Orologico Forum 3.0

Orologi ad affissione decentrata (e grandata)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi ad affissione decentrata (e grandata)
« Risposta #30 il: Maggio 01, 2015, 22:23:29 pm »
Il moser è un concetto moderno di calendario perpetuo che troverebbe la sua migliore interpretazione in un orologio casual di uso quotidiano.
Io lo immagino con la sola data a vista, che è l'unica indicazione realmente utile, e le indicazioni di giorno e mese sul fondello, e solo per consentire la regolazione del calendario.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi ad affissione decentrata (e grandata)
« Risposta #31 il: Maggio 01, 2015, 22:43:29 pm »
Il moser è un concetto moderno di calendario perpetuo che troverebbe la sua migliore interpretazione in un orologio casual di uso quotidiano.
Io lo immagino con la sola data a vista, che è l'unica indicazione realmente utile, e le indicazioni di giorno e mese sul fondello, e solo per consentire la regolazione del calendario.
Beh l'indicazione del mese non da alcun disturbo sul quadrante, essendo piccola, è il giorno della settimana non c'è proprio. Ecco tutto il resto sul retro. Al limite ci metterei sul quadrante le fasi lunari.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi ad affissione decentrata (e grandata)
« Risposta #32 il: Maggio 01, 2015, 22:55:19 pm »
Io invece lamento proprio la mancanza del giorno della settimana, utile per lo meno come la data.
Oggi per esempio diverse volte ho consultato l'orologio perchè credevo fosse sabato.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi ad affissione decentrata (e grandata)
« Risposta #33 il: Maggio 01, 2015, 23:50:24 pm »
Visto e rivisto per l'ennesima volta  ;)
Qui nella declinazione in palladio, dial blu fumé.
Sinceramente per essere un perpetuale lo trovo un po' "poverello" proprio per quanto riguarda le affissioni: la mancanza del giorno della settimana la ritengo importante, quella delle fasi lunari un po' meno. Intelligente l'indicazione del mese - anche se non mi piace- riuscita l'indicazione del bisestile sul lato B, ottimo il datario sia per rappresentazione che per istantaneità nel cambio.
Orologio nel suo insieme piacevole a dispetto dei 40,5 mm di diametro cassa, bel calibro anche per quanto riguarda le finiture.








Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi ad affissione decentrata (e grandata)
« Risposta #34 il: Maggio 02, 2015, 00:23:04 am »
Ma possiamo dire che quella del moser sia effettivamente un gran data?
Mi spiego meglio: mi sembra di capire che nel moser i numeri siano semplicemente più grandi mentre in quella del GO per esempio abbiamo le due caselle una per le decine e l'altra per le unità.
Lo chiedo più che altro per capire meglio la definizione di gran data.
Matteo

Re:Orologi ad affissione decentrata (e grandata)
« Risposta #35 il: Maggio 02, 2015, 00:33:37 am »
Credo che per essere definita gran data non sia sufficiente avere la finestrella grande con grandi caratteri, ma credo che siano necessari due dischi, uno per le decine ed un per le unità, poi che abbia due finestrelle o una poco importa, ma posso sbagliare... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi ad affissione decentrata (e grandata)
« Risposta #36 il: Maggio 02, 2015, 07:17:02 am »
Il Moser è un grandata e pure tra i più raffinati.

Oltre ai numeri grandi, se guardate l'esploso del disegno vedrete chiaramente che anche qui ci sono due dischi sovrapposti, uno che indica la prima quindicina e l'altro la seconda, che vengono mostrati dalla finestrella secondo necessità.
Il bello è la gestione di questi dischi nel passaggio della visione tra uno e l'altro, assolutamente impercettibile ed istantanea.

In pratica il disco superiore ha una apertura che consente di vedere quello sottostante, ma solo quando effettivamente necessario, altrimenti lo copre.
Pensate come deve essere complesso il meccanismo che "capisce" quando mostrare il 29 (una volta ogni 4 anni), il 30 (11 volte l'anno), il 31 (7 volte l'anno) e quando riprendere a muovere il disco sopra ripartendo da 1.

