Orologico Forum 3.0

Orologi ad affissione decentrata (e grandata)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi ad affissione decentrata (e grandata)
« il: Aprile 30, 2015, 20:14:35 pm »
Una categoria di orologi che mi ha sempre molto affascinato è quella con affissione delle ore e/o minuti in modo decentrato. Ne conosciamo di vari tipi che si differenziano in base alle ragioni, tecniche, estetiche e/o funzionali che motivano tale scelta.
Sui tourbillon, per esempio, spesso troviamo l'affissione decentrata verso ore 12 per lasciare spazio al meccanismo del tourbillon che reclama la scena sul quadrante.



Sui regolatori il decentramento delle ore è legato all'esigenza di una lettura separata e immediata di ore, minuti e secondi.



Ancora, molti orologi formali presentano un decentramento laterale di tale affissione.
Ed è su quest'ultima categoria, in particolare, che vorrei concentrarmi.
Tale decentramento laterale, in teoria, dovrebbe favorire la lettura dell'ora da sotto il polsino, scostandolo lievemente in un gesto di antica eleganza; ma ciò è possibile, per un orologio indossato a sinistra, solo se il decentramento è nella parte destra del quadrante.
Paradossalmente, invece, gran parte di questi orologi presenta tale decentramento sul lato opposto, come sui sassoni (L&S e GO) il che trovo sia un controsenso perchè tale scelta invece che favorire la lettura la penalizza ulteriormente.



I motivi alla base del fatto che tale decentramento quasi mai sia sul lato "giusto" del quadrante sono da ricercarsi nel fatto che sul lato destro si concentra tutto il meccanismo della carica manuale, e ciò comporta una ulteriore difficoltà nello spostare l'affissione a destra senza penalizzare oltremisura lo spessore del movimento, che su un orologio elegante e formale è sempre un fattore critico.
Tra i pochi orologi con decentramento dell'ora a destra, per esempio, i FPJ; il maestro francese non fa mai nulla per caso, e mai nulla concede alla facilità.



Mi chiedo, allora, che senso abbiano i tanti orologi formali con affissione decentrata a sinistra?! Quando li guardo mi piacciono sempre, ma nin riesco a fare a meno di pensare appunto all'inutilità di quella scelta addirittura penalizzante.
È una cosa che stento a tollerare e che riesco ad accettare solo su orologi come il panomatic lunar che, almeno io, considero alla stregua di un orologio casual e certamente poco adatto all'abito formale



Poi c'è la questione della grandata, visto che se ne parla rendiamola "in topic". Complanare, a dischi sovrapposti, a dischi su livelli separati, con o senza zero, con o senza divisione tra unità e decine, centrata o decentrata.... :)
« Ultima modifica: Maggio 01, 2015, 16:20:05 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Orologi ad affissione decentrata
« Risposta #1 il: Aprile 30, 2015, 20:51:20 pm »
Io più so' sbieghi e più mi piacciono
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi ad affissione decentrata
« Risposta #2 il: Aprile 30, 2015, 20:52:46 pm »
Inizio io? :D

A me non piacciono, però per quel Grande Sonnerie di Journe farei volentieri un'eccezione.

Il fatto è che io sono per la simmetria, mi da un senso di ordine e omogeneità.
Poi i quadrantini decentrati hanno lancette più corte e indici i cifre più piccoli, ravvicinati.

Insomma io sono per il quadrante tutto sfruttato per l'orario, con le dovute eccezoni appunto.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi ad affissione decentrata
« Risposta #3 il: Aprile 30, 2015, 20:55:42 pm »
Come sai è anche la mia opinione. È assurdo avere il quadrante decentrato a sinistra. Ed infatti dopo che Journe ha rotto il ghiaccio altri stanno seguendo: la versione automatica del Lange 1 ha le indicazioni a destra, e guarda caso anche le versioni più complicate e costose hanno questa caratteristica. Come sempre le case ci provano a semplificare. Poi se i clienti sono contenti lo stesso perseverano altrimenti cambiano . Altro esempio sempre su Lange è la grandata: io dissi subito anni fa che le modalità del suo aggiornamento non erano accettabili per i tempi lunghi. Ora finalmente è a salto istantaneo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Orologi ad affissione decentrata
« Risposta #4 il: Aprile 30, 2015, 20:55:51 pm »
Comunque anche Lange nell'automatico ha spostato il quadrante principale a destra
        

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Orologi ad affissione decentrata
« Risposta #5 il: Aprile 30, 2015, 20:57:57 pm »
Come sai è anche la mia opinione. È assurdo avere il quadrante decentrato a sinistra. Ed infatti dopo che Journe ha rotto il ghiaccio altri stanno seguendo: la versione automatica del Lange 1 ha le indicazioni a destra, e guarda caso anche le versioni più complicate e costose hanno questa caratteristica. Come sempre le case ci provano a semplificare. Poi se i clienti sono contenti lo stesso perseverano altrimenti cambiano . Altro esempio sempre su Lange è la grandata: io dissi subito anni fa che le modalità del suo aggiornamento non erano accettabili per i tempi lunghi. Ora finalmente è a salto istantaneo.

