Orologico Forum 3.0

Daniel Roth tourbillon

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Daniel Roth tourbillon
« il: Aprile 06, 2015, 09:20:08 am »
Abbiate pazienza ma adesso m'è presa la fissa per i DR.
E così andando a risfogliare le vecchie riviste, sul n° 9 del 1994  dell'Orologio ho trovato la presentazione del turbillon.
Che dire?
Uno splendore di simmetricità , con le originalissime tre lancette dei secondi di lunghezza diversa che vanno ad indicare i secondi sui tre settori di cerchio da 0-20, 20-40 e 40-60.
Sul retro la data e la riserva di carica.
Le foto dell'esemplare sono della gioielleria Brandizzi che lo ha in vendita a 45.000 euro.






Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth tourbillon
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2015, 09:27:10 am »
Bello che te devo di!!!!
Ho trattato con lui per un amico che voleva prenderlo ma alla fine niente.
Bello
        

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth tourbillon
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2015, 09:48:53 am »
Vabbè... se vuoi farmi male fai pure... Pugnala al cuore....
L'ho visto subito da Brandizzi...
Sul connubio Tourbillon\Daniel Roth c`é da scrivere per giorni .... Dagli inizi con Breguet, passando per questo in foto... Arrivando fino ai giorni nostri ( ora Daniel produce solo due tipi di orologio, entrambi tourbillon a 2minuti)...
Pasquetta... vado in montagna, leggeró prima possibile questo topic...
***

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth tourbillon
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2015, 09:52:35 am »
Vabbè... se vuoi farmi male fai pure... Pugnala al cuore....
L'ho visto subito da Brandizzi...
Sul connubio Tourbillon\Daniel Roth c`é da scrivere per giorni .... Dagli inizi con Breguet, passando per questo in foto... Arrivando fino ai giorni nostri ( ora Daniel produce solo due tipi di orologio, entrambi tourbillon a 2minuti)...
Pasquetta... vado in montagna, leggeró prima possibile questo topic...

Te vojo ammazzà hahahaha..... ;D ;D ;D ;D

erm2833

Re:Daniel Roth tourbillon
« Risposta #4 il: Aprile 06, 2015, 09:56:43 am »
Molto meno di un Paul Newman...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth tourbillon
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2015, 09:58:03 am »
Molto meno di un Paul Newman...

Eh ma...il Paul Newman c'ha il Valjoux, vuoi mettere? ;D

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth tourbillon
« Risposta #6 il: Aprile 06, 2015, 12:52:49 pm »
Bellissimo anche se il roth di palombaro trovo sia uno di quelli più riusciti.
Parlo di gusto personale ovviamente.
Una domanda che non mi ricordo ne parlammo in qualche topic: era roth che diceva che smetteva di rifinire quando si accorgeva che non riusciva più ad aggiungere bellezza al pezzo?
Matteo

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth tourbillon
« Risposta #7 il: Aprile 06, 2015, 13:23:05 pm »
Alan, ma che ti è successo?
Hai vinto al superenalotto? :o

I DR degli anni '90 sono semplicemente splendidi. Non riesco più a trovare il numero di "Orologi" nel quale si descrivevano con foto e testo le procedure per realizzare le casse ed i quadranti (tutti in pesante oro grigio).
Anche i movimenti incassati venivano rifiniti ed elaborati in modo maniacale.

Cosa ti devo dire?
A me gli orologi di forma generalmente non piacciono, come non piacciono i quadrantini decentrati e le aperture sui quadranti e questo le ha tutte e tre.
Inoltre il Tourbillon è l'ultima delle complicazioni che mi interessa (lo so, non sarebbe neppure una complicazione, ma non so come altro definirla).
Però non posso non ammettere che questo Roth è semplicemente splendido ed a quel prezzo paradossalmente è anche un buon affare.

Quanti altri tourbillon di pari pregio puoi prendere con quella cifra?

Notizie e caratteristiche del calibro?
Chi sa parli......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth tourbillon
« Risposta #8 il: Aprile 06, 2015, 14:09:30 pm »
Il calibro é lo stesso Lemania (o Breguet, che all'epoca era la stessa cosa) che Roth aveva messo a punto negli anni 80. Qui l'originale sfera dei secondi a tre punte trova compiutezza grazie al quadrante con i tre settori a 20 sec. ciascuno, cosa che per scelta estetica era stata sacrificata sul Breguet.



