Orologico Forum 3.0

Daniel Roth finalmente!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #75 il: Aprile 05, 2015, 19:06:36 pm »
Mi aggiungo agli auguri. Goditi questi momenti (anche se la notte dormirai poco....)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #76 il: Aprile 05, 2015, 19:31:06 pm »
Continuo a divertirmi, il quadrante nasconde sempre sfumature nuove! :-*


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #77 il: Aprile 05, 2015, 20:08:08 pm »
E comunque ritornando all'oro grigio io ho trovato che è composto da:
75% da oro, e al 25% da nichel, argento o palladio.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #78 il: Aprile 05, 2015, 21:48:15 pm »
É magnifico, confesso di averlo MOLTO rivalutato anche in questa veste.
Bello, bello, bello....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #79 il: Aprile 06, 2015, 17:35:53 pm »
Quando leggo che qualcuno ha messo le mani su un vecchio Roth sono felice.
Ancor di piu' se a farlo e' una vecchia conoscenza.
Perche'?
Sono orologi che ho sempre desiderato vuoi per la forma della cassa, vuoi per la cura realizzativa,vuoi per l'armonia generale che li pervade.
Cosa c'e' di piu' rivoluzionario e nel contempo classico di una cassa Roth?
Complimenti sinceri,con un po' di sana invidia,all'amico Alan.

Mi dispiace invece che si levino critiche,di segno opposto.
C'e' chi vede solo Rolex,almeno mi sembra di capire.
Ma siamo in campi opposti dell'orologeria:come se un appassionato Land muovesse critiche alla Jaguar...ottime auto le prime su terreni sconnessi,le seconde sui lunghi tratti autostradali.
Chi e' votato esclusivamente al vintage e sconfessa tutto il moderno.
Calibri ottimi i vecchi Longines,i Minerva,i Movado,molti Valjoux...ma il fatto che si trovino a prezzi
altamente concorrenziali non fa nascere il dubbio che siano sottoquotati?
Per il mio metro di giudizio si.
Come trovo sottoquotati i Moon con calibro 321.
Questa evidenza non puo' pero' voler dire che dobbiamo tutti e per forza rivolgerci ad essi.
In definitiva i primi Roth appartengono allo stesso filone,orologi di grande armonia:casse,movimenti e quadranti che sono passati o passeranno alla storia.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #80 il: Aprile 06, 2015, 18:02:17 pm »
La discussione sui Lemania 2320 ci permette di leggere la storia recente dell'orologeria sotto una chiave che non può prescindere dal contesto storico. Come molto, troppo spesso, si tende ad ignorare quando si esprimono giudizi sugli orologi del passato ma con implicito riferimento a condizioni al contorno, quelle attuali, del tutto differenti.

Scrivere che un Lemania 2320 non sarebbe all'altezza di un orologio da 60 milioni delle vecchie lire, per di più con la motivazione che è lo stesso movimento rinvenibile su uno speed pre-moon, non ha davvero alcun senso; non ce l'ha sul piano storico, perché ignora del tutto il contesto in cui quella scelta è maturata e i molteplici esempi di pari tipologia, molti dei quali (con il marchio "giusto" sul quadrante) ancor oggi osannati dai più e benedetti da importanti rivalutazioni economiche, e non ce l'ha nemmeno sul piano oggettivo perché ignora del tutto il modo in cui quel movimento è declinato in questi orologi a differenza di quanto non lo sia sui Moon (pure il produttore, pur portando quasi lo stesso nome, di fatto è completamente differente) oltre che la bontà del progetto stesso che è indiscutibile.

Il dato di fatto unico e incontrovertibile è che di una fortunata generazione di cronografi manuali che hanno fatto (davvero) la storia dell'orologeria, sia su produzioni più economiche (vedasi Daytona manuali) sia su produzioni d'alto di gamma come per esempio PP che alle aste fanno registrare aggiudicazioni milionarie (entrambi in questo caso animati dallo stesso Valjoux 22), è l'unico sopravvissuto alla desertificazione post quarzo. Per ragioni meramente fortuite, ossia il fatto che a differenza di altre celebri manifatture fallite negli anni 70 Lemania fu fatta rinascere dalle proprie ceneri da una casa, Breguet, che sotto la guida tecnica dello stesso Daniel Roth aveva voglia di rilanciarsi nell'alto di gamma e proprio in quella antica manifattura sapeva di poter attingere ad un buon numero di progetti e brevetti di assoluto rilievo, come appunto il Lemania 2320. In questo senso precursori di un trend che vedrà il proprio consolidamento negli anni 2000, ossia proprio la riscoperta delle antiche manifatture perdute (e spesso dei loro brevetti) come nel caso di Montblanc con Minerva (o per esempio della stessa L&S).
Quanti oggi disprezzerebbero AP se producesse orologi col Valjoux 22 debitamente rifinito solo perché lo stesso è rinvenibile su cronografi d'epoca dalla quotazione irrisoria (e come dice Erm chiaramente sottostimata), al posto di odiosi cronografi modulari?
Quanti hanno disprezzato i pochi che nei primi anni 90 riuscirono ad accaparrarsi un lotto di Venus 179 proponendoli in piccole serie (tra i quali lo stesso Roth)?
Quanti hanno disprezzato PP che per circa 40 anni ha proposto i suoi cronografi, anche complicati, con lo stesso Lemania 2320 proprio perché unica ebauche comparabile all'ormai indisponibile Valjoux22?
Pochi, direi nessuno che abbia un minimo sindacale di conoscenza dell'orologeria, presente e soprattutto passata. Perchè per trovare qualcosa di "nuovo", rispetto al Lemania 2320, anche nel segmento dell'alto di gamma, nel campo dei crono manuali ad innesto tradizionale abbiamo dovuto attendere più o meno 40 anni. E anche oggi, nell'epoca della c.d. "Manifattura", ho più di una remora a preferirgli altro, specie se è rinvenibile in certe vesti particolari



