Orologico Forum 3.0

IWC Ingenieur 3239

IWC Ingenieur 3239
« il: Gennaio 06, 2015, 23:44:02 pm »
Lo so lo so lo so... monta un ETA da quattro soldi e costa un botto... è l'unico commento che si legge in giro su questa referenza ed è pure quello che ho sempre pensato. PERO'... però da quand'è uscito mi ha colpito subito per la sua bellezza. E'bello. Bello da morire. C'è poco da fare, come finiture e linea è al top! La linea Ingenieur mi ha sempre ispirato, ma non so perchè i vecchi modelli li ho sempre trovati un po' poverelli esteticamente, rispetto al Royal Oak e al Nautilus (che insieme all'IWC costituiscono il celebre "trittico"di Genta). Sarà stato per la lunetta meno ispirata o per il bracciale con gli spigoli arrotondati (preferisco le linee nette tagliate con l'accetta stile Royal Oak) ma l'effetto su di me è sempre stato "vorrei tanto un Ingenieur ma lo vorrei con più carattere!". Allo stesso tempo ABORRO le varie referenze oversized anabolizzate su cui IWC ha puntato negli ultimi anni (ok carattere... ma non TROPPO carattere! :) ). Quando è uscito il nuovo Automatic ho subito detto: "è lui!". Dimensioni contenute e soprattutto riprende tutti gli stilemi classici, aggiungendo un tocco di modernità e sportività in più: bellissime le sfere "col buco", così come il quadrante con le tre "sezioni concentriche" che servono a vivacizzarlo un po'; ben vengano le spallette proteggi corona (tanto odiate dai più perchè non hanno nulla a che vedere col classico, ma a me piacciono e pure parecchio); il bracciale poi vale da solo l'acquisto (disegno superlativo; comodo da morire (forse il più comodo che abbia mai provato) e con un sistema di sbloccaggio dei perni immediatissimo a dir poco geniale. Il movimento, LO SAPPIAMO BENISSIMO è il suo punto debole (va detto però che IWC non ha in casa alcun calibro automatico che possa essere contenuto in una cassa da 40mm, con cassa interna in ferro dolce, tra l'altro!) e stona parecchio col suo prezzo di listino (6k euro scarsi... si porta via mediamente a 4,5k euro). Detto questo, se lo si riesce a trovare usato al giusto prezzo (ci ho girato attorno quasi due anni ma alla fine mi è capitata l'occasione da tanto attesa!) lo trovo un must buy! Nella mia collezione si sovrappone perfettamente all'Aqua Terra, come stile e utilizzo: datemi del folle, ma ho deciso di dar via l'Omega (mi sono auto imposto di non avere "doppioni")! Il suo 8500 è una vera bellezza, ma nel complesso non posso non preferire l'IWC: maggior presenza al polso; design "iconico" molto più ispirato (il seamaster, per quanto lo adori, mi fa un po' "datejust by omega"); bracciale da innamorarsene a vista; una storia alle spalle. E' immediatamente diventato il mio everyday watch e sono sicuro che lo rimarrà a lungo... ;)

« Ultima modifica: Gennaio 06, 2015, 23:49:45 pm da massimax »
 

Ilmionomeènessuno

Re:IWC Ingenieur 3239
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2015, 08:01:33 am »
hai fatto benissimo a vendere l'Omega , in effetti una copia "da sempre" di Rolex Dj...

Il resto l'hai giustamente detto tu... prezzi pazzi per macchine "comunque" povere , linea assai gradevole e portabile ...

Ti approvo anche come "raccolta" ( sobria , elegante e sportiva )   , a parte il primo a sinistra in foto ...  8) 8)

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur 3239
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2015, 12:24:55 pm »
E comunque non vorrei deluderti ma voci dicono che dentro neanche c'è un ETA ma un SELLITA.
Un giorno di questi lo faccio aprire e svelo l'arcano.

Ilmionomeènessuno

Re:IWC Ingenieur 3239
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2015, 12:52:27 pm »
ma perchè vuoi soffrire...lascia stare Alessà.... che sei masochista ?

goditi il bracciale.... e lascia perde....  8) 8) :P :P

Re:IWC Ingenieur 3239
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2015, 14:18:23 pm »
E comunque non vorrei deluderti ma voci dicono che dentro neanche c'è un ETA ma un SELLITA.
Un giorno di questi lo faccio aprire e svelo l'arcano.

