Orologico Forum 3.0

rovistando in un cassetto...

rovistando in un cassetto...
« il: Gennaio 04, 2015, 22:38:52 pm »
Rovistando in un cassetto di casa dei miei ho trovato questi 3 tipetti che mi guardavano :



Un Lorenz 17 Rubis   Ref 82079 da 35 mm ( esclusa corona )


Un Technos 21 Rubis Ref 362210 33 mm  (foto orrenda lo so )



Un ????? 





Dando un occhiata su internet ho capito che si tratta di orologi abbastanza “cheap” , ma non è questo il punto, visto che non venderei mai oggetti che appartenevano a mio nonno.

Mi chiedevo ciò nonostante quanto fosse il valore dei primi 2 , tanto per avere una stima.
Il lorenz dovrebbe essere anni 60 ( dall' ometto inciso sul fondello ) il technos invece ?
Il secondo è da donna ? 33 mm sembrano un pò pochini, almeno per gli standard di oggi :
come sta sul mio polso da 18,5 ?  :)


Del Lorenz trovo orrendo il bracciale in oro



Discorso particolare per il 3° orologio “misterioso”. Mi ricordo che ci giocavo da bambino ed è quasi un ricordo d’infanzia.
Chiedendo a mio padre dovrebbe avere poco più di 40 anni, e lo ricorda come un orologio della “FORD” ( si quella delle macchine !) e niente più…
Googlando la voce “ competition watch” sono usciti dei riferimenti alla Benrus  :

http://www.ebay.it/itm/Benrus-Vintage-Competition-Checkered-Flag-17-jewels-Handwinding-Swiss-Watch-/321090144983

ma ho solo trovato riferimenti ad un competition I, voi lo avete mai visto prima ?

Buona serata,
Gianluca
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2015, 22:40:59 pm da wiseboy »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:rovistando in un cassetto...
« Risposta #1 il: Gennaio 05, 2015, 08:44:08 am »
Con i primi 2 orologi (anni 50-60) che ci mostri entriamo a buon diritto in..... "territorio vintage"! ;)
E' bene precisare subito che non si tratta di modelli di particolare valore collezionistico (a parte il peso in oro), ma sono comunque caratteristici di un'epoca che non c'è più.
E poi hai appena precisato di non essere interessato a venderli.
Lorenz è ancora in attività, producendo però modelli prevalentemente al quarzo.
Il marchio Technos risulta attualmente aver trasferito la propria ragione sociale in Brasile, ma non so se realizzi ancora orologi.
Entrambi i modelli, abbastanza ben tenuti (al Technos bisogna cambiare il vetro, operazione semplice e di poca spesa), necessitano di una revisione prima di un loro eventuale regolare utilizzo, essendo presumibilmente fermi da molto tempo, pena un danneggiamento dei relativi movimenti.
Il Lorenz appare senza dubbio più "impegnativo", con il suo bel bracciale a maglia Milano (in oro?) e, per questo motivo, da destinare ad occasioni importanti.
Al limite (ma proprio al limite.... :'( ), potresti vendere a peso il bracciale (se è in oro) e, con il ricavato, pagare le revisioni.
Dell'ultimo orologio (anni 70) non saprei dirTi: potrebbe effettivamente essere un modello promozionale donato dalla Ford (avete mai avuto modelli del marchio in famiglia?) ai suoi clienti più fedeli in qualche circostanza particolare.  ;) :)    
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2015, 08:46:17 am da Cicuzzo »