« Ultima modifica: Aprile 06, 2015, 14:14:37 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth tourbillon
« Risposta #9 il: Aprile 06, 2015, 14:24:54 pm »
Grazie Angelo ;)

Devo dire che tra i due, non me ne voglia Errol ;), la mia preferenza va al DR.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth tourbillon
« Risposta #10 il: Aprile 06, 2015, 17:07:05 pm »
Bellissimo anche se il roth di palombaro trovo sia uno di quelli più riusciti.
Parlo di gusto personale ovviamente.
Una domanda che non mi ricordo ne parlammo in qualche topic: era roth che diceva che smetteva di rifinire quando si accorgeva che non riusciva più ad aggiungere bellezza al pezzo?
Matteo

Si... lo ha detto in una delle sue ultime interviste ... Ovviamente non ci é dato poterlo verificare ... Ma basta guardare i suoi ultimi orologi per capire quanto la rifinitura sia arrivata ad un livello impressionante... Poi sostiene di rifinire solo nelle giornate con poca umidità (se non ricordo male, dovrei rileggere l'intervista)
***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth tourbillon
« Risposta #11 il: Aprile 06, 2015, 17:17:55 pm »
Ricordo di aver letto un'intervista in cui Roth sostiene che gli anglage vengono meglio nelle giornate uggiose o comunque nuvolose.
La cosa credo non sia legata tanto all'umidità, quanto alla luce diffusa tipica di queste giornate "grigie" che consente un controllo più accurato del proprio lavoro in tempo reale, mentre lo si realizza.
Il livello delle finiture su cui Roth ha lavorato negli ultimi 15 anni in modo ossessivo, anche al fine di trasferire al figlio tutto il suo sapere (non so però con quali risultati), sembra ormai giunto ai livelli dei migliori, con i quali so che Roth intrattiene costanti frequentazioni.
Resta comunque uno dei pochi a costruirsi da se e dal "nulla" quasi tutti i particolari del movimento (e altri estranei allo stesso movimento, come le sfere), uno degli ultimi depositari di questa antica arte sempre più destinata all'estinzione.
C'è un bel book fotografico dedicato a lui e a Dufour, stampato credo in Giappone dove i due godono ancora di grande seguito (e dove vendono la maggior parte dei pochi orologi che realizzano praticamente su commissione).
Michele, se avrai modo di metterti in contatto con Roth (so che la conoscenza del francese è uno dei requisiti) faccelo sapere  ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth tourbillon
« Risposta #12 il: Aprile 06, 2015, 18:58:50 pm »
Ecco.... Il ricordo di quando Daniel preferisca rifinire e lucidare le parti dei suoi orologi me la ricordavo in modo "offuscato".. mi dovevo rileggere l'intervista prima di scrivere... (ma oggi sono presenti qui in modo distratto)
Ora mi ritorna tutto in mente... grazie al preciso intervento di ciaca. 

Sulla lettera sto procedendo... Dopo varie peripezie sono riuscito a recuperare un contatto...
« Ultima modifica: Aprile 06, 2015, 22:16:34 pm da palombaro »
***

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth tourbillon
« Risposta #13 il: Aprile 07, 2015, 08:23:39 am »
Grazie Angelo ;)

Devo dire che tra i due, non me ne voglia Errol ;), la mia preferenza va al DR.

no, tranquillo ma tra i due prendo sempre il Breguet  ;D ;D
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth tourbillon
« Risposta #14 il: Aprile 07, 2015, 13:33:45 pm »
Una curiosità a margine: il tourbillon era uno dei pochi, se non l'unico, dei modelli della prima produzione Roth ad essere certificato COSC del quale veniva anche fornito il relativo bollettino di marcia.

Confrontando i dati di marcia del mio con quelli riportati sul bollettino del mio chronomaster quest'ultimo manifesta prestazioni cronometriche superiori il che è un ulteriore conferma di ciò che ho sempre sospettato e continuo a pensare: il tourbillon, seppur affascinante, è sostanzialmente inutile ai fini della precisione cronometrica. Aveva un senso e un'efficacia nell'epoca degli orologi da tasca di A.L. Breguet, non ce l'ha nell'era moderna degli orologi da polso, delle spirali amagnetiche e dei bilancieri autocompensati. Al pari di molte altre finezze resta oggi un esempio di maestria nel realizzarlo, come lo sono le finiture di pregio.
« Ultima modifica: Aprile 07, 2015, 13:44:11 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"