Orologico Forum 3.0

Collezioni Standardizzate

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #60 il: Ottobre 23, 2014, 16:01:59 pm »

c'è chi scrive per dire la sua e chi scrive per ascoltare gli altri

mi pare il secondo caso questo.

nonostante il post sia stato aperto per "ascoltare" (come dici tu) ... nelle mie risposte ho avuto modo di esprimere la mia opinione a riguardo  .. (più volte)
Basta leggere tutto il topic con la giusta attenzione e si ha un quadro generale di tutte le nostre considerazioni.. (di tutti)
Già in prima pagina io ho scritto questo, per esempio:
anch'io in genere ho ben chiaro cosa voglio .. voglio qualcosa che sia suggestivo ma con qualità oggettive ... in più non deve essere un orologio "lapalissiano" ...
Per me, ogni collezionista dovrebbe cercare di dare una certa "verve" alla sua collezione ... dovrebbe cercare di distinguersi dagli altri e non uniformarsi ... Non adattarsi allo standard .. ma ricercare la straordinarietà, l'eccezione, ciò che gli altri non hanno..
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2014, 16:14:53 pm da palombaro »
***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #61 il: Ottobre 23, 2014, 16:20:29 pm »
ti ringrazio

diciamo che credo che il piacere stia nel possedere ma anche nel cercare e nell'approfondire
e ciò mi salva perché francamente sono di quelli che quando deve spendere ha un po' di tremarella

chiudendo parentesi.. e ritornando in topic direi, dal mio punto di vista, che io cerco di mettere sempre in primo piano l'approfondire prima ancora del possedere  .. indosso con molto piacere i miei orologi ma la mia passione per l'orologeria non si basa principalmente sull'indossare..
Tu invece.. ? ?
***

Ilmionomeènessuno

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #62 il: Ottobre 23, 2014, 19:42:50 pm »
"anch'io in genere ho ben chiaro cosa voglio .. voglio qualcosa che sia suggestivo ma con qualità oggettive ... in più non deve essere un orologio "lapalissiano" ...

Definizione breve di lapalissiano : ovvio e scontato ...  quindi Palombaro dai almeno una definizione di orologio Lapalissiano ... per te ...

*rispondo io : il Rolex Submariner o lo speedmaster saranno pure lapalissiani ma son due bei pezzi...giuro !...li avranno in tanti ma... lapalissiamente splendidi ancora oggi e storici ...

Per me, ogni collezionista dovrebbe cercare di dare una certa "verve" alla sua collezione ... dovrebbe cercare di distinguersi dagli altri e non uniformarsi ... Non adattarsi allo standard .. ma ricercare la straordinarietà, l'eccezione, ciò che gli altri non hanno.."

Questo vuol dire tutto e niente ... cioè ?...collezionare roba strana , di forma , colorata , di platino , rarità costosissime che gli altri non hanno ?... ;D ;D ;D

Per l'amor di Dio ..fai qualche esempio che TUTTI POSSIAMO CAPIRE .....

La verve e la rarità che gli altri non hanno  te la da quell'orologio  mostrato al tuo primo post ? quello del dr. Jacques con i bulloni ?  :-X :-X

Io ti seguo ma fammi qualche esempio PRATICO ( maison , modelli , tipologie ) per capire...cosi anch'io passo alla straordinarietà ..... magari vendo il Flieger IWC ...o altro...troppo lapalissiani .. :-X :-X

Il Dr. Jacques no pero'....   :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2014, 19:46:13 pm da massotto »

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #63 il: Ottobre 23, 2014, 22:41:06 pm »
Calendarmeto ha messo qualche giusto puntino, evidenziando la differenza tra raccoglitore e collezionista.
Forse ora mi vedo più chiaramente come "raccoglitore", e forse anche la strada che porta a fare una collezione con una sua identità nasce inizialmente da una raccolta di "pezzi sparsi", anche singolarmente belli, come penso di avere fatto io. Poi non ho mai avuto l'ardire, la costanza, la conoscenza, il portafoglio ecc. di proseguire, anche perchè collezionare in generale non è mai stato un mio pallino.
A questo punto non mi sento in grado di giudicare il significato di una "collezione standardizzata".

Ilmionomeènessuno

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #64 il: Ottobre 24, 2014, 06:57:14 am »
in realtà questo post è stato aperto con un solo intento ..quello di screditare la "solita" maison e la solita gente ...volendo essere franchi ...

Qualcuno è infatti "montato su" (il solito  :-X) , altri ( pochi ormai quelli che siamo rimasti ) hanno socchiuso un occhio e hanno risposto cosi' e cosà...

Credo inoltre che si sia voluto cercare di dare risalto a se stessi volendo ergersi a grandi e filosofici collezionisti / raccoglitori di orologi che pero' io credo di "normale" ( forse scarsa ndr. ) importanza sentendosi cosi' sazi e realizzati della propria competenza in fatto di raccolte e ricerca .

