Orologico Forum 3.0

impressioni da cronomania

impressioni da cronomania
« il: Gennaio 18, 2015, 14:48:37 pm »
dopo diversi anni di assenza,come avevo preannunciato mi sono recato a cronomania che probabilmente è l'unica manifestazione specialzzata esclusivamente in orologi e affini

attualmente il calendario prevede nel corso di quest'anno 6 incontri,3 a Bologna e 3 a Padova

contrariamente a quanto riportato per le passate edizioni ho potuto constatare una buona partecipazione sia di venditori che ,soprattutto,di pubblico nella fascia oraria mattutina


la sede prescelta è il Novotel Fiera situato presso l'omonima uscita della A14









il biglietto di ingresso costa 10 Euro, e gli espositori erano poco più di 20, naturalmente la parte del leone agli orologi da polso vecchi e nuovi, molti gli accessori quali scatole,garanzie etc,  e anche attrezzi e ricambi per orologiai hobbisti

qualche esemplare da scrivania

quasi assenti i tasca


Parlando con Michele Galizia,patron della manifestazione,ho saputo che la prima edizione si tenne nel lontano novembre 1994, e che quella di oggi è l'edizione 168


purtroppo ,per motivi di privacy, non ho potuto fotografare nulla ,se non la bacheca del patron, autore tra l'atro di un bel libro sugli orologi militari









tra i vari espositori ho scambiato 4 chiacchere con Sala, autore di un fortunato libro sui cronografi universal geneve

da lui ho saputo che ,dei tanti orologi raffigurati,solo 4 non erano di sua proprietà, e che dopo aver completato il libro,li ha venduti quasi tutti per la gioia di molti collezionisti


nel parterre ho incontrato amici che da tempo avevo perso di vista, in generale rughe e chili in più,e capelli in meno e per di più ingrigiti

ma se pure il tempo infierisce sui nostri corpi,lo spirito è sempre vivo e pronto a nuove avventure

non mi pare sia il caso di parlare degli orologi in esposizione in quanto ognuno ha i suoi gusti,e le sue convinzioni, ma tra tanti oggetti ,sicuramente ognuno può trovar qualche cosa

da parte mia,pur non avendo fatto acquisti,è stata una esperienza piacevole e positiva








Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re: impressioni da cronomania
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2015, 15:13:57 pm »
Grazie per aver condiviso le Tue impressioni su questo importante appuntamento per gli appassionati di orologi vintage.
Dalle mie parti, purtroppo, non esistono iniziative di questo genere..... :'(

Re: impressioni da cronomania
« Risposta #2 il: Gennaio 18, 2015, 17:24:40 pm »
l'unico contraltare a cronomania è il mercante in fiera che si tiene alle fiere di Parma un paio di volte all'anno

in questo caso però si tratta di una gigantesca manifestazione di antiquariato/modernariato dove gli orologi sono una parte relativamente piccola rispetto all'insieme

anche il target è completamente diverso, nel caso degli orologi il 90% è costituito da orologi vintage o moderni che ben pochi possono permettersi dato il costo

quindi ,per la maggioranza ,solo una bella vetrina del tutto inavvicinabile

joebar

Re: impressioni da cronomania
« Risposta #3 il: Gennaio 18, 2015, 18:47:09 pm »
Ci sono stato anche io in mattinata, chiacchere con amici come al solito ,molta gente, merce non in abbondanza come un tempo ma sempre da curiosare.
appena il tempo di chiedere il prezzo (tra l'altro interessante )di due JLC Rue de la paix che ripassandoci erano gia' volatilizzate!
(foto presa dalla rete)

Ilmionomeènessuno

Re: impressioni da cronomania
« Risposta #4 il: Gennaio 18, 2015, 19:16:58 pm »
le avevo appena comprate io ...  ;D ;D

le uso per fare giocare il mio pinscher .... :D :P :P

tizioecaio

Re: impressioni da cronomania
« Risposta #5 il: Gennaio 18, 2015, 22:52:39 pm »
le avevo appena comprate io ...  ;D ;D

le uso per fare giocare il mio pinscher .... :D :P :P
E hai fatto bene... ;)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re: impressioni da cronomania
« Risposta #6 il: Gennaio 19, 2015, 06:56:44 am »
le avevo appena comprate io ...  ;D ;D
le uso per fare giocare il mio pinscher .... :D :P :P


