Orologico Forum 3.0

Un Daytona+ un Audemars per un Patek!

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un Daytona+ un Audemars per un Patek!
« Risposta #60 il: Marzo 28, 2015, 20:57:48 pm »
Grazie per i complimenti.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un Daytona+ un Audemars per un Patek!
« Risposta #61 il: Aprile 04, 2015, 08:17:35 am »
Mi piace l'irrequietudine. Mi piacciono Le Ore del Mondo specialmente declinate in oro rosa. Farei fatica a smollare il 15202

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un Daytona+ un Audemars per un Patek!
« Risposta #62 il: Aprile 04, 2015, 08:22:12 am »
Mi piace l'irrequietudine. Mi piacciono Le Ore del Mondo specialmente declinate in oro rosa. Farei fatica a smollare il 15202

Infatti sto elaborando un'altra soluzione! ;D

Re:Un Daytona+ un Audemars per un Patek!
« Risposta #63 il: Aprile 04, 2015, 09:15:02 am »
Molla serenamente quei due e prendi uno dei più bei orologi di sempre ;)

Re:Un Daytona+ un Audemars per un Patek!
« Risposta #64 il: Aprile 04, 2015, 19:05:01 pm »
Il Patek, per quanto bello, è l'orologio in più. Come unico orologio non ha molto senso. E' esteticamente denso.
Ti stancherebbe velocemente, se portato quotidianamente. Io non farei mai la sostituzione, casomai, potendo, andrei ad
aggiungerlo agli altri due, che, tra l'altro sono due "icone" dell'orologeria di sempre.
Se non puoi permetterti l'aggiunta tieni quelli che hai, e fatti passare la "scimmia" che in questo caso.....sembra
proprio uno "scimmione"!!

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un Daytona+ un Audemars per un Patek!
« Risposta #65 il: Aprile 05, 2015, 08:15:29 am »
Il Patek, per quanto bello, è l'orologio in più. Come unico orologio non ha molto senso. E' esteticamente denso.
Ti stancherebbe velocemente, se portato quotidianamente. Io non farei mai la sostituzione, casomai, potendo, andrei ad
aggiungerlo agli altri due, che, tra l'altro sono due "icone" dell'orologeria di sempre.
Se non puoi permetterti l'aggiunta tieni quelli che hai, e fatti passare la "scimmia" che in questo caso.....sembra
proprio uno "scimmione"!!

Perché dovrebbe essere l'unico?
Mica debbo vendermeli tutti!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un Daytona+ un Audemars per un Patek!
« Risposta #66 il: Aprile 05, 2015, 16:16:58 pm »
Io personalmente non lo farei perché trovo surreale il prezzo del 5110 come quelli di quasi tutti i PP.
Per di più i 51xx sono, per me, tra gli "ore del mondo", non i meglio concepiti e realizzati.
Se però la primavera ti rende irrequieto il 15202 te lo compro io :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un Daytona+ un Audemars per un Patek!
« Risposta #67 il: Aprile 05, 2015, 18:19:57 pm »
Io personalmente non lo farei perché trovo surreale il prezzo del 5110 come quelli di quasi tutti i PP.
Per di più i 51xx sono, per me, tra gli "ore del mondo", non i meglio concepiti e realizzati.
Se però la primavera ti rende irrequieto il 15202 te lo compro io :)

No no l'irrequietudine mi ha già portato consiglio, solo il Daytona può partire, il 15202 rimane. ;)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un Daytona+ un Audemars per un Patek!
« Risposta #68 il: Aprile 05, 2015, 18:43:58 pm »
Le Ore del mondo è uno dei pochi Patek (forse l'unico) con prezzo di secondo polso "umano" che merita, anche per via del suo calibro con microrotore.
Personalmente preferisco il 5130 che è sì inutilmente più grande (39mm), ma ha anche lancette più leggibili e particolari (soprattutto quella delle ore) che rimandano direttamente al modello degli anni '40 da cui ha tratto ispirazione.
Anche il quadrante con lavorazione soleil mi piace davvero molto e la cassa "Calatrava" unisce classico e moderno. Insomma secondo me è proprio un bell'orologio.

