raccolta di oggetti...

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #47 il: Ottobre 22, 2014, 08:47:54 am »
Forse non ho letto tutti i passaggi ma se si parla di collezione per me non ha senso dire "standardizzata". E' una collezione e basta, di basso o grande valore, più o meno interessante, non ha importanza, dipende solo da chi l'ha impostata e dagli interessi da cui è scaturita. Io nella mia crescita nella conoscenza nel campo dell'orologeria sono arrivato per passione ad avere un tot di orologi moderni e vintage, che ho soppesato, prima di prenderli, uno per uno, sia da 300 euro sia da 5000, sicuramente non da 20k o 40k.
E' una collezione?. Non so, non mi sono mai posto il problema, nè sono partito con tale scopo. E' standard?, per me no, come ho già detto.

Si, forse non hai colto il senso di tutti i passaggi o come hai detto tu non li avrai letti tutti, poco importa vedo di spiegarti ..
Anch'io ho scritto più volte quello che sostieni tu in parte ..
Quello che condivido del tuo intervento è che, le collezioni, possono essere di qualsiasi genere ma saranno sempre collezioni in un modo o nell'altro..
Ho già detto che anche chi entra in un negozio con 300euro e compra tre orologi che gli piacciono, uscirà dopo un quarto d'ora dal negozio con una collezione fatta .. questo non glielo può negare nessuno ..
Invece il topic è incentrato sul raccogliere la percezione che possono avere gli appassionati nei confronti di “collezioni standardizzate” …
Qualcuno è intervenuto .. spiegando cosa per loro significa o cosa per loro rappresentano  ..
Per te non esiste il concetto di collezioni standardizzate.. ? ? Ben venga anche il tuo intervento..
Io non credo che nessuno debba convincerti del contrario ..
Però resta comunque evidente, visti gli interventi, che questa percezione, per alcuni esiste..
***

Ilmionomeènessuno

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #48 il: Ottobre 22, 2014, 19:31:03 pm »
Chi entra in un negozio con 300 euri e porta a casa 3 orologi ha fatto beneficenza all'orologiaio ..che ancora sta sfregandosi le mani ed è felice... ( IMHO ) ;D ;D

Invece io che son de coccio...non ho ancora capito cosa si intende per voi "collezione standardizzata" ... ammesso che di collezione si parli..

Palombaro ..per te cosa significa collezione standardizzata ?

Visto che hai aperto il post immagino abbia la tua idea .. mi fai un esempio tuo per cio che intendi ?

Con parole chiare ed esempi specifici ( magari citando anche modelli , tipologie e maison ) ..

La collezione standardizzata per me è..... ecc..ecc..  :)


palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #49 il: Ottobre 23, 2014, 08:23:10 am »
Invece io che son de coccio...

Conciso, Esaustivo


.
...non ho ancora capito cosa si intende per voi "collezione standardizzata" ...

.... "Francamente me ne infischio" ....... (tratto dal film "Via col vento" del 1939)
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2014, 16:55:10 pm da palombaro »
***

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #50 il: Ottobre 23, 2014, 09:03:23 am »
X me e' davvero straordinaria la collezione di calendarmeto. Segue un tema, vi sono pezzi storici e pieni di fascino. X formarla e' occorso tantissimo tempo, studio, ricerca, passione,  dedizione ed un enorme bagaglio di conoscenza e tutto questo a prescindere dal pregio estetico del pezzo o dal suo valore. Ecco, e' talmente interessante che trascende il suo stesso valore che diventa secondario rispetto a quello storico collezionistico..

non conosco la collezione di calendarmeto .. ma mi entusiasma quando qualcuno ha questo tipo di approccio nel collezionalre  .. ed il fatto che ci siano orologi di pregevolissima fattura tecnica, assolutamente collezionabili da chi ne conosce l'esistenza ed il valore oggettivo, fa emergere la personalità di un determinato collezionista .. un vero e proprio "cacciatore di tesori" che scova, munito di pazienza e sapienza, orologi di pregio sconosciuti ai più solo perchè non sulla bocca di tutti ... e non bisogna essere stra-ricchi nel portafogli per collezionare capolavori rari .. bisogna invece essere ricchi di cultura ed essere eventualmente fortunati nel farsi trovare al posto giusto nel momento giusto...
Non avere grosse disponibilità economiche non è un'aggravante per il collezionista  .. anzi .. diventa uno stimolo per rafforzare la propria idea di collezione e per renderla ancora più convincente e avvincente (si può sempre fare di necessità virtù) ... con buona pace di chi pensa che collezionare oggetti rari sia un gioco solo per facoltosi..
Questo non è l'unico modo di essere un collezionista.. ma certamente uno dei più interessanti ..