Come detto, per me il migliore o perlomeno tra i migliori.
« Ultima modifica: Maggio 02, 2015, 07:21:40 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi ad affissione decentrata (e grandata)
« Risposta #37 il: Maggio 02, 2015, 08:54:29 am »
Il Moser è un grandata e pure tra i più raffinati.

Oltre ai numeri grandi, se guardate l'esploso del disegno vedrete chiaramente che anche qui ci sono due dischi sovrapposti, uno che indica la prima quindicina e l'altro la seconda, che vengono mostrati dalla finestrella secondo necessità.
Il bello è la gestione di questi dischi nel passaggio della visione tra uno e l'altro, assolutamente impercettibile ed istantanea.

In pratica il disco superiore ha una apertura che consente di vedere quello sottostante, ma solo quando effettivamente necessario, altrimenti lo copre.
Pensate come deve essere complesso il meccanismo che "capisce" quando mostrare il 29 (una volta ogni 4 anni), il 30 (11 volte l'anno), il 31 (7 volte l'anno) e quando riprendere a muovere il disco sopra ripartendo da 1.

Come detto, per me il migliore o perlomeno tra i migliori.

Il funzionamento del moser mi è perfettamente chiaro per altro lo apprezzo molto.
Ma tale la trovata dei due dischi è funzionale allo scatto rapido nei mesi del calendario come febbraio, quello che non sapevo è che bastassero due dischi per essere definita una gran data.
Pensavo bisognasse esaltare il sistema di numerazione posizionale magari cambiando base ma vabeh si impara sempre qualcosa.
Quindi si definisce gran data l'affissione della data mediante l'uso di due dischi?

Matteo

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi ad affissione decentrata (e grandata)
« Risposta #38 il: Maggio 02, 2015, 09:04:57 am »
Il Moser è un grandata e pure tra i più raffinati.

Oltre ai numeri grandi, se guardate l'esploso del disegno vedrete chiaramente che anche qui ci sono due dischi sovrapposti, uno che indica la prima quindicina e l'altro la seconda, che vengono mostrati dalla finestrella secondo necessità.
Il bello è la gestione di questi dischi nel passaggio della visione tra uno e l'altro, assolutamente impercettibile ed istantanea.

In pratica il disco superiore ha una apertura che consente di vedere quello sottostante, ma solo quando effettivamente necessario, altrimenti lo copre.
Pensate come deve essere complesso il meccanismo che "capisce" quando mostrare il 29 (una volta ogni 4 anni), il 30 (11 volte l'anno), il 31 (7 volte l'anno) e quando riprendere a muovere il disco sopra ripartendo da 1.

Come detto, per me il migliore o perlomeno tra i migliori.

Il funzionamento del moser mi è perfettamente chiaro per altro lo apprezzo molto.
Ma tale la trovata dei due dischi è funzionale allo scatto rapido nei mesi del calendario come febbraio, quello che non sapevo è che bastassero due dischi per essere definita una gran data.
Pensavo bisognasse esaltare il sistema di numerazione posizionale magari cambiando base ma vabeh si impara sempre qualcosa.
Quindi si definisce gran data l'affissione della data mediante l'uso di due dischi?

Matteo
Scusa, ma ha due dischi, ha le cifre forse tra le più grosse del panorama orologero, come faresti a non definirlo gran data? Se non è questo grandata non lo è nessuno.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi ad affissione decentrata (e grandata)
« Risposta #39 il: Maggio 02, 2015, 09:47:13 am »
Io considero gran data (magari sbagliando) tutti gli orologi che appunto hanno una dimensione extralarge della data.
Il tipo di soluzione tecnica per raggiungere tale scopo non mi interessa.
Uno (impossibile a meno di diametri oltre 60mm), due dischi, croce per le decine, non fa differenza.
Per assurdo sarebbe un grandata (pure incredibilmente complesso) anche un orologio senza dischi e con affissione mediante punti meccanici che compaiono a formare le cifre come un display a cristalli liquidi.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Orologi ad affissione decentrata (e grandata)
« Risposta #40 il: Maggio 02, 2015, 10:20:07 am »
Visto e rivisto per l'ennesima volta  ;)
Qui nella declinazione in palladio, dial blu fumé.
Sinceramente per essere un perpetuale lo trovo un po' "poverello" proprio per quanto riguarda le affissioni: la mancanza del giorno della settimana la ritengo importante, quella delle fasi lunari un po' meno. Intelligente l'indicazione del mese - anche se non mi piace- riuscita l'indicazione del bisestile sul lato B, ottimo il datario sia per rappresentazione che per istantaneità nel cambio.
Orologio nel suo insieme piacevole a dispetto dei 40,5 mm di diametro cassa, bel calibro anche per quanto riguarda le finiture.






