Orologico Forum 3.0

Orologio paterno

tizioecaio

Re:Orologio paterno
« Risposta #15 il: Marzo 02, 2015, 12:27:35 pm »
Il mio riferimento all'autogrill era per tizioecaio, non per Cicuzzo.
Seguirò i vostri consigli e farò revisionare l'orologio da un tecnico di fiducia, così avrò risposte certe e farò delle foto.
Si, ho capito dai...
La faccenda e' che in quegli anni in quel modo si vendevano i falsi...e la tipologia del tuo orologio era piuttosto presente tra di loroi...inoltre la faccenda del quadrante e cio' che aveva notato cicuzzo mi ha spinto a ipotizzare una situazione del genere.
In ogni caso tu (e tuo padre se ancora te lo puo' dire) sapete piu' di ogni altro come stanno le cose e quel che e' capitato a questo orologio.

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Orologio paterno
« Risposta #16 il: Marzo 02, 2015, 15:53:55 pm »
Faccio scongiuri per mio padre, che per fortuna parla benissimo e può dire tutto :)))))

Scherzi a parte, voglio portare l'orologio da un esperto per farlo revisionare e risolvere ogni questione.

Cmq è stato per certo comperato in gioielleria ed è completamente in oro. Un falso non credo sarebbe in oro.
Piuttosto potrebbe essere stato rifatto il quadrante, ed è bene che io cerchi di appurarlo.

grazie e ... a breve tornerò con le foto del meccanismo e del fondello

tizioecaio

Re:Orologio paterno
« Risposta #17 il: Marzo 02, 2015, 16:36:37 pm »
Faccio scongiuri per mio padre, che per fortuna parla benissimo e può dire tutto :)))))

Scherzi a parte, voglio portare l'orologio da un esperto per farlo revisionare e risolvere ogni questione.

Cmq è stato per certo comperato in gioielleria ed è completamente in oro. Un falso non credo sarebbe in oro.
Piuttosto potrebbe essere stato rifatto il quadrante, ed è bene che io cerchi di appurarlo.

grazie e ... a breve tornerò con le foto del meccanismo e del fondello
Ottimo Uru !!
Questo si chiama parlare ed agire. ;)

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Orologio paterno
« Risposta #18 il: Agosto 29, 2015, 20:32:10 pm »
Anche se con qualche mese di ritardo, ho portato l'orologio da un orologiaio per la revisione e mi hanno (purtroppo) confermato che il quadrante è rifatto.
Avevate ragione :(

erm2833

Re:Orologio paterno
« Risposta #19 il: Agosto 30, 2015, 13:33:55 pm »
Anche se ha il quadrante ristampato resta orologio assolutamente godibile.
Custodiscilo con cura.

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Orologio paterno
« Risposta #20 il: Agosto 31, 2015, 11:24:03 am »
Io ne ho visti molti su Chrono24 con valore non eccessivamente elevato: puoi portare via un Omega come quello con circa 800 euro (che, credo, sia il valore del mio).
Perché dici che è godibile se, poi, non ha tutto questo pregio?

Altra domanda: se volessi far ristampare meglio il quadrante, a chi potrei rivolgermi? Ed un'operazione del genere quanto cosa?

Come detto, voglio risistemarlo al meglio, visto che è un orologio al quale sono legato da un grande legame affettivo
grazie

erm2833

Re:Orologio paterno
« Risposta #21 il: Agosto 31, 2015, 12:00:02 pm »
Un orologio per essere godibile non deve essere costoso;
anzi,spesso,e' vero il contrario.

Un quadrante ristampato e' un quadrante ristampato.
Al polso non lo distingui da un originale e se non hai l'occhio allenato non lo riconosci neanche dalle macro.
Anche se ottenessi una ottima ristampa al polso la sensazione non cambierebbe e ad un occhio esperto la ristampa non sfuggirebbe,quindi,per me,e' inutile.
Goditelo!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio paterno
« Risposta #22 il: Agosto 31, 2015, 12:16:28 pm »
Ipse dixit, quoto tutto 😊
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Orologio paterno
« Risposta #23 il: Agosto 31, 2015, 13:36:17 pm »
grazie per le vostre opinioni. Mi piace che lo consideriate godibile :)

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Orologio paterno
« Risposta #24 il: Febbraio 07, 2016, 12:35:50 pm »
Vedo in internet questo Vacheron Costantin che ha il quadrante identico a quello (ristampato) del mio Omega.
Cambia solo la marca.
http://www.chrono24.it/vacheronconstantin/k1014--id3160223.htm

Quello del Vacheron è originale?
Puo essere che si facessero ristampe standard per orologi dello stesso diametro, con quadranti ristampati identici per tutti, tranne per il marchio?

grazie


Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologio paterno
« Risposta #25 il: Febbraio 07, 2016, 14:04:33 pm »
Vedo in internet questo Vacheron Costantin che ha il quadrante identico a quello (ristampato) del mio Omega.
Cambia solo la marca.
http://www.chrono24.it/vacheronconstantin/k1014--id3160223.htm

Quello del Vacheron è originale?
Puo essere che si facessero ristampe standard per orologi dello stesso diametro, con quadranti ristampati identici per tutti, tranne per il marchio?

grazie

"Identici" non sono.

Nel Vacheron, i bastoni dei numeri romani sono leggermente più spessi, le "grazie" (le barrette poste alle estremità dei bastoni) dei numeri X sono solo esterne (mentre nell'Omega si allargano sia verso l'interno sia verso l'esterno del bastone), è presente un taglietto trasversale al numero VI, c'è la scritta Swiss...

La similitudine non mi sembra fattore decisivo per stabilire se si tratta di originali o ristampe: potrebbero anche essere entrambi originali (intendo in teoria: il tuo orologiaio ti ha parlato per l'Omega di una ristampa, che però potrebbe essere fedele all'originale), o entrambi ristampe, o uno sì e l'altro no, ispirati in ogni caso a una tipologia comune all'epoca.

Decisivo potrebbe essere solo l'emergere di qualche grossolanità nella stampa (che io non vedo, ma non ho l'occhio del vintagista) o il confronto con quadranti sicuramente originali.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2016, 15:19:10 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Orologio paterno
« Risposta #26 il: Febbraio 08, 2016, 09:28:50 am »
Non sono identici, ma molto molto simili si. E questo mi stupisce.

Ho trovato questo tipo di quadrante, con numeri romani stampati in quel modo, su diversi orologi dell'epoca.

Si tratta di quadranti troppo simili perché io non mi insospettisca :)))
A volte li ho trovati anche su orologi femminili o su orologi di diversa forma (non tonda).

Mi pare che l'originalità, che le case costruttrici perseguono gelosamente, vada a farsi benedire :)

QUesto giustifica la mia domanda: come mai su orologi di diversi marchi trovo quadranti molto simili?

Grazie

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Orologio paterno
« Risposta #27 il: Febbraio 09, 2016, 22:28:02 pm »
Stilemi dell'epoca