Orologico Forum 3.0

Mia raccolta: una varietà rara....

Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #75 il: Giugno 29, 2015, 17:09:57 pm »
http://www.orologico.info/index.php?topic=20354.msg332512#msg332512

...si è vero, è stato davvero interessante e stimolante... per come poi si è orientata la discussione temo sia stato in parte equivocato perché per amor di sintesi a volte si vuol ridurre tutto ad un sondaggio (il figlio malato di una società cresciuta con la tv) tra chi è favorevole ad un artista o ad un altro, ad un movimento artistico anzichè un altro, una maison.... o un orologiaio....

Ho apprezzato moltissimo quando hai voluto chiarire scrivendo:
"Poi il mio constatare affinità era sui sistemi di mercato, non sui metodi produttivi . Ad esempio per un orologiaio che fa i suoi orologi, essi sono comunque mezzo espressivo, sono opera di ingenuo intellettuale, di passione, di abilita manuali e mentali, di ricerca del bello. Le differenze sono minori di quanto si possa credere con l'orologeria meccanica di alto livello" mbelt

concordo appieno con te e con Angelo quando, a chi lo derideva sull'abuso della definizione di "maestro", ricordo rispose argutamente con la definizione della Treccani....
l'alta Orologeria è molto vicina all'arte e in alcuni casi ritengo possa esser definita tale, lì dove c'è un MAESTRO artigiano capace di andar oltre l'imitazione e la banalità che con il suo Lavoro riesce a disinteressarsi per solo un attimo ("L'ATTIMO DELLA CREAZIONE) delle mode e le tendenze di mercato con il solo fine di lasciare qualcosa di se stesso.

Claudio grazie.. la tua presenza qui nel forum è importante e lo dimostrano questi tuoi post...  ;)
A Marco vorrei dire che quel topic da te lincato non si può dire che sia di poco successo  .. direi che è difficile da snocciolare .. ma io ad esempio l'ho letto con molto interesse e mi ha fatto riflettere su determinate cose  ;) Grazie anche per la tua di presenza qui ... e per questi tuoi topic
Grazie Michele, la tua generosità è immeritata perchè io sono qui egoisticamente nel tentativo di colmare le mie molte specifiche lacune
 

Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #76 il: Giugno 29, 2015, 17:13:12 pm »
ahhhh Michele e Marco....io purtroppo sono curioso come una scimmia....ripeto quindi la domanda:
è possibile sapere qual'era la preferenza di Michele che non è apparsa nella presentazione della collezione?

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #77 il: Giugno 29, 2015, 17:35:29 pm »
http://www.orologico.info/index.php?topic=20354.msg332512#msg332512
Grazie Michele, la tua generosità è immeritata perchè io sono qui egoisticamente nel tentativo di colmare le mie molte specifiche lacune
 

allora siamo in due.. anch'io sono qui per lo stesso motivo...  :D

ahhhh Michele e Marco....io purtroppo sono curioso come una scimmia....ripeto quindi la domanda:
è possibile sapere qual'era la preferenza di Michele che non è apparsa nella presentazione della collezione?

nella collezione di Marco dove si pesca si pesca sempre bene...  ;D forse ho esagerato dicendo "preferito" perché è un peccato escludere gli altri ... comunque sia mi sembra che in seguito lo abbia inserito l'orologio che intendevo (dopo il mio commento) ... diciamo che ho un particolare debole per il "resonance" di Journe
E senza farlo apposta hai citato tu uno degli orologi che più ammiro in assoluto ... ossia l'Antigua di Halter (che a dirla tutta mi accontenterei anche del Trio  ;D )
***

Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #78 il: Giugno 29, 2015, 18:01:04 pm »
il resonance di Journe confesso che rispetto agli altri 2 di Journe mi emoziona meno ma non dirmi che Marco hai anche l'Antiqua di Halter perchè mi auto-invito a casa tua.....ecco l'Antiqua è uno splendido esempio dei ns giorni di opera d'arte prestata all'orologeria e per di più....indossabile!
come non definirlo artista, Halter.....come non definire artisti Journe, Roth, Daniels, Dufour o il grande Breguet??
Sono semplici buon artigiani orologiai e allora tutti gli altri come definirli?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #79 il: Giugno 29, 2015, 18:24:50 pm »
il resonance di Journe confesso che rispetto agli altri 2 di Journe mi emoziona meno ma non dirmi che Marco hai anche l'Antiqua di Halter perchè mi auto-invito a casa tua.....ecco l'Antiqua è uno splendido esempio dei ns giorni di opera d'arte prestata all'orologeria e per di più....indossabile!
come non definirlo artista, Halter.....come non definire artisti Journe, Roth, Daniels, Dufour o il grande Breguet??
Sono semplici buon artigiani orologiai e allora tutti gli altri come definirli?
Non ho Halter, sai io di lui mi accontenterei solo dell'Opus III. Devo dire comunque che per alcuni artigiani l'aspetto artistico cioè espressivo della creazione sembra più evidente che per altri.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #80 il: Giugno 29, 2015, 18:41:09 pm »
il resonance di Journe confesso che rispetto agli altri 2 di Journe mi emoziona meno ma non dirmi che Marco hai anche l'Antiqua di Halter perchè mi auto-invito a casa tua.....ecco l'Antiqua è uno splendido esempio dei ns giorni di opera d'arte prestata all'orologeria e per di più....indossabile!
come non definirlo artista, Halter.....come non definire artisti Journe, Roth, Daniels, Dufour o il grande Breguet??
Sono semplici buon artigiani orologiai e allora tutti gli altri come definirli?
Non ho Halter, sai io di lui mi accontenterei solo dell'Opus III. Devo dire comunque che per alcuni artigiani l'aspetto artistico cioè espressivo della creazione sembra più evidente che per altri.

...che bello nella vita quando uno sa accontentarsi.... ;D

ilcommesso

Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #81 il: Giugno 29, 2015, 23:18:22 pm »
Mi mancavano alcuni pezzi, il VC crono royale me lo devi far vedere....ma ormai sei romano acquisito  ;D

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #82 il: Giugno 30, 2015, 11:33:14 am »
Astenersi deboli di cuore....Stavo per morire di infarto!! Hai una quantità e soprattutto una qualità nella tua collezione che non é sbalorditiva...É molto di più!
Alcuni pezzi (Roger Dubuis) non mi piacciono sul piano dell' estetica ma completano perdettamente le tue idee sull' orologeria (IMHO).
Il saltarello di Journe, il tourbillon Blancpain e il tasca Audemars Piguet sono i miei preferiti...FANTASTICI!!! :-*
La cultura che hai é , come detto da Ermanno, rarissima, e il tempo in cui l'hai accumulata la rende unica. Spero tu possa continuare con la stessa immensa passione e con lo stesso "ritmo" per anni e anni, te lo auguro ;)
Ora manca solo la presentazione della collezione di Ciaca.  ;D

Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #83 il: Giugno 30, 2015, 12:23:19 pm »
Sapevo che possedevi pezzi da 90 ma non immaginavo tanti e di questo livello!
Ti faccio i miei più sentiti complimenti, sia per i pezzi che soprattutto per la tua cultura e preparazione.

Non è da tutti arrivare a questo livello in così poco tempo, al di la delle risorse economiche che possano essere necessarie c'è bisogno soprattutto di studio e soprattutto di una grandissima passione, perché questi pezzi non sono da tutti...

Ammetto senza vergogna di non essere in grado di comprendere a pieno la grandezza dei tuoi Segnatempo e spero un giorno di arrivare ad un decimo della tua cultura, così come quella di altri grandi forumisti presenti qui.

L'unico appunto che mi sento di farti (come ti han giustamente fatto notare) è la qualità delle foto che non rendono assolutamente giustizia a questi meravigliosi Orologi!! :D

Di nuovo COMPLIMENTI!

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #84 il: Giugno 30, 2015, 12:39:31 pm »
Mbelt, non ho letto tutto, ma hai un collezione incredibile, tantissimi complimenti.
Alberto

vvalenti65

  • *
  • 46
  • già gliorologi
    • Mostra profilo
    • http://orologidepoca.forumfree.it
    • E-mail
Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #85 il: Giugno 30, 2015, 12:44:34 pm »
alcuni di questi orologi li ho visti al tuo polso, e sono dal vivo ancora più belli!
In mezzo a tale magnificenza, un piccolo difetto: se solo sapessi scattare fotografia almeno decenti, la goduria sarebbe ancora maggiore!

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #86 il: Giugno 30, 2015, 15:17:36 pm »
Ciao Marco,
mi unico al coro di complimenti perchè nell'altro Forum non ero mai riuscito a vedere i tuoi orologi.
Concordo sulla tua eccezionale originalità di scelta così all'avanguardia unita ad una visione così ampia dell'orologeria che non ho trovato in nessun altro forumista credo, almeno tra quelli che pubblicano i propri pezzi.

Roberto

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #87 il: Giugno 30, 2015, 15:23:27 pm »
Ciao Marco,
mi unico al coro di complimenti perchè nell'altro Forum non ero mai riuscito a vedere i tuoi orologi.
Concordo sulla tua eccezionale originalità di scelta così all'avanguardia unita ad una visione così ampia dell'orologeria che non ho trovato in nessun altro forumista credo, almeno tra quelli che pubblicano i propri pezzi.

Roberto
Grazie, e benvenuto anche a te.
Mi sembra chiaro che esiste un fil rouge in questa raccolta, e cioè che tutti questi orologi hanno una storia da raccontare, ed è una storia di vera orologeria, non di marketing o altro. Cercano di esprimere una idea, una visione. Naturalmente un numero enorme di altri orologi potrebbe appartenere ad una raccolta di questo tipo, che non potrebbe quasi per definizione mai dirsi completa.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #88 il: Giugno 30, 2015, 19:14:46 pm »
Raccolta stratosferica. Fra tutti Journe secondi morti, ma pescandone uno a occhi chiusi poco cambierebbe. Complimenti scontati, ma sinceri. 

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #89 il: Giugno 30, 2015, 21:52:34 pm »
Ora però servirebbero foto dei fondelli a vista (quando presenti)... ::) :)