Orologico Forum 3.0

Harry Winston Opus Xlll

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Harry Winston Opus Xlll
« il: Marzo 17, 2015, 07:30:41 am »
Chiedo a Michele (Palombaro) se può spiegarmi questa meraviglia perché non ne ho capito il funzionamento!
   (VIDEO)


« Ultima modifica: Marzo 17, 2015, 10:10:54 am da alanford »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Harry Winston Opus Xlll
« Risposta #1 il: Marzo 17, 2015, 08:38:05 am »
        

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Harry Winston Opus Xlll
« Risposta #2 il: Marzo 17, 2015, 08:40:42 am »
grazie per la fiducia ... fra l'altro gli Opus mi intrigano da sempre ...
Ci vuole molto tempo per spiegare tutto l'orologio e mi prometto di farlo..
Ma per farti capire come si legge l'ora è relativamente semplice , almeno credo...
Complimenti perchè hai scelto la foto, forse, più brutta del web  ;D
Non si vede una cippa...
Ti dico che in foto sono le ore 12 e 5 minuti
Ci sono lungo il perimetro ben 58 lancette che ruotano minuto per minuto (i multipli di 5 sono satati colorati di rosso) in pratica il primo minuto ruota la prima lancetta... al secondo minuto ruota la seconda e via dicendo...
Per le ore si aziona automaticamente un triangolino al centro dell'orologio che ruota la propria punta in direzione del settore relativo all'ora corrente facendo rientrare la punta del triangolo precedente...
Parlando di questo orologio si potrebbe parlare anche di Daniel Roth (pensa te)  ;)
Comunque questo Opus XIII è stato concepito dal grande Ludovic Ballouard
Ti scriverò qualcosa di più sostanzioso spero in giornata...
***

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Harry Winston Opus Xlll
« Risposta #3 il: Marzo 17, 2015, 08:47:45 am »
grazie per la fiducia ... fra l'altro gli Opus mi intrigano da sempre ...
Ci vuole molto tempo per spiegare tutto l'orologio e mi prometto di farlo..
Ma per farti capire come si legge l'ora è relativamente semplice , almeno credo...
Complimenti perchè hai scelto la foto, forse, più brutta del web  ;D
Non si vede una cippa...
Ti dico che in foto sono le ore 12 e 5 minuti
Ci sono lungo il perimetro ben 58 lancette che ruotano minuto per minuto (i multipli di 5 sono satati colorati di rosso) in pratica il primo minuto ruota la prima lancetta... al secondo minuto ruota la seconda e via dicendo...
Per le ore si aziona automaticamente un triangolino al centro dell'orologio che ruota la propria punta in direzione del settore relativo all'ora corrente facendo rientrare la punta del triangolo precedente...
Parlando di questo orologio si potrebbe parlare anche di Daniel Roth (pensa te)  ;)
Comunque questo Opus XIII è stato concepito dal grande Ludovic Ballouard
Ti scriverò qualcosa di più sostanzioso spero in giornata...

In effetti non avevo tempo di cercarla ed ho fatto un fermo immagine del filmato! :-[
Cambiata!
« Ultima modifica: Marzo 17, 2015, 10:11:18 am da alanford »

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Harry Winston Opus Xlll
« Risposta #4 il: Marzo 17, 2015, 10:01:53 am »
il vecchio harry
- Homo sapiens non urinat in ventum -


palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Harry Winston Opus Xlll
« Risposta #5 il: Marzo 17, 2015, 11:30:38 am »
ora hai cambiato foto quindi ci tengo a precisare che nel mio primo intervento non ho sbagliato a leggere l'ora ..  :(
Nella nuova foto.. deciamente più bella, sono esattamente le ore 10:10

Ritorniamo a noi... pausa caffè lunga per dire che:

Nel video inserito da Errol si capisce meglio di tante parole comunque non tutti magari hanno notato che al centro del quadrante appare il logo HW ogni dodici ore e scompare sessanta minuti dopo.
Per i minuti invece: Le 59 lancette hanno un meccanismo ogni una, costituito da alberi indipendenti.. e ogni meccanismo è fissato fra due cuscinetti in rubino, in pratica ci sono ben 242 rubini nell'orologio, quando sappiamo che il numero, per un non complicato,  è di soli 17 rubini...
I cuscinetti di questo orologio sono talmente leggeri che serve un'apposita stanza priva di elettricità statica per poterli montare nel meccanismo (così si dice). L'intero meccanismo del reparto minuti è composto da cinquantanove molle a scatto.
Per far funzionare tutto questo reparto dei minuti con un azionamento ogni 60 secondi è stato necessario inserire nell'orologio un secondo bariletto indipendente che potesse fornire energia solo al reparto dei minuti...
Pensa che il meccanismo di ogni minuto è bloccato e poi rilasciato da un'ancora dotata con due leve e questa ancora è azionata da una camma che muove una coppiglia presente su ogni minuto.. ed è così che ogni lancetta di ogni minuto ruota.
Quando si arriva al 59° minuto tutti rientrano all'unisono...

Ritornando al meccanismo delle ore posso dire che si avvicina a quello utilizzato da Daniel Roth nel suo magnifico Papillon.
Il nostro amato maestro, già nei primi anni novanta, faceva scorrere un cursore dei minuti che ruotava scomparendo così all'interno del quadrante per farne uscire un secondo, il quale ricominciava il conteggio. Ad un primo sguardo può sembrare un orologio retrogrado ma in realtà non lo è...
Comunque sia, dicevo, il Maestro Daniel faceva ruotare e scomparire questo cursore con un meccanismo che lo ruotava di 90° su se stesso (metto la foto sotto) questo gli permetteva di non avere contemporaneamente due cursori visibili al cambio ora...
Qui, nell'Opus, il cursore delle ore ruota di 180° e c'è un cursore per ogni ora che aspetta il suo momento.. per far scattare e far uscire la punta che indicherà l'ora...
Ma non basta, il buon Ludovic, che ha sempre dimostrato fin dai suoi primi orologi di voler essere cervellotico facendo apparire un gioco di intrattenimento la sua maniacale visione, orchestrando letteralmente la modalità di lettura dei suoi orologi... ha pensato bene che alla dodicesima ora dovesse comparire anche il logo HW
Cosa dire se non quello che spesso dico... dico da tempo che l'illusionismo è da sempre presente nel   mondo dell'orologeria ;) E di esempi ne abbiamo molti ...