dato che sono stato citato vorrei dire che,a mio parere, la differenza fondamentale è tra raccolta e collezione

la raccolta è un insieme di oggetti simili (nel nostro caso orologi) senza che tra i vari pezzi vi debba essere un vero nesso storico,tecnico,di marca o quant'altro

in definitiva il RACCOGLITORE compra cio' che gli piace senza nessuna altra considerazione  importante


la collezione  invece è un insieme di oggetti con chiari legami tra i singoli pezzi

il COLLEZIONISTA decide a priori cosa cercare, seguendo un suo piano strategico, e talora compra anche orologi esteticamente non gradevoli, se questi sono necessari per completare un progetto

questo è sempre stato il mio modo di fare che però è imprescindibile da una profonda cultura acquisita leggendo tutti i libri disponinibili ,tanti cataloghi d'asta e soprattutto un rapporto diretto con persone che ,per esperienza personale, ne sapevano assai più di me, in una epoca in cui internet non esisteva

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #51 il: Ottobre 23, 2014, 09:59:50 am »
X me e' davvero straordinaria la collezione di calendarmeto. Segue un tema, vi sono pezzi storici e pieni di fascino. X formarla e' occorso tantissimo tempo, studio, ricerca, passione,  dedizione ed un enorme bagaglio di conoscenza e tutto questo a prescindere dal pregio estetico del pezzo o dal suo valore. Ecco, e' talmente interessante che trascende il suo stesso valore che diventa secondario rispetto a quello storico collezionistico..

non conosco la collezione di calendarmeto .. ma mi entusiasma quando qualcuno ha questo tipo di approccio nel collezionalre  .. ed il fatto che ci siano orologi di pregevolissima fattura tecnica, assolutamente collezionabili da chi ne conosce l'esistenza ed il valore oggettivo, fa emergere la personalità di un determinato collezionista .. un vero e proprio "cacciatore di tesori" che scova, munito di pazienza e sapienza, orologi di pregio sconosciuti ai più solo perchè non sulla bocca di tutti ... e non bisogna essere stra-ricchi nel portafogli per collezionare capolavori rari .. bisogna invece essere ricchi di cultura ed essere eventualmente fortunati nel farsi trovare al posto giusto nel momento giusto...
Non avere grosse disponibilità economiche non è un'aggravante per il collezionista  .. anzi .. diventa uno stimolo per rafforzare la propria idea di collezione e per renderla ancora più convincente e avvincente (si può sempre fare di necessità virtù) ... con buona pace di chi pensa che collezionare oggetti rari sia un gioco solo per facoltosi..
Questo non è l'unico modo di essere un collezionista.. ma certamente uno dei più interessanti ..

dato che sono stato citato vorrei dire che,a mio parere, la differenza fondamentale è tra raccolta e collezione

la raccolta è un insieme di oggetti simili (nel nostro caso orologi) senza che tra i vari pezzi vi debba essere un vero nesso storico,tecnico,di marca o quant'altro

in definitiva il RACCOGLITORE compra cio' che gli piace senza nessuna altra considerazione  importante


la collezione  invece è un insieme di oggetti con chiari legami tra i singoli pezzi

il COLLEZIONISTA decide a priori cosa cercare, seguendo un suo piano strategico, e talora compra anche orologi esteticamente non gradevoli, se questi sono necessari per completare un progetto

questo è sempre stato il mio modo di fare che però è imprescindibile da una profonda cultura acquisita leggendo tutti i libri disponinibili ,tanti cataloghi d'asta e soprattutto un rapporto diretto con persone che ,per esperienza personale, ne sapevano assai più di me, in una epoca in cui internet non esisteva


In orologeria io sento di poter dire che non accumulo e non raccolgo ..

Sul concetto di collezione sono d'accordo quasi in tutto tranne sulla questione che ci deve essere un legame logico fra i vari pezzi .. mi spiego:
Io credo che l'unico legame logico debba essere l'orologeria (ed è per questo che non mi definisco un collezionista, perchè sento la differenza di interpretazione con gli altri) ..
Per me non ci deve essere necessariamente un legame logico fra i vari pezzi  .. Esempio: non devo avere per forza di cose solo orologi vintage, solo orologi sportivi ecc ecc.. (queste per me sono "collezioni dedicate")

Invece, da parte mia, se nella mia collezione voglio, inseguo e riesco ad ottenere con lo studio, la ricerca e la pazienza un orologio interprete del futurismo  .. e successivamente riesco ad ottenere un secondo pezzo, con la stessa costante (studio, ricerca, perizia, ecc) ma di genere completamente diverso come un grande classico  .. ecco che, con questo presupposto ritengo come unico filo logico “l'orologeria” .. ma non per questo mi sentirei meno collezionista di tanti altri pur non definendomi tale ..
Ultima cosa: Non mi è mai successo di avere un orologio che non mi piace .. per me, il giusto mix del collezionista dovrebbe essere la suggestione mescolata alla qualità tecnica (la suggestione crea piacere personale, rende intrigante il pezzo … la qualità tecnica dona importanza alla collezione stessa .. quindi mi deve piacere e deve avere delle qualità molto interessanti al tempo stesso)
P.S. trovo interessante il tuo intervento, grazie
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2014, 10:47:02 am da palombaro »
***

