Orologico Forum 3.0

crono Alpina anni 40

crono Alpina anni 40
« il: Novembre 23, 2014, 15:59:00 pm »
la storia inizia nel 1883 quando un gruppo di orologiai decisero di associarsi,qualche anno pių tardi ad essi si aggiunsero anche alcuni rivenditori e commercianti del settore,tanto che nel 1896 si arrivo' a registrare un marchio per i movimenti e le casse prodotte da questa associazione che aveva assunto la denominazione Association Horologere Suisse. Si aggiunsero in seguito nomi come Gruen e Hamilton e Union Horologere Glashutte S.A. Nel 1911 venne registrato finalmente il marchio Alpina a rappresentare gli orologi costruiti dall'associazione suddetta. Dopo la prima guerra mondiale una filiale di Alpina fu aperta a Berlino e negli anni trenta inieme a Gruen e a Rolex commercializzo ' il famoso "duo dial" fabbricato da Aegler La produzione di orologi a marchio Alpina continuo' fino agli anni 50




Questo modello č caratterizzato da un affascinate quadrante a due contatori con insolite sfere a "cattedrale"












la cassa a moneta in acciaio ha i pulsanti antipolvere a pompa e il fondello a scatto e la anse sottili e ripiegate






il movimento base e' un R23 ,montato , rifinito e ridenominato cal Alpina 943







Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:crono Alpina anni 40
« Risposta #1 il: Novembre 23, 2014, 16:30:35 pm »
Calendarmeto
sei un pozzo incredibile di informazioni storiche e di oggetti di pari interesse!!!!!
Bello anche se le sfere a cattedrale non mi sembrano abbinarsi bene al resto (o forse smplicemente non mi piacciono).
Mi sembra di ricordare che le trovo su quadranti orientaleggianti.

Re:crono Alpina anni 40
« Risposta #2 il: Novembre 23, 2014, 16:39:16 pm »
le sfere sono insolite,ma comunque sono le originali e questo,insieme alla cassa a scatto ma con pulsanti a pompa(pių piccoli della norma) a funzione antipolvere e la corona sovradimensionata,rende,a mio avviso,questo cronografo molto particolare e assolutamente diverso dal coro

poi naturalmente la piacevolezza estetica dell'insieme č una caratteristica variabile a seconda dei gusti personali

d'altra parte,io faccio parte di quella sparuta minoranza che ritiene importanti  caratteristiche diverse dalla sola estetica
« Ultima modifica: Novembre 23, 2014, 16:41:45 pm da calendarmeto »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:crono Alpina anni 40
« Risposta #3 il: Novembre 23, 2014, 18:50:06 pm »
Bellissimo! Ho un debole per il marchio Alpina.....diametro della cassa?  ;) :)

Ilmionomečnessuno

Re:crono Alpina anni 40
« Risposta #4 il: Novembre 23, 2014, 21:01:03 pm »
devo dire che č un crono molto bello comprese le sfere ..mi piacciono molto nell'insieme ... :)

Re:crono Alpina anni 40
« Risposta #5 il: Novembre 24, 2014, 07:35:53 am »
come la maggior parte degli orologi del tempo il diametro e'35 mm circa