Amo così profondamente l'Orologeria che ne detesto tutti i suoi businesses!
Detesto il marketing che ci gira attorno, detesto i testimonial, datesto le cene, le feste, le serate all'insegna di champagne e migxxxte!
Detesto gli stands megalitici alle fiere, lo sfarzo dentro e fuori, detesto i milioni di Euro, Dollari, Franchi con cui si copre tutto ciò, detesto tutti quelli che se la tirano pensando di essere fighi perchè sono li.
Ma soprattutto detesto la totale assenza di cultura in tutto ciò!
Scusate lo sfogo.
A Basilea mi sono intrettenuto a lungo con un grandissimo Maestro dell'orologeria, Vincent Calabrese.
Persona squisita, simpatica, adorabile.
Ci siamo lasciati con una sua frase; quella non è orologeria, è lusso...
Qualcuno la pensa come me e Vincent?
D'accordo completamente. E d'accordo anche su e con Calabrese. Io in altro forum riportai una intervista di Calabrese, in cui egli diceva queste e cose e anche una frase che suonava nel senso che a suo giudizio il settore era dominato da una disonestà intellettuale ampia. Sono perfettamente d'accordo, avrei dovuto metterla in firma. Il settore è stato direi corrotto con il mito dell'investimento, che in Italia ha fatto ampi danni, ma un po' in tutto il mondo. Sempre meno orologiai ci sono nei grandi gruppi, sempre meno. Sempre più il prodotto nelle sue caratteristiche oggettive non conta nulla se non per pochissimi. Anche tra gli intenditori l'ignoranza profonda regna sovrana. Importa solo il marchio, l'investimento, lo sfoggio dello stesso sul quadrante, tantissimo cattivo gusto. E poi, per me gravissimo ma conseguenza di quello che ho detto, il settore non investe in ricerca e sviluppo al servizio di una clientela addormentata. Solo i piccoli investono, ma ovviamente questo non compensa i mancati investimenti degli altri.
Il lusso? Per dirvi come la penso racconto una cosa è successa davvero a me. Dunque io nel 2008 conoscevo Rolex di fama, ma nulla di orologi, ma conoscevo Vacheron Constantin . Ne comprai uno, e all'uscita, arrivato un ufficio guardo su internet il sito ufficiale della casa.Leggo "orologi di lusso" e provo una forte delusione. Per me istintivamente era non associabile la parola lusso a Vacheron, per me Vacheoron era eccellenza , non lusso. Di orologi allora non sapevo ancora niente.
Chiaramente il settore appartiene al "lusso" ma se una casa come prima cosa sul sito mette lusso vuol dire che vede l'orologio come un gioiello. E questo già nel 2008, a digiuno di orologi e di forum, non mi piaceva. Sentivo puzza di bruciato, è ancora non potevo immaginare .
Quanto a Journe , Ale, vai a vedere il suo stabilimento, poi mi dici se vedi il lusso.