Re:rovistando in un cassetto...
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2015, 08:56:00 am »
Con i primi 2 orologi (anni 50-60) che ci mostri entriamo a buon diritto in..... "territorio vintage"! ;)
E' bene precisare subito che non si tratta di modelli di particolare valore collezionistico (a parte il peso in oro), ma sono comunque caratteristici di un'epoca che non c'è più.
E poi hai appena precisato di non essere interessato a venderli.
Lorenz è ancora in attività, producendo però modelli prevalentemente al quarzo.
Il marchio Technos risulta attualmente aver trasferito la propria ragione sociale in Brasile, ma non so se realizzi ancora orologi.
Entrambi i modelli, abbastanza ben tenuti (al Technos bisogna cambiare il vetro, operazione semplice e di poca spesa), necessitano di una revisione prima di un loro eventuale regolare utilizzo, essendo presumibilmente fermi da molto tempo, pena un danneggiamento dei relativi movimenti.
Il Lorenz appare senza dubbio più "impegnativo", con il suo bel bracciale a maglia Milano (in oro?) e, per questo motivo, da destinare ad occasioni importanti.
Al limite (ma proprio al limite.... :'( ), potresti vendere a peso il bracciale (se è in oro) e, con il ricavato, pagare le revisioni.
Dell'ultimo orologio (anni 70) non saprei dirTi: potrebbe effettivamente essere un modello promozionale donato dalla Ford (avete mai avuto modelli del marchio in famiglia?) ai suoi clienti più fedeli in qualche circostanza particolare.  ;) :)    

Stimato Cicuzzo, sulla questione del bracciale non sono d'accordo con te, infatti trovare un Lorenz vintage è abbastanza facile ma trovare un bracciale vintage in oro come questo non lo è altrettanto. A mio parere, quindi, il valore collezionistico del bracciale (se fosse in oro) sarebbe superiore a quello dell'orologio. In ogni caso, non comprendo la tua scarsa stima per i bracciali vintage: in un altro tuo post, infatti, hai consigliato un utente di sbarazzarsi di un bracciale elastico d'acciaio degli anni '50/'60. Anche quello, a mio parere, degno di considerazione collezionistica. Senza contare, infine, che i bracciali vintage - molto leggeri e comodi - si portano al polso, sempre secondo la mia esperienza, con grande soddisfazione....
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2015, 08:58:29 am da adam-it »
"LIBER VIR LIBRIS"


Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:rovistando in un cassetto...
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2015, 09:19:59 am »
I bracciali elastici proprio non li sopporto.... :(
Al contrario del bel bracciale (in oro?) montato sull'esemplare del nostro nuovo amico: infatti ne ho suggerito la vendita solo come "sacrificio" per finanziare la spesa della necessaria manutenzione dei due orologi.
Non conoscendo quanto egli sia disponibile a spendere per entrare nel mondo dell'orologeria vintage, mi era parso un modo "indolore" per farlo: altrimenti, se può evitarlo, tanto meglio!  ;) :)


Re:rovistando in un cassetto...
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2015, 10:12:45 am »
Grazie ad entrambi per le considerazioni.
Penso che parlando di cinturini mesh si entri davvero nel mondo del gusto personale.
Io ad esempio lo amo in acciaio ( vedi quelli degli junghans max bill) ma lo trovo davvero "pacchiano" in oro.
Mi ripropongo di controllare, ma penso di poter confermare che si tratta di oro.
Resta da verificare se fosse la sua dotazione originale.Di sicuro dovró toglierlo,ma semplicemente perchè non mi entra e non puó essere regolato,ma come ho detto prima non lo venderó.
potete darmi cortesesemte una stima per i costi di revisione ?


Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:rovistando in un cassetto...
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2015, 10:38:18 am »
Se non ci sono pezzi da sostituire, 150-180 euro al massimo per tutti e tre da un bravo artigiano orologiaio.  ;) :)

Re:rovistando in un cassetto...
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2015, 10:42:42 am »
Se non ci sono pezzi da sostituire, 150-180 euro al massimo per tutti e tre da un bravo artigiano orologiaio.  ;) :)
ne cerco uno oggi stesso :)
Grazie ancora

Re:rovistando in un cassetto...
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2015, 12:39:49 pm »
Grazie ad entrambi per le considerazioni.
Penso che parlando di cinturini mesh si entri davvero nel mondo del gusto personale.
Io ad esempio lo amo in acciaio ( vedi quelli degli junghans max bill) ma lo trovo davvero "pacchiano" in oro.
Mi ripropongo di controllare, ma penso di poter confermare che si tratta di oro.
Resta da verificare se fosse la sua dotazione originale.Di sicuro dovró toglierlo,ma semplicemente perchè non mi entra e non puó essere regolato,ma come ho detto prima non lo venderó.
potete darmi cortesesemte una stima per i costi di revisione ?

