Orologico Forum 3.0

Consiglio revisione/riparazione Omega

Consiglio revisione/riparazione Omega
« il: Febbraio 26, 2008, 19:47:53 pm »
Salve a tutti

Vorrei un consiglio in merito a una revisione/riparazione. Sono possessore di un Omega Seamaster America's Cup. Purtroppo, dopo  tre anni di onorato servizio, il contaminuti non scatta più (rimane fisso sul 30), e la precisione, da +6 sec/day, è passata a -2 sec/day. Dunque mi sono deciso a richiedere una revisione presso un centro autorizzato Omega a Roma. La cifra richiesta mi ha spiazzato: 381 euro! [8)] Il prezzo è orientativo in quanto l'interlocutore telefonico ha specificato che, sebbene la revisione dovrebbe già di per se sistemare il problema, non è detto che basti.
Ad ogni modo per i 381 euro di cui sopra mi fanno:
- revisione completa dell'orologio, con sostituzione dei comuni pezzi usurati (questo punto è un pò oscuro [:I], in pratica, se ho capito bene, i pezzi "di consumo", cioè che solitamente si usurano, sono sotituiti, quelli "extra" no)
- lucidatura bracciale e cassa
- rimessa a punto della precisione
- garanzia 24 mesi

In sostanza mi dicono che l'orologio torna nuovo.

Ora Vi domando, secondo voi conviene alla fine ripararlo in un centro Omega oppure meglio rivolgermi a un (bravo) orologiaio? In quest'ultima ipotesi, sapreste indicarmi grosso modo i prezzi e indirizzi di qualche orologiaio di vostra fiducia a Roma e dintorni?

Grazie! [^]

Patrick

Immagine:

27,77 KB
Così è, se vi pare.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Consiglio revisione/riparazione Omega
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2008, 20:39:21 pm »
Ciao Patrick, io i miei 2 omega (il terzo è ancora vergine di revisione...) li ho fatti revisionare da un maestro orologiaio di fiducia, prima di tutto perchè mi gratifica dare un volto alla persona che lavorerà sul mio orologio (e non ignorare chi e quando lo farà...), poi perchè i tempi di spedizione alla Omega non sono rapidissimi, con relativi viaggi annessi... e infine perchè la differenza economica non è certamente da trascurare...
i costi sono abbastanza standard a meno che nella riparazione non si deve sostituire qlk "pezzo" costoso...
a Napoli ci vogliono
150 € per un solo tempo
250 € per un cronografo
Al di là di tutto ti consiglio di cercare nella tua zona un buon orologiaio e affidargli personalmente nelle sue mani... il tuo segnatempo.
Saluti
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2008, 20:52:15 pm da Andrea80 »

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Consiglio revisione/riparazione Omega
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2008, 07:55:41 am »
Ti ringrazio del consiglio. Comunque il negozio che ho chiamato ripara direttamente l'orologio, non lo spedisce da nessuna parte. Glie l'ho chiesto espressamente perchè una delle cose che mi rode è proprio questo rimpallo tra negozi e laboratori di mezza Italia.
Così è, se vi pare.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Consiglio revisione/riparazione Omega
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2008, 08:12:42 am »
ti risponderà cicci che è un orologiaio, però il problema che subentra in questi casi è il solito: affidarsi ai concessionari ufficiali che hanno libero accesso ai pezzi di ricambio, oppure a bravi orologiai che spesso fanno fatica a trovare ricambi originali?

la politica che stanno facendo tutte le case importanti è quella di tagliare fuori i riparatori indipendenti, convogliando così tutto il lavoro sui conc. ufficiali, con notevoli aggravi di costi per il cliente finale, perchè così facendo non c'è libertà di scelta, è un vero e proprio cartello mafioso, condannabile se ci fosse una antitrust non dico seria, ma decente.

a livello europeo credo se ne discuterà, perchè non è possibile che le case possano fare il bello ed il cattivo tempo.

devono essere obbligate a fornire i pezzi a tutti i riparatori, e non solo ai loro ovattati, finti e plasticati conc. ufficiali, dove tra l'altro, spesso, commessi incompetenti e ridicoli non sanno rispondere alle domande più elementari che vadano oltre il colore dei cinturini disponibili.
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2008, 08:14:52 am da airangel »

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Consiglio revisione/riparazione Omega
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2008, 09:13:10 am »
Messaggio di Patrick
- lucidatura bracciale e cassa
- rimessa a punto della precisione
- garanzia 24 mesi
In sostanza mi dicono che l'orologio torna nuovo.