Io il datario a mezzanotte sono anni che non riesco a vederlo, quindi per me potrebbe impiegare pure 2 ore
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi ad affissione decentrata
« Risposta #6 il: Aprile 30, 2015, 21:06:56 pm »
Ho sempre detto che per me, fatta salva la qualità globale degli orologi, Lange ha una delle peggiori gran data i commercio.

L'evidente scalino dei due dischi dissimulato dalla cornice, l'aniestetico bianco quando mancano le decine, l'aggiornamento lento.
Però bisogna dargli atto che è stata la casa che ha rilanciato questo tipo di affissione, per il resto ci sono esempi di esecuzioni migliori.

Siamo OT.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi ad affissione decentrata
« Risposta #7 il: Aprile 30, 2015, 21:08:06 pm »
Anch'io sono per la simmetria, certo il Journè è perfetto pure così, poi non ha la gran data che io considero deturpante su un bel quadrante, poi se ha pure la casella vuota prima del 10 come nei Lange, allora è proprio la fine!

« Ultima modifica: Aprile 30, 2015, 21:16:11 pm da alanford »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi ad affissione decentrata
« Risposta #8 il: Aprile 30, 2015, 21:22:14 pm »
Comunque a me l'ora decentrata è sempre piaciuta molto, da un tocco di originalità senza arrivare alle ore saltanti. Poi il fatto di avere un piccolo quadrante semplifica la consultazione dell'ora di solito, la velocizza.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Orologi ad affissione decentrata
« Risposta #9 il: Aprile 30, 2015, 22:26:29 pm »
Io più so' sbieghi e più mi piacciono
E questa è una disamina che non fa una piega! ;D :P

Io invece non ho una particolare passione per l'affissione decentrata, ma se c'è un motivo di natura pratica e visuale allora lo accetto di buon grado, come nel mio nuovo Longines ad esempio, poi caso per caso ma senza alcuna predilezione.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi ad affissione decentrata
« Risposta #10 il: Aprile 30, 2015, 22:28:52 pm »
Tipicamente mi piacciono.
Tra gli esempi postati in particolare Journe e Lange 1, che, per quanto rimanga sotto il polsino, portandolo a destra non mi crea "complicazioni", anzi  ;)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi ad affissione decentrata
« Risposta #11 il: Aprile 30, 2015, 22:40:11 pm »
Tipicamente mi piacciono.
Tra gli esempi postati in particolare Journe e Lange 1, che, per quanto rimanga sotto il polsino, portandolo a destra non mi crea "complicazioni", anzi  ;)
Peraltro voglio aggiungere che il Lange 1 , nella sua versione originale, piccola di dimensioni, per me è uno degli orologi più belli mai fatti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi ad affissione decentrata
« Risposta #12 il: Aprile 30, 2015, 23:44:11 pm »
portandolo a destra non mi crea "complicazioni", anzi  ;)


Eh, ma non vale! ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Orologi ad affissione decentrata
« Risposta #13 il: Maggio 01, 2015, 02:51:58 am »
Io li adoro, e quando ho potuto la mia scelta è ricaduta sul Lange 1, non mi da fastidio il piccolo quadrante decentrato a sinistra ne tantomeno il datario un po' rozzo, nel complesso uno dei miei orologi preferiti.

Re:Orologi ad affissione decentrata
« Risposta #14 il: Maggio 01, 2015, 04:26:08 am »
Ho sempre detto che per me, fatta salva la qualità globale degli orologi, Lange ha una delle peggiori gran data i commercio.

L'evidente scalino dei due dischi dissimulato dalla cornice, l'aniestetico bianco quando mancano le decine, l'aggiornamento lento.
Però bisogna dargli atto che è stata la casa che ha rilanciato questo tipo di affissione, per il resto ci sono esempi di esecuzioni migliori.

Siamo OT.....
La stessa gran data di GO e' a mio avviso notevolmente piu' gradevole.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran