Orologico Forum 3.0

Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #150 il: Maggio 06, 2015, 14:15:10 pm »
Halter, mamma mia. Chi tira fuori quel vero capolavoro suo che è l'Opus III di HW?

Meraviglia!
Ho anche il libro!
Forse il miglior è più difficile saltarello del mondo, con gran data. Il fatto è che Halter è un progettista geniale, ma mi dicono che tende a lasciare i lavori a metà...in HW avevano già fatto le casse ma non riuscivano a far funzionare il calibro. Prima scelsero una strada progettuale diversa quella di Halter , poi tornarono alla soluzione energetica di Halter, ma ci volle tutta la maestria di Giulio Papi a farlo funzionare. Altrimenti sarebbe rimasto uno splendido sogno.

a me risulta che dietro all'HW3 ci sia la collaborazione di un innominabile... (che conosco)

Comunque anche il progetto Cabestan nasce con Halter .. poi però viene portato a termine da Eric Coudray
Comunque io ho una testimonianza diretti: nell'ufficio prototipi di Papi vidi il primo esemplare di Opus III funzionante.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #151 il: Maggio 06, 2015, 14:19:35 pm »
Halter, mamma mia. Chi tira fuori quel vero capolavoro suo che è l'Opus III di HW?

Meraviglia!
Ho anche il libro!
Forse il miglior è più difficile saltarello del mondo, con gran data. Il fatto è che Halter è un progettista geniale, ma mi dicono che tende a lasciare i lavori a metà...in HW avevano già fatto le casse ma non riuscivano a far funzionare il calibro. Prima scelsero una strada progettuale diversa quella di Halter , poi tornarono alla soluzione energetica di Halter, ma ci volle tutta la maestria di Giulio Papi a farlo funzionare. Altrimenti sarebbe rimasto uno splendido sogno.

a me risulta che dietro all'HW3 ci sia la collaborazione di un innominabile... (che conosco)

Comunque anche il progetto Cabestan nasce con Halter .. poi però viene portato a termine da Eric Coudray
Comunque io ho una testimonianza diretti: nell'ufficio prototipi di Papi vidi il primo esemplare di Opus III funzionante.

non metto in dubbio che ci sia anche lo zampino di Papi dietro al progetto... quello che intendo dire è che, oltre ad Halter e Papi, c'è una terza figura in gioco ...
***

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #152 il: Maggio 06, 2015, 14:27:09 pm »
...
non metto in dubbio che ci sia anche lo zampino di Papi dietro al progetto... quello che intendo dire è che, oltre ad Halter e Papi, c'è una terza figura in gioco ...

Chi?  8)
Matteo

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #153 il: Maggio 06, 2015, 14:30:07 pm »
Uno degli Orologi che piu' mi ha colpito alla visione diretta,il perpetuo di Halter.


Se può interessare, hanno fatto la versione economica, in vendita a 12 dollari...  :P
 ;D ;D ;D
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

erm2833

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #154 il: Maggio 06, 2015, 14:48:09 pm »
Croix,sai quanto mi piacciano gli orologi classici.
Prima che avessi l'occasione di vederlo di persona lo avevo giudicato dalle foto:un coso,ignobile,un pugno in un occhio.
Poi me lo trovai a 30 centimetri e...
incredibile,il massimo del classicismo!
Proporzioni perfette,armonia assoluta.
Numero 1.

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #155 il: Maggio 06, 2015, 15:03:07 pm »
...
non metto in dubbio che ci sia anche lo zampino di Papi dietro al progetto... quello che intendo dire è che, oltre ad Halter e Papi, c'è una terza figura in gioco ...

Chi?  8)
Matteo

Non si può dire  ;D sta dietro le quinte  ;)
***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #156 il: Maggio 06, 2015, 15:13:08 pm »
Croix,sai quanto mi piacciano gli orologi classici.
Prima che avessi l'occasione di vederlo di persona lo avevo giudicato dalle foto:un coso,ignobile,un pugno in un occhio.
Poi me lo trovai a 30 centimetri e...
incredibile,il massimo del classicismo!
Proporzioni perfette,armonia assoluta.
Numero 1.

una foto live


***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #157 il: Maggio 06, 2015, 15:16:18 pm »
e il trio... ? ? ?

ma quanto bello è ... ? ? ?


***

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #158 il: Maggio 06, 2015, 15:20:05 pm »
Forse fraintendo, ma siete seri? :o

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #159 il: Maggio 06, 2015, 15:24:47 pm »
Forse fraintendo, ma siete seri? :o

io sono molto serio... e chi mi conosce non lo scopre adesso...
anche il trio che ho appena inserito sopra per me è di una bellezza straordinaria...
posso capire che non piaccia ai più ... ma questo non mi ha mai preoccupato... anzi ...
***

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #160 il: Maggio 06, 2015, 15:34:44 pm »
L'oggettività sta nella bellezza stessa. Essa e' genio, anzi e' la più alta manifestazione di genio proprio xke' nn ha bisogno di spiegazioni. E' immediata come un giorno di sole in primavera, come uno specchio d'acqua in cui si riverbera la luna, come il fondo schiena di una bella cubana ( citazione rielaborata di Oscar Wilde)!!  8).
Poi, aggiungo io, spesso nn si hanno gli strumenti cognitivi per poterlo apprezzare o, ancora più spesso, si ignora e quindi non si ha la possibilità di poterlo cogliere pienamente.
Dal teorico al pratico:  un tizio che colleziona chronotech probabilmente non si sarà mai imbattuto in un PP e nn avrà gli strumenti x "comprendere " un calatrava. Ciò sarà più semplice x chi e' avvezzo al bello, a trattare le eccellenze, a circondarsi di grazia ed eleganza. Poi c'è chi è' più incline e chi meno e c'è qualche caso perso! Pero'noi non potremo mai sapere, se nn ci verrà spiegato, che ad una cravatta regimental, tanto x dire,  nn si abbina una camicia a quadrettoni! Tuttavia a me il nautilus non piace ed un altro non indosserebbe mai un reverso! Ci sta', ci mancherebbe, pienamente legittimo, ciò non toglie che la penna che li ha disegnati ha vinto i gusti personali di ognuno ed il mutare delle mode nel tempo ( e' un dato di fatto) x un decennio, x un ventennio,  in alcuni casi x sempre, avvicinandosi ed arrivando a toccare quella manifestazione di genio divina che e', appunto, il bello oggettivo!

odio la musica classica, non mi piacciono la case e i mobili "antichi", solo qualche modello di auto ma non più vecchia di 25 anni, la gioconda non mi dice nulla.....sono malato....????


ogni modello nuovo di ferrari e lamborghini che esce mi piace sempre più del precedente, ho gioito quando la porsche ha introdotto il raffreddamento a liquido sul bostex, quando l'harley-davidson ha montato i silent block sui suoi telai softail, per me il più bel Omega è il dark Side of The Moon, adoro Keith Haring e Damien Hirst, la musica new wawe e la domotica spinta...sono sempre peggio..?
« Ultima modifica: Maggio 06, 2015, 15:38:37 pm da incursore61 »

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #161 il: Maggio 06, 2015, 15:40:52 pm »

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #162 il: Maggio 06, 2015, 15:41:22 pm »

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #163 il: Maggio 06, 2015, 15:43:01 pm »

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #164 il: Maggio 06, 2015, 15:44:22 pm »