« Ultima modifica: Marzo 17, 2015, 11:37:39 am da palombaro »
***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Harry Winston Opus Xlll
« Risposta #6 il: Marzo 17, 2015, 13:38:29 pm »
il vecchio harry


direi più che altro il grande Ludovic Ballouard  .. la mente del progetto! La cosa più bella di tutto è lui con il suo genio.
L’orologio è stratosferico ma la sua storia sta rovinando il buon Ludovic…
La solita storia del pesce grande che mangia il piccolo:

No, we shall not be talking here about connected watches or of Smartwatches. Some stories are not « smart » at all but are in fact rather « ugly ».

This is a new version of the sad tale of the earthen pot against the iron pot.

The story had begun well with a luxury Maison asking an independent craftsman watchmaker to invent and design for them in record time a movement of most incredible complexity. A year later the timepiece with 70 hands and 242 rubies was born…

However, less than a month before the official presentation of this very grand complication the prestigious Maison was acquired by a powerful group. From that time onwards, the story turned into a nightmare.

It gradually appeared that the new owner’s objective was to appropriate for himself, by any means and at the lowest possible cost the exceptional work of the independent craftsman watchmaker and, if possible, to lead him to ruin, thus insuring he would be unable to afford the help of a lawyer or to defend himself.

A French proverb says : « give a dog a bad name and drown him». To achieve its aims, the iron pot accuses the earthen pot of all wrongs, whilst threatening him with its great power.

At present the perfectly developed grand complication only adorns the wrist of its creator although many watch collectors have been impatiently waiting for it for the last two years. The situation is at a standstil because the iron pot has decided it should be this way !

During this time the earthen pot is trying to catch up on wasted time and save his small workshop from ruin…"
***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Harry Winston Opus Xlll
« Risposta #7 il: Marzo 17, 2015, 14:05:24 pm »
questo uno dei suoi primi orologi da indipendente ... che adoro per tecnica e per stile..
un orologio bellissimo in tutti i sensi..
La rotazione perimetrale di satelliti è sempre stata il suo chiodo fisso ...


***

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Harry Winston Opus Xlll
« Risposta #8 il: Marzo 17, 2015, 14:51:21 pm »
Mamma mia che spettacolo!
Già vedendo il filmato dell'esploso c'è da rimanere paralizzati da tanta complicazione!|
Peccato per i problemi che ha, ma in pratica Harry Winston ora fa parte dello Swatch group?

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Harry Winston Opus Xlll
« Risposta #9 il: Marzo 17, 2015, 14:54:09 pm »
si harry è un gioielliere in realtà
se vi capita di fare un salto a NY il negozio sulla V strada stramerita

la serie opus è strepitosa - uno meglio dell'altro
- Homo sapiens non urinat in ventum -


palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Harry Winston Opus Xlll
« Risposta #10 il: Marzo 17, 2015, 15:37:02 pm »
Mamma mia che spettacolo!
Già vedendo il filmato dell'esploso c'è da rimanere paralizzati da tanta complicazione!|
Peccato per i problemi che ha, ma in pratica Harry Winston ora fa parte dello Swatch group?

si ... è swatch-group ..
comunque le serie Opus hanno veramente dell'incredibile...
Pensa che l'Opus numero 1 fu ideato da F.P.Journe ... a seguire poi tanti altri nomi illustri agli arbori della loro "giovinezza" ... si va da Antoine Preziuso mi sembra il numero due (vado a memoria) ... poi Vianney Halter per il numero 3 ... uno dei miei preferiti ... per arrivare a quello che in assoluto mi coinvolge di più per motivi che serve dire, ovvero il numero 5 ideato da Felix che poi diventerà Urwerk ;) .. e tanti altri ancora ..
***

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Harry Winston Opus Xlll
« Risposta #11 il: Marzo 17, 2015, 15:45:33 pm »
- Homo sapiens non urinat in ventum -


palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Harry Winston Opus Xlll
« Risposta #12 il: Marzo 17, 2015, 15:56:42 pm »
a me fa intrippare l'11

https://www.youtube.com/watch?v=eJfWya9bPyU

l'11 è voluminoso ma daltronde deve contenere un vero e proprio "puzzle" tridimensionale ...
Lo ha ideato Denis Giguet ... lo stesso che ha ideato e creato gli orologi MCT
***

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Harry Winston Opus Xlll
« Risposta #13 il: Marzo 17, 2015, 16:13:57 pm »
esatto. è devastante quando si "anima" e costruisce la figura interna.
voluminoso certo ma io amo i crucchi per cui un maggiore spessore non mi disturba

- Homo sapiens non urinat in ventum -


Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Harry Winston Opus Xlll
« Risposta #14 il: Marzo 17, 2015, 17:18:57 pm »
a me fa intrippare l'11

https://www.youtube.com/watch?v=eJfWya9bPyU

..... Peccato che però non funziona (se ho capito bene il funzionamento).
quando lo manda avanti rapidamente per far vedere il cambio ora mi sembra che il disco delle decine dei minuti resti inchiodato sul 30.

comunque sicuramente un bell'esercizio di tecnica