Spero Tu lo abbia educato a non fare i propri bisogni sui lampioni..... ;) :)

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re: impressioni da cronomania
« Risposta #7 il: Gennaio 19, 2015, 13:54:58 pm »
Ci sono stato anche io in mattinata, chiacchere con amici come al solito ,molta gente, merce non in abbondanza come un tempo ma sempre da curiosare.
appena il tempo di chiedere il prezzo (tra l'altro interessante )di due JLC Rue de la paix che ripassandoci erano gia' volatilizzate!
(foto presa dalla rete)

Sempre piacevole come fiera... Ma bisogna presentarsi all'apertura perché poi i pezzi più interessanti spariscono subito 😉
***

Ilmionomeènessuno

Re: impressioni da cronomania
« Risposta #8 il: Gennaio 19, 2015, 18:47:43 pm »
io mi sono presentato subito ma ...avevo le ragnatele nel portafoglio ... :-X :-X :P :P

a dire la verita con dei soldini in tasca dei pezzi buoni se ne trovano sempre...anche dopo ... 8) 8)

tizioecaio

Re: impressioni da cronomania
« Risposta #9 il: Gennaio 19, 2015, 22:37:12 pm »
Ma non avevi i 50 k di cui ci avevi parlato?😕
Mica li avrai spesi tutti per i lampioncini.....
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2015, 22:40:32 pm da tizioecaio »

Ilmionomeènessuno

Re: impressioni da cronomania
« Risposta #10 il: Gennaio 20, 2015, 07:23:39 am »
Non avevano le lampade a basso consumo e quindi non mi interessavano... :D 8)

tizioecaio

Re: impressioni da cronomania
« Risposta #11 il: Gennaio 20, 2015, 08:05:58 am »
Non avevano le lampade a basso consumo e quindi non mi interessavano... :D 8)
Encomiabile la coscienza ecologica e lo spirito ambientalista che ti animano! ;)

Ilmionomeènessuno

Re: impressioni da cronomania
« Risposta #12 il: Gennaio 20, 2015, 10:48:53 am »
 8) :P :P :-* :-*

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re: impressioni da cronomania
« Risposta #13 il: Gennaio 26, 2015, 15:21:13 pm »
Ci sono stato anche io in mattinata, chiacchere con amici come al solito ,molta gente, merce non in abbondanza come un tempo ma sempre da curiosare.
appena il tempo di chiedere il prezzo (tra l'altro interessante )di due JLC Rue de la paix che ripassandoci erano gia' volatilizzate!
(foto presa dalla rete)

Queste in foto sono una riedizione Jeager Le Coultre … invece le primissime prodotte erano marchiate solo Jeager ..
In particolar modo le più rare sono quelle dorate .. anche se a me piacciono meno .. Preferisco le versioni più realistiche, più vicine alla realtà.. Preferisco quelle in smalto, esistono quelle in verde scuro oppure quelle in nero.. (preferisco quelle in verde scuro)
Io ho scoperto questi bellissimi orologi qualche anno fa … grazie a Daria Marozzi (grande esperta di orologeria e autrice anche di un famoso libro su Longines d’epoca) … e quando mi ha fatto vedere questo orologio ne sono rimasto letteralmente folgorato .. L'ho cercato poi per molto tempo ;)
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2015, 15:42:04 pm da palombaro »
***

Patrizio

  • *****
  • 15855
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: impressioni da cronomania
« Risposta #14 il: Gennaio 28, 2015, 16:29:38 pm »
ce ne sono su questa asta antiquorum al lotto 9

prezzi modici come sempre
- Homo sapiens non urinat in ventum -