Fallo aprire e fammi sapere, che sono curioso.
Una volta in quest'orologio il movimento aveva il sistema di carica Pellaton e (come tutti gli IWC) veniva modificato un bel po'...
Il fatto che non ci sia è un campanello d'allarme.
Esteticamente resta sempre un gran bel orologio.
Sicuramente meglio di ogni Aqua Terra, tranne il day date, con cui se la gioca (imho)


AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur 3239
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2015, 14:41:07 pm »
Comunque detto tra noi a me quello che c'è c'è, è preciso in maniera imbarazzante, la riserva di carica è lunga, il fondello è chiuso quindi....

Ilmionomeènessuno

Re:IWC Ingenieur 3239
« Risposta #6 il: Gennaio 08, 2015, 06:59:28 am »
ma infatti.... lascia stare .... :D

Farsi del male non serve...  si sa che IWC sono i piu vergognosamente cari per cio che offrono ,, / anche Breitling non scherza ..

I piu cari ETA / 7750 del mondo ...  8) 8) 8)

Re:IWC Ingenieur 3239
« Risposta #7 il: Gennaio 08, 2015, 09:41:37 am »
Comunque detto tra noi a me quello che c'è c'è, è preciso in maniera imbarazzante, la riserva di carica è lunga, il fondello è chiuso quindi....


Quoto in pieno...
Però è una curiosità che ho.
Passare da ETA modificato (perché Kurt Klaus aveva utilizzato i disegni di quel movimento per sviluppare i calibri) a un Sellita (che storicamente non ha alcuna associazione con IWC) è un salto concettuale non da poco.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

tizioecaio

Re:IWC Ingenieur 3239
« Risposta #8 il: Gennaio 08, 2015, 11:22:47 am »
Comunque detto tra noi a me quello che c'è c'è, è preciso in maniera imbarazzante, la riserva di carica è lunga, il fondello è chiuso quindi....


Quoto in pieno...
Però è una curiosità che ho.
Passare da ETA modificato (perché Kurt Klaus aveva utilizzato i disegni di quel movimento per sviluppare i calibri) a un Sellita (che storicamente non ha alcuna associazione con IWC) è un salto concettuale non da poco.
non mi pare sia una granitica certezza il passaggio a sellita...attendiamo conferme in questo senso...per ora pare una chiacchiera e nulla piu'.
Per certo fino all'altro ieri erano eta modificati....
....sostanziali e con notevoli migliorie tecniche per gli appassionati...
...puramente estetiche e di dubbia efficacia per i detrattori..
come per tutte le cose..
 :)

Ilmionomeènessuno

Re:IWC Ingenieur 3239
« Risposta #9 il: Gennaio 08, 2015, 15:38:33 pm »
Comunque detto tra noi a me quello che c'è c'è, è preciso in maniera imbarazzante, la riserva di carica è lunga, il fondello è chiuso quindi....


Quoto in pieno...
Però è una curiosità che ho.
Passare da ETA modificato (perché Kurt Klaus aveva utilizzato i disegni di quel movimento per sviluppare i calibri) a un Sellita (che storicamente non ha alcuna associazione con IWC) è un salto concettuale non da poco.

Se cominciamo con le "associazioni" storiche sensate c'è da ridere....

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur 3239
« Risposta #10 il: Gennaio 08, 2015, 18:01:03 pm »
dopodichè mi meraviglio che massimo massottone non citi panerai tra gli eta - valjoux più costosi

starai mica invecchiando?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


joebar

Re:IWC Ingenieur 3239
« Risposta #11 il: Gennaio 08, 2015, 18:12:40 pm »
dopodichè mi meraviglio che massimo massottone non citi panerai tra gli eta - valjoux più costosi

starai mica invecchiando?
perché Panerai gli piace!! Stamettendo da parte quei 3, 5k per poter prendere il mio 210!!

Ilmionomeènessuno

Re:IWC Ingenieur 3239
« Risposta #12 il: Gennaio 08, 2015, 19:28:46 pm »
tuo ..ex mio !...

L'offerta te l'ho già fatta .... in contanti ...  pensaci velocemente prima che la deflazione ti uccida !!!! ;D ;D :P :P

Ilmionomeènessuno

Re:IWC Ingenieur 3239
« Risposta #13 il: Gennaio 08, 2015, 19:30:07 pm »
dopodichè mi meraviglio che massimo massottone non citi panerai tra gli eta - valjoux più costosi

starai mica invecchiando?

Quelli non li cito ( sopratutto con le macchine UNITAS )  perchè sono
 V E R G O G N O S I ..... :o ;D ;D

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:IWC Ingenieur 3239
« Risposta #14 il: Gennaio 09, 2015, 15:37:55 pm »
Domanda da pivello: dite che i Panerai fa schifo? Come mai?

Quali sono gli orologi con i migliori meccanismi?
grazie