Orologico Forum 3.0

Omega c. Ebherard

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Omega c. Ebherard
« il: Gennaio 06, 2015, 13:28:22 pm »
Salve a tutti.

Mi piacciono gli orologi, anche se non sono un grande intenditore.

Possiedo (da circa 15 anni) un Rolex Air King che, però, non è molto preciso (perde circa 30 secondi al giorno).
Adesso vorrei acquistare un ulteriore orologio, che faccia anche da cronografo.

La mia scelta è tra tre diversi orologi:
a) l'Omega Speedmaster, day/date: http://snipurl.com/29l8bpo

b) l'Eberhard Tazio Nuvolari, modello normale con cinturino in acciaio: http://snipurl.com/29l8ca1

c) l'Eberhard Tazio Nuvolari Vanderbilt Cup: http://snipurl.com/29l8ch5

Voi quale mi consigliereste? Si accettano eventuali consigli anche su altri modelli da me non presi in considerazione.

Tenete conto che ho bisogno di un orologio da tenere sempre al polso (indistruttibile), con cinturino in acciaio, impermeabile e PRECISO.

Mi hanno detto che gli Omega sono precisi, ma delicati. Sugli Eberhard non ho notizie (sono precisi?).
Non vorrei acquistare un orologio che, come il mio attuale Rolex, perda 30 secondi al giorno.

Sarei interessato anche a modelli al quarzo, ma fino ad oggi non ne ho trovato nessuno che mi piaccia.

Grazie











Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega c. Ebherard
« Risposta #1 il: Gennaio 06, 2015, 14:28:55 pm »
il tuo orologio lo si può far vedere da un orologiaio che senza problemi, ti può regolare quelle perdita di 30 secondi al giorno... ;)
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Omega c. Ebherard
« Risposta #2 il: Gennaio 06, 2015, 14:29:31 pm »
Benvenuto nel forum.
Il Rolex è mai stato sottoposto a revisione? Dopo 15 anni gli spetterebbe.... ::)
Gli orologi che ci mostri sono validi e senz'altro personali nel look che li caratterizza, però io preferisco il classico Speedmaster (non quello che hai scelto).  ;) :)

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Omega c. Ebherard
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2015, 16:41:38 pm »
Il Rolex è stato revisionato più volte ed in più centri specializzati, ma la perdita dei secondi rimane.
Avete consigli per un centro in Puglia che possa validamente revisionarlo?

A prescindere dalla revisione al Rolex, se volessi comunque acquistare un nuovo orologio, voi ritenete che i tre modelli che ho indicato siano precisi?

Cicuzzo, tu mi dice di preferire lo Speedmaster classico (http://www.omegawatches.com/it/collection/speedmaster/moonwatch/professional/31130423001005), ma è solo un fatto estetico?

Siccome mi sto decisamente orientando sull'Eberhard Nuvolari, mi interessano molto consigli sulla sua precisione.

Grazie

Ilmionomeènessuno

Re:Omega c. Ebherard
« Risposta #4 il: Gennaio 06, 2015, 19:18:40 pm »
il Nuvolari monta un vj7750 mediocremente preciso ( +/- 8-10 secondi al giorno ) ed è soddisfacemente robusto .

Il Omega speedmaster  nuovo di produzione attuale è molto preciso ( rispetto a un tempo ) ..entro i 4/5 secondi al giorno .

lascia pero' a desiderare la sua robustezza al polso tutti i giorni...

joebar

Re:Omega c. Ebherard
« Risposta #5 il: Gennaio 06, 2015, 19:27:00 pm »
per tutti i giorni non vedo bene lo Speed e nemmeno il Vanderbilt . Col calibro 7750 del Tazio puoi trovare anche dei bei Hamilton ,tissot ,Longines ad un prezzo inferiore.

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega c. Ebherard
« Risposta #6 il: Gennaio 06, 2015, 21:50:37 pm »
Comunque se ti interessa la precisione, in un meccanico non la troverai mai, come in un quarzo. Su qualsiasi marca ti orienti....
 

Ilmionomeènessuno

Re:Omega c. Ebherard
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2015, 07:55:36 am »
Comunque se ti interessa la precisione, in un meccanico non la troverai mai, come in un quarzo. Su qualsiasi marca ti orienti....

balle....  ci sono meccanici che hanno una precisione sorprendente , assolutamente entro i 2 sec al giorno  !!! .... trascurabile quindi a mio avviso nel corso del mese  .