"De gustibus non est disputàndum", non si deve discutere sui gusti. Lo si afferma fin dall'epoca medievale, in un latino piuttosto grossolano che ci dimostra come gli antichi romani - quelli "classici" - non usassero una simile espressione. Sia come sia, il mio parere è che, nel caso di un cinturino metallico vintage, non si tratta solo di una questione di gusto personale ma di essere aderenti allo stile dell'epoca a cui risalgono l'orologio e il bracciale. Ovvio che se un orologio vintage ha un bracciale della medesima epoca, ma che non mi piace e che trovo "pacchiano", ho il sacrosanto dovere di cambiarlo. Però il fatto che, come dici, tu non abbia intenzione di venderlo, dimostra la tua sensibilità collezionistica rispetto ai gusti del periodo storico a cui appartiene l'orologio. Perciò, ti auguro di goderti il tuo orologio con il cinturino che più ti aggrada....
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2015, 12:58:36 pm da adam-it »
"LIBER VIR LIBRIS"


Re:rovistando in un cassetto...
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2015, 16:01:45 pm »
francamente i bracciali di fornitura per me non rivestono alcun interesse collezionistico e anche io,se d'oro ,li cederei per vil danaro

gli unici bracciali che ritengo collezionisticamente interessanti sono quelli nati assieme all'orologio e non quelli applicati a posteriori in base al gusto dell'acquirente

naturalmente è solo una mia personale opinione

Re:rovistando in un cassetto...
« Risposta #9 il: Gennaio 05, 2015, 17:46:12 pm »
francamente i bracciali di fornitura per me non rivestono alcun interesse collezionistico e anche io,se d'oro ,li cederei per vil danaro

gli unici bracciali che ritengo collezionisticamente interessanti sono quelli nati assieme all'orologio e non quelli applicati a posteriori in base al gusto dell'acquirente

naturalmente è solo una mia personale opinione

Beh, io troverei una certa differenza tra un orologio d'oro degli anni '50 con un bracciale d'oro fabbricato all'epoca e il medesimo orologio degli anni '50 ma con un bracciale d'oro prodotto oggi.
"LIBER VIR LIBRIS"


Re:rovistando in un cassetto...
« Risposta #10 il: Gennaio 05, 2015, 23:47:31 pm »
"De gustibus non est disputàndum", non si deve discutere sui gusti. Lo si afferma fin dall'epoca medievale, in un latino piuttosto grossolano che ci dimostra come gli antichi romani - quelli "classici" - non usassero una simile espressione. Sia come sia, il mio parere è che, nel caso di un cinturino metallico vintage, non si tratta solo di una questione di gusto personale ma di essere aderenti allo stile dell'epoca a cui risalgono l'orologio e il bracciale. Ovvio che se un orologio vintage ha un bracciale della medesima epoca, ma che non mi piace e che trovo "pacchiano", ho il sacrosanto dovere di cambiarlo. Però il fatto che, come dici, tu non abbia intenzione di venderlo, dimostra la tua sensibilità collezionistica rispetto ai gusti del periodo storico a cui appartiene l'orologio. Perciò, ti auguro di goderti il tuo orologio con il cinturino che più ti aggrada....

Ti ringrazio per le gentili parole ma ,piú che per interesse collezionistico, vendendolo sentirei di fare un torto al mio avo !
poi ci sono cose ,come alcune moto e alcune macchine, che non vanno vendute perché vecchie ...anzi !
inizo a pensare che gli orologi ( e i loro cinturini ) fanno parte della categoria :)