Un conto è collezionare , un conto è sognare , filosofeggiare e giocare con le parole per trasmetterci la sua voglia di esclusività , rarità e ricerca collezionistica  che pero' non è tale ma solo raccolta . ( a mio , forse di altri , parere ) ..

solitamente "chi fa sul serio" ( ognuno la intenda come vuole )  non lo fa apertamente su questi forumetti da raccoglitori che arrancano sui soliti pezzi ... 8) :-X
per vari motivi ...non ultimo quello che , di solito , la raffinatezza di chi compie vere opere di storica collezione è persona modesta e riservata oltre che facoltosa e , certamente , non ama rischiare di mostrare a gente sconosciuta pezzi assai appetibili anche per i malintenzionati .. ;) :D

« Ultima modifica: Ottobre 24, 2014, 07:03:39 am da massotto »

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #65 il: Ottobre 24, 2014, 08:27:53 am »
..fai qualche esempio che TUTTI POSSIAMO CAPIRE .....

Parli a nome di tutti ora.. ? ?

Trova le differenze:
1- Con te non rispondo, non parlo di orologeria (scelta presa circa un anno fa!? )
2- Con tutti gli altri ho un ottimo rapporto e un dialogo sempre costruttivo..
***

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #66 il: Ottobre 24, 2014, 10:20:24 am »
Massotto non essere paranoico vedendo complotti contro la "solita" maison

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #67 il: Ottobre 24, 2014, 10:26:05 am »
in realtà questo post è stato aperto con un solo intento ..quello di screditare la "solita" maison e la solita gente ...volendo essere franchi ...

Qualcuno è infatti "montato su" (il solito  :-X) , altri ( pochi ormai quelli che siamo rimasti ) hanno socchiuso un occhio e hanno risposto cosi' e cosà...

Credo inoltre che si sia voluto cercare di dare risalto a se stessi volendo ergersi a grandi e filosofici collezionisti / raccoglitori di orologi che pero' io credo di "normale" ( forse scarsa ndr. ) importanza sentendosi cosi' sazi e realizzati della propria competenza in fatto di raccolte e ricerca .

Un conto è collezionare , un conto è sognare , filosofeggiare e giocare con le parole per trasmetterci la sua voglia di esclusività , rarità e ricerca collezionistica  che pero' non è tale ma solo raccolta . ( a mio , forse di altri , parere ) ..

solitamente "chi fa sul serio" ( ognuno la intenda come vuole )  non lo fa apertamente su questi forumetti da raccoglitori che arrancano sui soliti pezzi ... 8) :-X
per vari motivi ...non ultimo quello che , di solito , la raffinatezza di chi compie vere opere di storica collezione è persona modesta e riservata oltre che facoltosa e , certamente , non ama rischiare di mostrare a gente sconosciuta pezzi assai appetibili anche per i malintenzionati .. ;) :D



così la vivi tu questa discussione
nessuno ha denigrato la tua marca preferita
ognuno sulle cose ha e può esprimere la propria opinione
in ultimo ognuno se vuole racconta quello che ha e se non vuole non lo racconta...ok?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Ilmionomeènessuno

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #68 il: Ottobre 24, 2014, 12:58:35 pm »
..fai qualche esempio che TUTTI POSSIAMO CAPIRE .....

Parli a nome di tutti ora.. ? ?

Trova le differenze:
1- Con te non rispondo, non parlo di orologeria (scelta presa circa un anno fa!? )
2- Con tutti gli altri ho un ottimo rapporto e un dialogo sempre costruttivo..

Finalmente ...siamo riusciti a intenderci su qualcosa...  :D

Ora è tutto chiarissimo....

Si..circa un anni fa da quando presentasti il tuo sub dei "salotti buoni"...

Ho il brutto viziaccio di dire sempre ciò che penso. Sorry.... 8)

Tutto ok...ora potete continuare ...
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2014, 13:00:34 pm da massotto »

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #69 il: Ottobre 24, 2014, 14:39:36 pm »
si e di dirlo nel modo più sgradevole possibile per il lettore

ma ti conosciamo e quindi ti vogliamo (poco) bene anche se sei così---

- Homo sapiens non urinat in ventum -


gidi_34

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #70 il: Ottobre 25, 2014, 17:57:24 pm »
complotti sulla solita maison...mamma mia.


Ilmionomeènessuno

Re:Collezioni Standardizzate
« Risposta #71 il: Ottobre 25, 2014, 19:41:52 pm »
certo, ma da qui a dire che esiste solo la corona ce ne passa, e di massimo in italia ce ne son molti...comunque il mio è un approccio diverso...se domani dovessi avere una ingente somma di denaro da spendere in un impianto hi-fi di ultimissima generazione non mi butterei sul primo marchio sputtanato, ma cercherei almeno di sapere cosa esiste...c'è gente invece...ritornando agli orologi, che ancor prima di avere la disponibilità economica e ancor prima che l'acquisto sia imminente, dire le testuali parole:"appena mi faccio due soldi mi prendo un rolex" e spesso io rispondo, che modello? e loro:" un rolex!"

Amen

hai parlato di tutto cio' che potevi qui e che nessuno ha mai citato ...

ma almeno sai cosa scrivi ? ho mai parlato di queste cose in questo post..?

ti sei detto e risposto su di me e Rolex tutto da solo ..

bah.... va bene cosi .. :D

Ci riesci anche tu a parlare di collezioni e restare in OT ? riesci a dire la tua senza parlare di me e ROlex ..che nessuno ha citato ?..

vai ... :D
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2014, 19:43:24 pm da massotto »