Orologico Forum 3.0

AHCI

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AHCI
« Risposta #165 il: Maggio 14, 2016, 22:30:46 pm »
Marco, la ragione si da soltanto agli stupidi.
Qua stupidi non ce ne sono, abbiamo abbondantemente espresso le rispettive opionioni e chi le ha lette si è fatto le proprie, che è quello che conta. La diatriba non deve avere necessariamente avere sintesi, men che meno un "vincitore", per ritenersi esaurita.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AHCI
« Risposta #166 il: Maggio 14, 2016, 23:06:02 pm »
Marco, la ragione si da soltanto agli stupidi.
Qua stupidi non ce ne sono, abbiamo abbondantemente espresso le rispettive opionioni e chi le ha lette si è fatto le proprie, che è quello che conta. La diatriba non deve avere necessariamente avere sintesi, men che meno un "vincitore", per ritenersi esaurita.
Infatti, perfettamente d'accordo. Non c'è nulla di male ad avere idee diverse su una questione fra persone che si rispettano. E chissà che in un futuro anche questo punto non possa essere aggiornato alla luce di nuove, per ciascuno di noi, riflessioni ed acquisizioni.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AHCI
« Risposta #167 il: Maggio 15, 2016, 08:48:25 am »
Ecco, credo che Marco sia un esempio di forumista molto particolare. Lo scritto è pungente, sbrodolante e alle volte saccente, ma solo in via superficiale ciò appare. Se però potessimo andare al fondo dei suoi scritti, in controluce, eliminando quelle fioriture che lui apporta, attirandosi anche qualche strale di antipatia, troveremmo molto molto molto contenuto. L'opinione può non essere concorde ma il risultato è quello che conta. Provate a chiedere un parere a Marco e questo sarà un consiglio competente, obbiettivo e soprattuto "libero" da poco genuini fronzoli. Consigli, parole e giudizi che vengono dati a TUTTI e non solo, come accade in molti Forum di benpensanti e diplomatici "Signori" ai quali nulla interessa degli orologi degli altri ma solo dei "loro", ai membri del cerchio magico……. Aggiungo anche che con Angelo, la tenzone non esiste e non è mai esistita , è una dialogica concorrenza di idee, non costruita ma a cascata ricadente sugli stessi in modo quasi "catartico" per l'uno e per l'altro. Grazie Marco e anche Angelo, un costrutto amichevole che mai si piegherà a logiche diverse se non quelle della migliore passione e conoscenza...

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:AHCI
« Risposta #168 il: Maggio 16, 2016, 17:35:00 pm »
A questa "appassionata" discussione è mancato il contributo fondamentale di Michele (palombaro)...

Non vuole dirci la sua sul ruolo dell'AHCI (al di là dei raffronti con l'importanza rivestita dalla serie Opus)?  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:AHCI
« Risposta #169 il: Maggio 16, 2016, 18:27:05 pm »
Io credo che come si suol dire in media stat virtus. Anche perché si parla di epoche differenti pre e post 2000. Nel pre 2000 è indubbio che essere appartenenti al AHCI dava un certo prestigio (così come oggi) ma è altresì vero che ad oggi partecipare a determinati progetti dà lustro e visibilità visto e considerato che i media si sono ingranditi e modernizzati, e questo è un discorso valido sia da una parte che dall'altraaltra.Mi viene in mente Maitre du Temps ad esempio così come l'Opus sono collaborazioni di appartenenti che però danno anche maggior visibilità, questo è innegabile.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AHCI
« Risposta #170 il: Maggio 17, 2016, 08:19:10 am »
La discussione è un pò come un'onda, una marea che ora si ritira….

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:AHCI
« Risposta #171 il: Maggio 17, 2016, 08:55:08 am »
La discussione è un pò come un'onda, una marea che ora si ritira….

Ma chi sei marzullo? :D

Re:AHCI
« Risposta #172 il: Maggio 22, 2016, 13:59:54 pm »
Intessente discussione, ricca di tante utili informazioni.
Da amante degli orologi e attento osservatore del mondo in generale mi sono fatto la seguente idea.
AHIC associazione di veri orologiai, uniti da passione e comune necessità di essere visibili per avere fondi e notorietà per portare avanti il proprio lavoro.
idea sicuramente vincente è ripresa da Buser che ha messo quello che AHIC non aveva una visione e i soldi con una strategia e una tattica che ha avuto successo!!
Ricordo infine che abbiamo anche un italiano tra i membri: Spinelli.

Re:AHCI
« Risposta #173 il: Maggio 22, 2016, 20:30:46 pm »
Ricordo infine che abbiamo anche un italiano tra i membri: Spinelli.

Non più.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AHCI
« Risposta #174 il: Maggio 23, 2016, 08:57:07 am »
Ecco, questo Spinelli che è entrato e uscito, non come una meteora ma quasi, mi ha sempre incuriosito

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AHCI
« Risposta #175 il: Maggio 23, 2016, 12:30:09 pm »
Spinelli non é stato propriamente una "meteora" avendo fatto parte dell'associazione per molti anni sin dalla sua costituzione. Non so che fine abbia fatto è non so neanche se sia ancora in attività.

Di seguito per restare al tema principale un articolo su thepurists in occasione del 20ennale dell'AHCI

http://www.thepurists.net/Patrons/members/ian_s/ahci20/ahci20.htm
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Beppe

Re:AHCI
« Risposta #176 il: Maggio 23, 2016, 16:14:27 pm »
Spinelli non é stato propriamente una "meteora" avendo fatto parte dell'associazione per molti anni sin dalla sua costituzione. Non so che fine abbia fatto è non so neanche se sia ancora in attività.

Di seguito per restare al tema principale un articolo su thepurists in occasione del 20ennale dell'AHCI

http://www.thepurists.net/Patrons/members/ian_s/ahci20/ahci20.htm
Ringrazio Angelo di aver pubblicato l'interessante ed istruttivo articolo su AHCI di ThePurist.
Dalla lettura ne ho tratto piacere, grazie ancora.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AHCI
« Risposta #177 il: Maggio 23, 2016, 16:26:06 pm »
Ragazzi che Parterre de Rois...grazie Angelo... ;)

Roberto

Re:AHCI
« Risposta #178 il: Maggio 23, 2016, 21:18:28 pm »
Di Spinelli posso dare qualche cenno.
Ha un orologeria che vende marchi Svizzeri in provincia di Milano.
Ho avuto la fortuna di incontrarlo ed è stato un incontro fantastico.
Spinelli padre con i figli ha iniziato a mostrarmi i suoi manufatti.
Orologi apparentemente semplici ma che mi hanno incuriosito e affascinato.

Ha iniziato con un orologio che indicava a l'ora in senso antiorario mentre i minuti e i secondi centrali erano in senso orario. Con maestria e sapienza ha poi iniziato a mostrarmi tutta una serie di orologi con questi spostamenti dei sensi di rotazione: sarò facilmente influenzabile con davanti un orologio ma quei momenti rimarranno nella mia mente. Avevo davanti un membro dell AHIC e avevo in mano orologi unici.
Nel negozio sono in mostra anche degli automi creati dal maestro partendo da orologi da signora di piccolo diametro.
Automi a cui ha modificato l'organo regolatore portandolo a 1800 alternanze ora è creando quindi un lungo tempo di carica per il movimento previsto.
Fantastico!!!!

Ermanno Muzii

Re:AHCI
« Risposta #179 il: Maggio 23, 2016, 23:57:30 pm »
Grazie per la puntuale testimonianza.
Non sapevo che Spinelli fosse ancora in campo.