Orologico Forum 3.0

Orologio paterno

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Orologio paterno
« il: Febbraio 23, 2015, 09:33:33 am »
Tra le cose di mio padre ho trovato questo Omega che gli è stato regalato da mia madre su finire degli anni 60. Lui non ha più scatola o garanzia.
Sono molto legato a questo orologio per ragioni affettive. Vorrei, quindi, saperne di più.

Qualcuno sa dirmi che modello è, che movimento monta e cose del genere?
A voi piace?

Ovviamente, non sto chiedendo una valutazione, visto che non voglio venderlo :)))
Grazie

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Orologio paterno
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2015, 09:59:22 am »
altre foto

tizioecaio

Re:Orologio paterno
« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2015, 16:03:41 pm »
Intanto ti diciamo che abbiamo conosciuti fotografi migliori... ;D ;D
In ogni caso pare assai gradevole...e' tutto in oro? come sembrerebbe dalla foto del fondello?
Il quadrante e' originale o ristampato? Hai modo di saperlo?

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Orologio paterno
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2015, 06:41:55 am »
Mi sono reso conto che forse avrei dovuto postare questo intervento nella sezione vintage. Chiedo ai moderatori se è opportuno che cancelli il post per riproporlo nella sede opportuna.

Rispondo alla domanda: farò foto migliori :) L'orologio è completamente in oro ed è tutto originale.
Mi ha detto un orologiaio che è carino per il fatto che è automatico, ed all'epoca erano rari gli automatici.

Grazie per le vostre opinioni

Re:Orologio paterno
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2015, 22:14:47 pm »
queste foto dicono molto poco o nulla, dovresti fotografare BENE il fondello dentro e fuori e il movimento,magari spostando il rotore in  modo da poter leggere tutte le scritte,solo così ti potremo dire se l'orologio è originale e l'epoca

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Orologio paterno
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2015, 10:55:42 am »
Purtroppo non so aprire il fondello. Posso, però, garantire che il fondello è in oro e che l'orologio è originalissimo, visto che è di mio padre e nessuno lo ha mai modificato.
Quanto all'epoca, non ho difficoltà a datarlo verso la fine degli anni Sessanta: in quel periodo è stato, infatti, comperato.

Immagino che se lo aprissi avreste modo di vedere che movimento monta. Io ci vorrei anche provare, ma dovreste quanto meno spiegarmi come si fa ;))

Infine: ho provato a fare altre foto, ma mi vengono malissimo. NOn so perché, ma non riesco a fotografare gli orologi :(

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio paterno
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2015, 11:41:13 am »
usa la funzione macro della macchina fotografica
e fattelo aprire da un orologiaio o rischi di rigare la cassa
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Orologio paterno
« Risposta #7 il: Febbraio 28, 2015, 18:36:25 pm »
Spero che queste foto vadano bene. Non riesco ad aprire la cassa :(

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Orologio paterno
« Risposta #8 il: Febbraio 28, 2015, 19:46:59 pm »
Questa immagine è tratta da un catalogo Omega del 1968 e, come puoi vedere, riporta un modello simile a quello che ci mostri e avente il quadrante con i numeri romani. C'è in più il datario, è vero, però dal confronto sembrerebbe che l'orologio di Tuo padre non sia quello originale: non è ben posizionato (sembra ruotato leggermente) e, inoltre, manca la scritta Swiss Made.
Puoi comunque divertirti a cercare meglio tra i vecchi cataloghi disponibili sul sito: 
http://www.old-omegas.com/
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2015, 19:49:45 pm da Cicuzzo »

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Orologio paterno
« Risposta #9 il: Febbraio 28, 2015, 19:59:39 pm »
Lui mi ha giurato di non averlo mai modificato e non credo che abbia interesse a mentirmi.

Può essere un falso Omega vendutogli nel 1967/68 direttamente dal gioielliere?

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Orologio paterno
« Risposta #10 il: Febbraio 28, 2015, 21:07:10 pm »
Lui mi ha giurato di non averlo mai modificato e non credo che abbia interesse a mentirmi.

Può essere un falso Omega vendutogli nel 1967/68 direttamente dal gioielliere?


No, non credo.
Possibile però che in 50 anni di vita non sia mai andato a revisione?
Forse Tuo padre non lo ricorda più, magari in una di queste occasioni il quadrante presentava delle ossidazioni e l'orologiaio ha provveduto a far ristampare il quadrante: era una prassi abbastanza comune all'epoca. Peraltro, mi pare che in corrispondenza della corona di carica (ad ore III) ci siano dei segni sul quadrante.  ;) :)

tizioecaio

Re:Orologio paterno
« Risposta #11 il: Marzo 01, 2015, 09:12:22 am »
Lui mi ha giurato di non averlo mai modificato e non credo che abbia interesse a mentirmi.

Può essere un falso Omega vendutogli nel 1967/68 direttamente dal gioielliere?


No, non credo.
Possibile però che in 50 anni di vita non sia mai andato a revisione?
Forse Tuo padre non lo ricorda più, magari in una di queste occasioni il quadrante presentava delle ossidazioni e l'orologiaio ha provveduto a far ristampare il quadrante: era una prassi abbastanza comune all'epoca. Peraltro, mi pare che in corrispondenza della corona di carica (ad ore III) ci siano dei segni sul quadrante.  ;) :)
Dillo chiaramente.... :( Autogrill "cantagallo"?... :o

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Orologio paterno
« Risposta #12 il: Marzo 01, 2015, 11:17:35 am »
Vuoi dire che è stato comperato all'autogrill? :-\
Che senso avrebbe mentire, visto che non voglio venderlo? :)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Orologio paterno
« Risposta #13 il: Marzo 01, 2015, 15:12:53 pm »
Ma no, non penso affatto che sia un falso (l'esemplare da "autogrill" è di solito molto più vistoso e pacchiano).
Ho solo il dubbio che il quadrante non sia quello originale, ma ristampato successivamente.
Comunque, dato che sembra che quest'orologio non abbia subito manutenzione da parecchio tempo, consiglio vivamente di portarlo al più presto da un orologiaio per una revisione, pena un deterioramento progressivo del movimento.
Nell'occasione, procurerai di fare qualche foto del meccanismo e dell'interno del fondello.  ;) :)
« Ultima modifica: Marzo 01, 2015, 15:14:51 pm da Cicuzzo »

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Orologio paterno
« Risposta #14 il: Marzo 02, 2015, 09:49:04 am »
Il mio riferimento all'autogrill era per tizioecaio, non per Cicuzzo.
Seguirò i vostri consigli e farò revisionare l'orologio da un tecnico di fiducia, così avrò risposte certe e farò delle foto.