Sul cambio da te proposto, non saprei.
Per il Daytona non avrei dubbi, ma a sacrificare il 15202 avrei paura del possibile pentimento postumo, sempre in agguato per orologi come il RO.
E' vero, tu hai già il Nautilus, ma pur appartenendo alla stessa categoria di orologi (eleganti-sportivi), è complementare e non sostitutivo.

Il design del RO è impareggiabile e insostituibile.

Io proverei a fare il colpaccio dando indietro il Daytona e presentandomi con del bel frusciante, che di questi tempi fa semre gola, cercando di spuntare un prezzone. Diciamo Daytan+10k€.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un Daytona+ un Audemars per un Patek!
« Risposta #69 il: Aprile 05, 2015, 18:49:05 pm »
Le Ore del mondo è uno dei pochi Patek (forse l'unico) con prezzo di secondo polso "umano" che merita, anche per via del suo calibro con microrotore.
Personalmente preferisco il 5130 che è sì inutilmente più grande (39mm), ma ha anche lancette più leggibili e particolari (soprattutto quella delle ore) che rimandano direttamente al modello degli anni '40 da cui ha tratto ispirazione.
Anche il quadrante con lavorazione soleil mi piace davvero molto e la cassa "Calatrava" unisce classico e moderno. Insomma secondo me è proprio un bell'orologio.

Sul cambio da te proposto, non saprei.
Per il Daytona non avrei dubbi, ma a sacrificare il 15202 avrei paura del possibile pentimento postumo, sempre in agguato per orologi come il RO.
E' vero, tu hai già il Nautilus, ma pur appartenendo alla stessa categoria di orologi (eleganti-sportivi), è complementare e non sostitutivo.

Il design del RO è impareggiabile e insostituibile.

Io proverei a fare il colpaccio dando indietro il Daytona e presentandomi con del bel frusciante, che di questi tempi fa semre gola, cercando di spuntare un prezzone. Diciamo Daytan+10k€.....

Il secondo sacrificato sarà il GP foudroyante ammesso che in fabbrica riescano a farlo riandare, non vedo l'ora di sbolognarlo!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un Daytona+ un Audemars per un Patek!
« Risposta #70 il: Aprile 05, 2015, 18:53:07 pm »
Le Ore del mondo è uno dei pochi Patek (forse l'unico) con prezzo di secondo polso "umano" che merita, anche per via del suo calibro con microrotore.
Personalmente preferisco il 5130 che è sì inutilmente più grande (39mm), ma ha anche lancette più leggibili e particolari (soprattutto quella delle ore) che rimandano direttamente al modello degli anni '40 da cui ha tratto ispirazione.
Anche il quadrante con lavorazione soleil mi piace davvero molto e la cassa "Calatrava" unisce classico e moderno. Insomma secondo me è proprio un bell'orologio.

Sul cambio da te proposto, non saprei.
Per il Daytona non avrei dubbi, ma a sacrificare il 15202 avrei paura del possibile pentimento postumo, sempre in agguato per orologi come il RO.
E' vero, tu hai già il Nautilus, ma pur appartenendo alla stessa categoria di orologi (eleganti-sportivi), è complementare e non sostitutivo.

Il design del RO è impareggiabile e insostituibile.

Io proverei a fare il colpaccio dando indietro il Daytona e presentandomi con del bel frusciante, che di questi tempi fa semre gola, cercando di spuntare un prezzone. Diciamo Daytan+10k€.....

Il secondo sacrificato sarà il GP foudroyante ammesso che in fabbrica riescano a farlo riandare, non vedo l'ora di sbolognarlo!
Ma come, acquistato poi venduto perchè non andava....... poi il pentimento. Tanto cercato e ri-comprato ed ora nuovamente via.....

E' un amore-odio che prefigura quelle storie che non finiranno mai.
Secondo me se lo vendi, tra qualche mese torni a cercarlo.