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #52 il: Ottobre 23, 2014, 12:11:43 pm »
molto interessante
io sarei un raccoglitore nella definizione

non ho nè le conoscenze nè forse l'interesse per perseguire una strategia
io mi innamoro e se ce la faccio compro
certo adesso non mi innamoro più di quello di cui ero invaghito anni fa o mesi fa.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #53 il: Ottobre 23, 2014, 13:22:00 pm »
molto interessante
io sarei un raccoglitore nella definizione

non ho nè le conoscenze nè forse l'interesse per perseguire una strategia
io mi innamoro e se ce la faccio compro
certo adesso non mi innamoro più di quello di cui ero invaghito anni fa o mesi fa.

la diversa percezione del termine "collezione" ed il diverso significato che i collezionisti stessi ne danno è al quanto singolare e curioso..
Trovo sempre interessanti questi confronti perchè ne esce spesso qualcosa su cui riflettere..
Poi, il fatto stesso che tu ritenga "interessante" una definizione che apparentemente potrebbe farti sentire "declassato" è solo sinonimo di serietà e cultura da parte tua...
Conoscendo i pezzi che hai e le tue aspirazioni nel completarla, posso dire, per quel poco che vale, che ti ritengo molto più collezionista di tanti altri ;)
***

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #54 il: Ottobre 23, 2014, 13:38:56 pm »
ti ringrazio

diciamo che credo che il piacere stia nel possedere ma anche nel cercare e nell'approfondire
e ciò mi salva perché francamente sono di quelli che quando deve spendere ha un po' di tremarella
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Ilmionomeènessuno

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #55 il: Ottobre 23, 2014, 14:59:42 pm »
avete detto tutto e il contrario di tutto .... vi siete definiti in qual modo collezionisti ma forse secondo certi
pensieri no ...

Ok ..a posto cosi ...tutto chiarissimo ... ;D ;D ;D :P :P :P :P

Ilmionomeènessuno

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #56 il: Ottobre 23, 2014, 15:01:53 pm »
Invece io che son de coccio...

Conciso, Esaustivo


.
...non ho ancora capito cosa si intende per voi "collezione standardizzata" ...

.... "Francamente me ne infischio" ....... (tratto dal film "Via col vento" del 1[/b]939)

Ma come scusa...hai aperto un post TU  , chiedendo cosa intendiamo noi per collezione standardizzata , non io ...

Ora che ti chiedo cosa intendi TU.... te ne infischi ?

Ma allora che apri i post da fare ??... ::) ::) ::) ::) :P :P :P :P


Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #57 il: Ottobre 23, 2014, 15:02:45 pm »
nel mio modo di pensare,risulterebbe del tutto impossibile acquistare orologi attuali,in quanto non  rientrerebbero entro i miei rigidi schemi logici

per questo motivo la mia collezione di orologi da polso finisce con l'avvento del quarzo che ha segnato il limite tra l'orologio d'epoca,e l'orologio contemporaneo

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #58 il: Ottobre 23, 2014, 15:16:13 pm »
nel mio modo di pensare,risulterebbe del tutto impossibile acquistare orologi attuali,in quanto non  rientrerebbero entro i miei rigidi schemi logici

per questo motivo la mia collezione di orologi da polso finisce con l'avvento del quarzo che ha segnato il limite tra l'orologio d'epoca,e l'orologio contemporaneo

Assolutamente condivisibile... ogni collezionista, a parer mio, deve avere le sue logiche ..
Io ad esempio non mi precludo il nuovo perchè ritengo ci siano ancora orologiai straordinari in grado di esprimere talento...
***

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #59 il: Ottobre 23, 2014, 15:28:33 pm »
Invece io che son de coccio...

Conciso, Esaustivo


.
...non ho ancora capito cosa si intende per voi "collezione standardizzata" ...

.... "Francamente me ne infischio" ....... (tratto dal film "Via col vento" del 1[/b]939)

Ma come scusa...hai aperto un post TU  , chiedendo cosa intendiamo noi per collezione standardizzata , non io ...

Ora che ti chiedo cosa intendi TU.... te ne infischi ?

Ma allora che apri i post da fare ??... ::) ::) ::) ::) :P :P :P :P



vedi massimo - impariamo tutti una lezione
c'è chi scrive per dire la sua e chi scrive per ascoltare gli altri

mi pare il secondo caso questo.

- Homo sapiens non urinat in ventum -