Per 250 € sul mio seamaster, oltre a quanto elencato da te, mi hanno anche cambiato la guarnizione "bruciata" e sostituito un altro componente che non ricordo messo ko da una forzatura della ricarica. Quello che ti consiglio è di farti un altro giro per avere qlk altro preventivo. [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Consiglio revisione/riparazione Omega
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2008, 22:40:21 pm »
airangel ha scritto:

ti risponderà cicci che è un orologiaio, però il problema che subentra in questi casi è il solito: affidarsi ai concessionari ufficiali che hanno libero accesso ai pezzi di ricambio, oppure a bravi orologiai che spesso fanno fatica a trovare ricambi originali?

la politica che stanno facendo tutte le case importanti è quella di tagliare fuori i riparatori indipendenti, convogliando così tutto il lavoro sui conc. ufficiali, con notevoli aggravi di costi per il cliente finale, perchè così facendo non c'è libertà di scelta, è un vero e proprio cartello mafioso, condannabile se ci fosse una antitrust non dico seria, ma decente.

a livello europeo credo se ne discuterà, perchè non è possibile che le case possano fare il bello ed il cattivo tempo.

devono essere obbligate a fornire i pezzi a tutti i riparatori, e non solo ai loro ovattati, finti e plasticati conc. ufficiali, dove tra l'altro, spesso, commessi incompetenti e ridicoli non sanno rispondere alle domande più elementari che vadano oltre il colore dei cinturini disponibili.


Quoto in pieno e aggiungo che il problema non è solo la fornitura dei ricambi ma anche la formazione, infatti ci sono moltissimi calibri di nuova generazione che neccessitano di una adeguata conoscenza teorica e pratica(vedi co-axial, crono a innesto assiale, ect.)

Saluti Cicci[:)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Consiglio revisione/riparazione Omega
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2008, 22:56:50 pm »
Ma dopo soli 3 anni un Omega ha tutti questi problemi?
La cosa mi preoccupa,il mio Planet Ocean tra un mese compie 1 anno,significa che tra qualche anno il mio omega comincierà ad avere problemi? Ma dopo così poco tempo subentrano già problemi di usura,se così fosse non mi sembra siano orologi affidabili e robusti?
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Consiglio revisione/riparazione Omega
« Risposta #7 il: Febbraio 28, 2008, 07:35:32 am »
emanuele ha scritto:

Ma dopo soli 3 anni un Omega ha tutti questi problemi?
La cosa mi preoccupa,il mio Planet Ocean tra un mese compie 1 anno,significa che tra qualche anno il mio omega comincierà ad avere problemi? Ma dopo così poco tempo subentrano già problemi di usura,se così fosse non mi sembra siano orologi affidabili e robusti?


ciao emanuele, credo che ogni orologio faccia storia a sè....dipende anche come è stato usato, maltrattato ecc....
io non mi preoccuperei, gli orologi di solito sono molto più resistenti di quello che pensiamo.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Consiglio revisione/riparazione Omega
« Risposta #8 il: Febbraio 28, 2008, 09:19:59 am »
Caro Emanuele, io ti dico solo che il seamaster "fregato" a mio padre, la prima revisione l'ha fatta dopo 43 anni... arrivando ad una perdita di 7 secondi al giorno... quindi tranquillo, come ha detto Angelo ogni orologio è un caso a se... e di chi lo coccola [:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

mikko

  • ***
  • 239
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/marconegher
    • E-mail
Consiglio revisione/riparazione Omega
« Risposta #9 il: Febbraio 28, 2008, 11:23:48 am »
io a dicembre 2010 avro da fare la revisione del mio ultimo rolex.........già tremo......ma so ke lo porterò dal concessionario ufficiale......dove li prendo di solito......l'ultimo acquisto mi ha fatto uno sconto eccezzionale........beh sa che sono un affezionato cliente........come posso poi portare il mio piccolino, in mani che: magari se poi mi fanno dei casini?......no no mi spiace, anche se sono daccordo in pienissimo, sul discorso del "cartello", non me la sento proprio.......
Marco