La risposta al rilievo mosso è che su un cronografo da 60milioni delle vecchie lire, negli anni 90, il meglio che ci si potesse trovare a dispetto di piccole serie limitate con altri cronografi d'epoca







era solo e unicamente un Lemania2320 perchè altro, di fatto non esisteva.
« Ultima modifica: Aprile 06, 2015, 18:24:38 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #81 il: Aprile 06, 2015, 18:25:48 pm »
Ciaca, sai quale era (ed è tuttora se lo trovassi) una mia fissa per l'unico chrono che farei entrare in collezione?
Questo
Scusate l'immagine piccola, non sono riuscito a reperire una foto adeguta.

Comunque si tratta di un GP Rattrapante con pulsante coassiale alla corona costruito in piccola serie negli anni '90 attorno al Venus 185.
« Ultima modifica: Aprile 06, 2015, 18:33:07 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #82 il: Aprile 06, 2015, 18:31:42 pm »
Bellissimo e anche piuttosto raro  :)
Come però scrisse in altri lidi l'amico Tommykimi, che spero di tornare a rileggere presto, Trattasi di calibro Venus 185 e non 179 come molti potrebbero pensare visto il ritrovamento dei famosi 179 nos, ma è creato ex novo dalle sapienti mani della Jaquet SA e prende il nome di GP 9780. Quindi la didascalia è errata...
Degna invece di ogni complimento l'idea di riportare in vita, nello sconfortante scenario di quegli anni, una tale macchina.
Se tutte le case avessero fatto lo stesso, rinunciando ad un po' di lucro nel nome della riscoperta e della conservazione dell'enorme patrimonio dell'orologeria svizzera, oggi avremmo ancora in vita fior fiore di movimenti. Ma siccome si vendono gli off shore con dentro panini nauseabondi a prezzi ai confini della realtà con margini di lucro inimmaginabili (al contrario per esempio di questi GP che quasi nessuno si fila e saprebbe nemmeno riconoscere tra le mille paccottiglie di nessun pregio), è normale che tali esempi siano rimasti isolati e non imitati da altri.
« Ultima modifica: Aprile 06, 2015, 18:38:57 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #83 il: Aprile 06, 2015, 18:33:55 pm »
Bellissimo e anche piuttosto raro  :)
Come però scrisse in altri lidi l'amico Tommykimi, che spero di tornare a rileggere presto, Trattasi di calibro Venus 185 e non 179 come molti potrebbero pensare visto il ritrovamento dei famosi 179 nos, ma è creato ex novo dalle sapienti mani della Jaquet SA e prende il nome di GP 9780. Quindi la didascalia è errata...
Nella lista dei sogni viene prima del Lange 1815......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #84 il: Aprile 06, 2015, 18:45:51 pm »
Oh, ma nessun commento o notizie fresche sul nuovo Patek rattrapante presentato nella stanza novità?
Ciaca, Erm, Palombaro, Fabri5.5.... su dai studiate e diteci la vostra.
 :)
« Ultima modifica: Aprile 06, 2015, 19:17:44 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #85 il: Aprile 06, 2015, 19:11:57 pm »
dopo averteli fatti live,ti rinnovo i complimenti!!
bravo,veramente un bel pezzo!

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #86 il: Aprile 06, 2015, 20:38:46 pm »
Ecco, adesso sono depresso.
Ho guardato troppe meraviglie tutte insieme, me che volete???
Io stavo trascorrendo una serena pasquetta ed ecco che arrivano GP, Ulysse Nardin (spettacolo puro), ecc
Io avevo raggiunta la pace dei sensi e tornate voi con le vostre foto,,,,, e che cacchio!!!!
        

Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #87 il: Aprile 06, 2015, 21:43:22 pm »
Come già espresdo in privato: capolavoro.
E nel cambio hai avuto molta fortuna, come "quasi sempre" e sai a cosa mi riferisco.

Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #88 il: Maggio 02, 2015, 17:00:53 pm »
Finalmente l'ho trovata la presentazione del tuo nuovo acquisto!! Complimentissimi anche da parte mia Ale! Anche se in ritardo....
Bella presentazione , bellissimo orologio! Quella dell'oro grigio proprio non la sapevo..

Complimenti !!!

ilcommesso

Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #89 il: Maggio 02, 2015, 17:42:09 pm »
sono stato in ferie una settimana e mi stavo perdendo questa novità, ormai di un mese fa.... ::)

Io lo trovo bello e basta.
Non mi dilungo troppo sulla parte meccanica, però ritengo che alan l'abbia pagato un prezzo sicuramente conveniente, non essendo sprovveduto.

Se consideriamo la cassa in oro,quanti crono recenti si possono acquistare con una cifra, presumo, prossima ai 10k?

Per quanto si possa considerare vintage, gli orologi di 15-20 anni fa sono quelli che possono regalare grandi soddisfazioni.

Ho letto tutto e ritengo che mai come oggi, sulla fascia media, la qualità sia scarsa, e per prendere orologi di pregio si debbano spendere decine di migliaia di euro  :'(

p.s. vai a scrocco da qualche amico appassionato di foto, sono certo che le macro del quadrante possano destare ancora più meraviglia