In effetti l'orologio è bello, ma per me qualche difetto lo presenta, appurato che quella gran data è un piccolo capolavoro coi due dischi che si sovrappongono e all'occorrenza il meccanismo data distingue i giorni dei mesi di 30-31 e 28/29 febbraio, ottimo.
Ma l'indicazione dei mesi proprio non mi piace, troppo nascosta e poco intuitiva, bisogna comunque col colpo d'occhio abbinare l'indice al mese corrispondente, non mi sembra di immediata lettura, inoltre la mancanza del giorno della settimana è per me grave in un perpetuo.
Ciò che poi trovo un controsensenso sono le dimensioni generose unite al design dell'estetica minimal, adatta ad un elegante di dimensioni più contenute.
Considerazioni strettamente personali ovviamente.
« Ultima modifica: Maggio 02, 2015, 10:24:12 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi ad affissione decentrata (e grandata)
« Risposta #41 il: Maggio 02, 2015, 11:10:55 am »
Come scrivevo alla fine l'indicazione del mese serve solo a tenere sincronizzato il calendario, le informazioni "utili" di immediata lettura restano solo la data e come diceva Stefano il giorno, che sono quelle che secondo me devono essere immediatamente leggibili. Capita di non ricordare in che giorno o data ci si trovi, non in che mese  ;D
Nascondere il mese (e il ciclo bisestile), ancor meglio sul fondello, permette di avere un quadrante più pulito il che può trovare spiegazione o in un orologio molto formale dove la pulizia del quadrante si sposa con i canoni classici dell'eleganza ma dove già la presenza della grandata urta questa ipotetica finalità, o ancor meglio su orologi "casual" di uso quotidiano e dall'aspetto "professionale" in cui la pulizia del quadrante è sempre una caratteristica richiesta.
Se immagino il classico orologio di uso frequente, quello da non togliere mai per lunghi periodi, lo vorrei appunto così, capace di avere la data sempre aggiornata senza la necessità di doverla rimettere all'inizio del mese, quindi perpetuo, ma senza le indicazioni ridondanti che servono solo a regolarlo la prima volta.
Una cosa così, ma perpetua, per intenderci :)



P.s: lo sferino del mese nel Moser non piace nemmeno a me
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi ad affissione decentrata (e grandata)
« Risposta #42 il: Maggio 02, 2015, 11:17:51 am »
Tra l'altro lo sferino dei mesi viene anche coperto, ovviamente in alcune posizioni, dalle sfere ore e/o minuti.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi ad affissione decentrata (e grandata)
« Risposta #43 il: Maggio 02, 2015, 11:25:43 am »
Tra l'altro lo sferino dei mesi viene anche coperto, ovviamente in alcune posizioni, dalle sfere ore e/o minuti.
Perché tu hai incertezza sul mese? Io mai, a volte posso scrordarni data e talvolta giorno settimana.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi ad affissione decentrata (e grandata)
« Risposta #44 il: Maggio 02, 2015, 11:29:38 am »
Per questo dico che serve solo a regolare il calendario, e per questo in questa concezione "minimal" del calendario perpetuo preferirei non averlo proprio sul quadrante ma solo sul fondello. Ma anche la soluzione adottata da Moser è buona, è solo che non mi piace proprio la forma e la proporzione dello sferino, avrei fatto qualcosa di ancor più "minimale". Dettagli
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"