Orologico Forum 3.0

AHCI

AHCI
« il: Aprile 19, 2015, 01:04:32 am »
In un topic e' stato nominato Vincent Calabrese, io ho gia sentito parlare di lui e, chiaramente, dell'Académie Horlogère des Créateurs Indépendants. In pratica, come funziona? Chi sono i membri?  Qualsiasi indipendente può iscriversi e per farne parte occorre pagare una quota di partecipazione? Dell' accademia fanno parte i più bravi orologiai?  Che tipo e' il signor Calabrese?!?
 

Re:AHCI
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2015, 01:26:38 am »
Dimenticavo, qualche bella immagine delle sue creazioni più importanti?
Un saluto ed un ringraziamento a tutti..
 

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AHCI
« Risposta #2 il: Aprile 19, 2015, 06:43:04 am »
Sicuramente l'opera che lo ha reso famoso è il Bridge di Corum!



« Ultima modifica: Aprile 19, 2015, 06:47:33 am da alanford »

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:AHCI
« Risposta #3 il: Aprile 19, 2015, 08:55:29 am »
Porto in firma AHCI (questa in foto mia era una spilletta che indossava Asaoka a Basel due anni fa) ... Questa associazione é stata molto importante per me e la mia passione... Ora non ho tempo di dilungarmi come vorrei purtroppo.. ma so che qui c'è chi ti risponderà al meglio...
***

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:AHCI
« Risposta #4 il: Aprile 19, 2015, 11:47:09 am »
L' AHCI è formata da un consiglio e si entra a mezzo condidatura. I lavori vanno poi vagliati dal consiglio e devono rispettare determinati standard qualitativi e costruttivi. E' a discrezione del consiglio l'ingresso o meno nell'associazione. Se poi c'è da pagare una quota annua non so.
Possiamo dire che si...ci sono i migliri....Baumgartner, Saven Andersen, Viskocyl (forse il mio preferito), Speake Marine, Calabrese, Voutilainen...a titolo onorifico il geniale George Daniels e molti altri.
Su che tipo sia Calabrese sinceramente non so non ho mai avuto la fortuna di conoscerlo....ho però avuto la fortuna di conoscere 3 membri del AHCI:  Aniceto Pita, Costantin Chaykin e Voutilainen.
Pita è meraviglioso!!! ;D Un tipo sorridente e simpatico che ama profondamente il suo lavoro e i suoi lavori mi mostrò con orgoglio tutti i suoi orologi che aveva in quel momento spiegandomi uno per uno le proprie peculiarità...è un latino nell'animo come noi!
Chaykin mi ha dato l'idea di una persona umile, nonostante sia dell'est non era così "freddo" come si potrebbe pensare e mi ha fatto spiegato in dettaglio del Lunokhod.
Voutilainen dei 3 era il più "freddo"....da buon uomo del nord, ma nonostante quello si è messo a nostra completa disposizione per darci qualsiasi tipi di spiegazione che avessimo chiesto e di parlare un po di bella orologeria...
« Ultima modifica: Aprile 19, 2015, 11:56:14 am da bojwolb »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AHCI
« Risposta #5 il: Aprile 19, 2015, 13:07:27 pm »
A.H.C.I. da tempo svolge un ruolo di "associazione di categoria" per tutti gli orologiai indipendenti, nata proprio dalla volontà di Calabrese di raccogliere queste figure in un contesto che potesse favorirne l'aggregazione ma anche con finalità commerciali (creare una sorta di marchio di qualità) che poi in realtà non si sono materializzate.
Calabrese è per me un vero "enigma" di questo settore, uno che ha mostrato un talento fuori del comune, che ha creato alcune delle cose più sorprendenti dell'orologeria negli anni della sua rinascita, un visionario capace però di rimanere nel solco della tradizione, sempre tenuto ai margini dal settore stesso se è vero che a parte un paio di collaborazioni con Blancpain ai tempi di Bivier e Corum non credo abbia fatto altro.
Negli anni poi si è un po' spento, ha accettato qualche poltrona di rappresentanza in qualche consiglio di amministrazione ed è rimasto un po' in ombra sulla scena dell'orologeria indipendente.
Sempre molto caustico e critico verso l'industria orologiera, come bene o male molti dei suoi colleghi e in particolare Dufour che non le manda mai a dire, è uno dei tanti esempi di come l'orologeria 2.0, quella delle holding del lusso, releghi ai margini - o addirittura sacrifichi come nel caso di Mojon - i migliori talenti.

Le sue creazioni più celebri sono il golden bridge per Corum, il tourbillon voilant per Blancpain e gli orologi a ore vaganti, che ha prodotto a proprio nome oltre che per conto di vari marchi; Erm dovrebbe avere in casa uno splendido Hebdomas di tal fattura.
Sul suo sito, piuttosto datato e non aggiornato, ci sono ancora le foto di diverse meraviglie :)
« Ultima modifica: Aprile 19, 2015, 13:10:20 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:AHCI
« Risposta #6 il: Aprile 19, 2015, 14:30:07 pm »

Ammazza quanto è bello...
Mi sono innammorato! :-*
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:AHCI
« Risposta #7 il: Aprile 19, 2015, 21:31:47 pm »
C'è un italiano che ha provato ad entrare nel AHCI ovvero Bruno Caputo....nonostante abbia costruito un orologio con tourbillon però non ha avuto l'ok per entrare....proprio perché come detto sopra non rispettava comunque determinati standard qualitativi.

erm2833

Re:AHCI
« Risposta #8 il: Aprile 20, 2015, 01:10:05 am »
Questo il Baladin

« Ultima modifica: Aprile 20, 2015, 01:13:14 am da erm2833 »

erm2833

Re:AHCI
« Risposta #9 il: Aprile 20, 2015, 01:21:56 am »
Nello stesso filone ha pero' "inventato" orologi ben piu' complessi,tipo l'Horus o lo stratosferico Spaziale  Regolus.
Orologi sconosciuti al pubblico in quanto prodotti solo in proprio con il marchio N.H.C.

L'apice lo ha pero' raggiunto con il Golden Janus,creato in occasione del centenario della U.Geneve

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AHCI
« Risposta #10 il: Aprile 20, 2015, 09:34:20 am »
C'è un italiano che ha provato ad entrare nel AHCI ovvero Bruno Caputo....nonostante abbia costruito un orologio con tourbillon però non ha avuto l'ok per entrare....proprio perché come detto sopra non rispettava comunque determinati standard qualitativi.

C'era anche Spinelli se non ricordo male.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AHCI
« Risposta #11 il: Aprile 20, 2015, 09:36:25 am »
Agli inizi degli anni 90 anche Journè era nell'A.H.C.I.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:AHCI
« Risposta #12 il: Aprile 20, 2015, 09:52:10 am »
Journe credo ne faccia parte tutt'ora...

p.s. il Golden Janus mi è sempre piaciuto da matti!!!

Re:AHCI
« Risposta #13 il: Aprile 20, 2015, 10:16:55 am »
Questo il Baladin

Ho parlato di te a Vincent Ermanno.
Mi sono vantato di avere un amico che è proprietario di un Baladin.
Lui era felice quando glielo riferivo  ;)
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AHCI
« Risposta #14 il: Aprile 20, 2015, 10:52:06 am »
Ecco, il marchio Nouvelle Horologerie Calabrese, che fine ha fatto?! C'erano dei modelli strepitosi in quella collezione...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"