Piccolo OT:
ma che problemi presenta questa volta?
hai provato ad affidarlo ad un bravo indipendente?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un Daytona+ un Audemars per un Patek!
« Risposta #71 il: Aprile 05, 2015, 18:57:49 pm »
Le Ore del mondo è uno dei pochi Patek (forse l'unico) con prezzo di secondo polso "umano" che merita, anche per via del suo calibro con microrotore.
Personalmente preferisco il 5130 che è sì inutilmente più grande (39mm), ma ha anche lancette più leggibili e particolari (soprattutto quella delle ore) che rimandano direttamente al modello degli anni '40 da cui ha tratto ispirazione.
Anche il quadrante con lavorazione soleil mi piace davvero molto e la cassa "Calatrava" unisce classico e moderno. Insomma secondo me è proprio un bell'orologio.

Sul cambio da te proposto, non saprei.
Per il Daytona non avrei dubbi, ma a sacrificare il 15202 avrei paura del possibile pentimento postumo, sempre in agguato per orologi come il RO.
E' vero, tu hai già il Nautilus, ma pur appartenendo alla stessa categoria di orologi (eleganti-sportivi), è complementare e non sostitutivo.

Il design del RO è impareggiabile e insostituibile.

Io proverei a fare il colpaccio dando indietro il Daytona e presentandomi con del bel frusciante, che di questi tempi fa semre gola, cercando di spuntare un prezzone. Diciamo Daytan+10k€.....

Il secondo sacrificato sarà il GP foudroyante ammesso che in fabbrica riescano a farlo riandare, non vedo l'ora di sbolognarlo!
Ma come, acquistato poi venduto perchè non andava....... poi il pentimento. Tanto cercato e ri-comprato ed ora nuovamente via.....

E' un amore-odio che prefigura quelle storie che non finiranno mai.
Secondo me se lo vendi, tra qualche mese torni a cercarlo.

Piccolo OT:
ma che problemi presenta questa volta?
hai provato ad affidarlo ad un bravo indipendente?

Mi piace sempre ma...
Ne parlo qui, in un topic aperto nel 2010 e riaperto pochi giorni fa!
http://www.orologico.info/index.php?topic=9335.30

Ci hanno lavorato due indipendenti ma poche ore di cronografia in funzione ha fatto ovalizzare particolari che vanno sostituiti e che solo GP (forse) ha.
E' un progetto de 'sta m*****a purtroppo, il primo non era un caso è la normalità!
« Ultima modifica: Aprile 05, 2015, 19:00:56 pm da alanford »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un Daytona+ un Audemars per un Patek!
« Risposta #72 il: Aprile 05, 2015, 21:35:26 pm »
Stefano, chiamalo "umano"  :o
Con quasi gli stessi soldi compri un 3940, stesso calibro e calendario perpetuo.
Ma quanto "vale" ogni mm oltre i 36? ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un Daytona+ un Audemars per un Patek!
« Risposta #73 il: Aprile 05, 2015, 22:35:34 pm »
Stefano, chiamalo "umano"  :o
Con quasi gli stessi soldi compri un 3940, stesso calibro e calendario perpetuo.
Ma quanto "vale" ogni mm oltre i 36? ;D
Beh no, con 20k (per un secondo polso) in casa Patek prendi ben poco.
Nuovo hai ragione, assolutamente non conviene.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Un Daytona+ un Audemars per un Patek!
« Risposta #74 il: Aprile 06, 2015, 10:17:42 am »
La mia è l'opinione di un inesperto, ma trovo che il Daytona sia esteticamente il più bello fra tutti quelli che hai indicato.

So bene che può essere considerato un po' "grezzo" perché spesso ostentato da coloro che lo indossano - magari senza stile - solo per mostrare che possono permetterselo, ma trovo che la forma della cassa e del bracciale, unitamente alla lucentezza dei metalli ed alla ricchezza del quadrante, siano decisamente meravigliosi.

Quanto al furto, temo che i ladri siano molto più sofisticati di quanto immaginiamo, e quelli che si dedicano al furto di orologi sappiano riconoscere un Daytona, al pari di un RO o di un Nautilus.

Opinione personalissima la mia