Non come un quarzo ma eccellenti ...

purtroppo invece ci sono meccanici "mediocremente" regolati anche da nuovi ,,,,

ps. : paragonare un meccanico a un quarzo in un forum pero' proprio non ci sta !..il quarzo sara pure precisissimo ma te li lascio tutti ... 8) 8)


Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Omega c. Ebherard
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2015, 15:24:52 pm »
Grazie per le vostre risposte.

Prenderei un quarzo, se ne trovassi di belli. Non ho trovato nessun quarzo che mi piaccia, però ...

Mi dite che <<il Nuvolari monta un vj7750 mediocremente preciso ( +/- 8-10 secondi al giorno ) ed è soddisfacemente robusto. Il Omega speedmaster  nuovo di produzione attuale è molto preciso ( rispetto a un tempo ) ..entro i 4/5 secondi al giorno>>.

Intuisco solamente cosa volete dire quanto affermate che il Nuvolari monta un vj7750, ma non conosco le caratteristiche di questo tipo di meccanismo.

La differenza tra Nuvolari e Omega è solo di 5 secondi al giorno? Non è poi così elevata.

Ed il Rolex Air King (quello che possiedo) che meccanismo monta? QUanto dovrebbe ritardare? Tenete conto che da quando lo possiedo, non è stato mai precisissimo.

grazie mille

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega c. Ebherard
« Risposta #9 il: Gennaio 07, 2015, 17:50:45 pm »
Gli orologi si regolano anche!
Il tuo Rolex in mano ad un ottimo orologiaio andrebbe sicuramente bene diciamo entro i 2-3 secondi al giorno, il meccanismo è un Rolex se li costruisce in casa.
Comunque non è vero che i meccanici non sono precisi, io ne ho avuti un centinaio e tutti erano precisi, se non lo erano avevano un problema che ho fatto sistemare.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Omega c. Ebherard
« Risposta #10 il: Gennaio 07, 2015, 17:55:56 pm »
Come sei arrivato ad avere il Rolex Air King? L'hai scelto personalmente o qualcun altro, di sua iniziativa, lo ha scelto per Te?
Qui sul forum facciamo molta differenza tra gli orologi al quarzo e quelli meccanici.....preferendo di gran lunga questi ultimi.
I primi misurano il tempo in modo molto preciso (ma anche uno smartphone lo fa...) ma non hanno...."anima"!  ;) :)

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Omega c. Ebherard
« Risposta #11 il: Gennaio 07, 2015, 22:16:02 pm »
L'Air King me lo hanno regalato molto tempo addietro i miei genitori.
L'orologio non è stato mai preciso.
Ho provato a farlo regolare e non ho mai avuto buoni risultati.
A chi posso rivolgermi per una buona regolazione? QUanto dovrei pagare?

Io, in passato, ho pagato 350 euro a botta per regolazioni che non sono mai state soddisfacenti.


Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Omega c. Ebherard
« Risposta #12 il: Gennaio 08, 2015, 08:10:20 am »
Diversi marchi di orologi, anche famosi, non costruiscono i movimenti che montano nei propri modelli.
Si limitano ad acquistarli da altri, veri "costruttori", secondo vari livelli di finitura e calibrazione con costi via via crescenti: in pochi casi, intervengono direttamente con modifiche, talvolta sostanziali, nel meccanismo stesso.
Insomma, un profano ritiene di acquistare un segnatempo "prodotto da X" mentre invece viene "realizzato da Y". Perché ciò avviene? Soprattutto per motivi economici: progettare e costruire da sé un movimento, soprattutto se dotato di complicazioni, costa parecchio, a maggior ragione poi, come nel caso dell'orologeria, quando già esistono movimenti sufficientemente precisi, robusti ed affidabili.....e rimangono per lo più nascosti all'interno di casse chiuse, quindi non visibili se non agli addetti alla manutenzione.
Capirai quindi che c'è una bella differenza (a cominciare dal prestigio) tra un orologio che può vantarsi di essere di "manifattura", cioè realizzato dalla casa il cui marchio compare sul quadrante, rispetto ad un altro che non ha questa caratteristica.
C'è infine da aggiungere che alcuni marchi appartengono ad un unico "gruppo", all'interno del quale esiste anche il "produttore" di movimenti: è questo il caso di Swatch, che è anche proprietario, tra gli altri, del marchio Eta, che ha assorbito Valjoux (abbreviato Vj), uno dei nomi storici nella produzione di movimenti cronografici, tra cui anche il 7750 già citato.
Per questi motivi, puoi ritrovare questo meccanismo (o un suo derivato), all'interno di una vasta gamma di cronografi di marchi diversi.  ;) :) [size=78%]  [/size]

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Omega c. Ebherard
« Risposta #13 il: Gennaio 09, 2015, 15:33:46 pm »
Grazie per le vostre esaurienti risposte.