Orologico Forum 3.0

cambio pila su vecchi orologi digitali

cambio pila su vecchi orologi digitali
« il: Gennaio 29, 2015, 18:42:07 pm »
ciao, ho ritrovato alcuni vecchi orologi di modesto valore di quando ero bambino. sono una ventina, alcuni legati a cartoni animati dell'epoca mentre altri tipo quelli in regalo con riviste o detersivi. sono tutti digitali. gli ho sostituito le pile ma qualcuno non vuol saperne di ripartire. a vederli non sono ossidati, per il resto non so. c'è qualche maniera per poterli far funzionare ancora? tengo a precisare che visto il loro valore unicamente affettivo, non volevo spenderci tanto. grazie a tutti
 

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:cambio pila su vecchi orologi digitali
« Risposta #1 il: Gennaio 29, 2015, 18:46:34 pm »
magari l'ossidazione è interna e non si vede
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:cambio pila su vecchi orologi digitali
« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2015, 18:59:34 pm »
questa sera provo a smontarli, eventualmente, come la tolgo? basta raschiarla via? grazie
 

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:cambio pila su vecchi orologi digitali
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2015, 19:01:04 pm »
Sono è tanto che sono fermi il problema ossidazione potrebbe esistere ,solo dopo accurato controllo e revisione si può essere certi di cosa hanno.

alan ford

Re:cambio pila su vecchi orologi digitali
« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2015, 19:03:12 pm »
La prima cosa da fare è raschiare con una tela abrasiva fina i contatti delle pile, di sicuro è solo quello.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:cambio pila su vecchi orologi digitali
« Risposta #5 il: Gennaio 29, 2015, 19:49:07 pm »
E stare attenti che la "polvere" non finisca sul quadrante..... ;) :)

Ilmionomeènessuno

Re:cambio pila su vecchi orologi digitali
« Risposta #6 il: Gennaio 30, 2015, 07:04:54 am »
.. e laciarli senza pila visto che sono solo ricordi affettivi di nessun valore ?. :D

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:cambio pila su vecchi orologi digitali
« Risposta #7 il: Gennaio 30, 2015, 09:10:14 am »
se l'ossidazione ha corroso le componenti te ne accorgi subito.. e li ci sarà ben poco da fare ..
se invece è solo una patina da asportare vale la pena (con un po di cura) toglierla e magari rivederli funzionare ;)
In queste cose siamo "quasi" tutti ancora un pò bambini ... sarà, immagino per te, una piccola soddisfazione rimetterli in funzione ...  :)
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2015, 09:16:04 am da palombaro »
***

alan ford

Re:cambio pila su vecchi orologi digitali
« Risposta #8 il: Gennaio 30, 2015, 09:16:00 am »
ciao, ho ritrovato alcuni vecchi orologi di modesto valore di quando ero bambino. sono una ventina, alcuni legati a cartoni animati dell'epoca mentre altri tipo quelli in regalo con riviste o detersivi. sono tutti digitali. gli ho sostituito le pile ma qualcuno non vuol saperne di ripartire. a vederli non sono ossidati, per il resto non so. c'è qualche maniera per poterli far funzionare ancora? tengo a precisare che visto il loro valore unicamente affettivo, non volevo spenderci tanto. grazie a tutti

Io correggerei il modesto valore con zero valore! 8)

Re:cambio pila su vecchi orologi digitali
« Risposta #9 il: Gennaio 30, 2015, 18:47:40 pm »
al vedere non ci sono segni evidenti di ossidazione. comunque anche dove ho ripulito smontando lo smontabile non ripartono. è assurdo pensare di cambiare il movimento? quanto può costare un movimento nuovo e dove li posso trovare online? grazie a tutti
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:cambio pila su vecchi orologi digitali
« Risposta #10 il: Gennaio 30, 2015, 18:57:57 pm »
Nei negozi che trattano forniture per orologiai. Ce ne sono diversi che vendono anche online, ma devi stare molto attento alle misure.  ;) :)