Orologico Forum 3.0

Passione tedesca: consiglio!

pantusio

  • *
  • 43
  • LLD addicted
    • Mostra profilo
    • E-mail
Passione tedesca: consiglio!
« il: Maggio 03, 2015, 11:03:27 am »
Ciao a tutti.

Mi ero finalmente deciso per un primo acquisto "importante" magari senza il solito calibro Eta che si può trovare in una miriade di orologi.
Caratteristiche importanti: linea semplice ed elegante, buone finiture, manuale, abbastanza sottile, solo tempo.

Avevo puntato, dopo mesi di rimuginamenti, un Nomos Orion 35mm (prezzo di listino 1660 con fondello trasparente).



Poi, in attesa di un viaggio a Verona per vederlo dal vivo, ho visto che Junghans, casa che avevo già sott'occhio, ha quest'anno fatto uscire due nuovi modelli della linea Meister che mi piacciono molto:

Il solo tempo manuale (prezzo di listino 1150) ovviamente base Eta/Peseux 7001, 38mm per 7mm di spessore (purtroppo vetro di plastica, come l'altro Junghans)




Oppure quest'altro, Agenda, con giorno, data, settimana e riserva di carica. Mi piace moltissimo, anche se è da 40mm ed è automatico, calibro J810.5 base Eta 2892.2 (listino 1990 mi pare di aver capito ma non sono sicuro) spessore 12.2.




L'ultima alternativa, un po' più costosa, è sempre Nomos, Tangente, riserva di carica, 35mm, 6mm di spessore (listino 1960), però con il suo calibro di manifattura.




Detto questo... che ne dite?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Passione tedesca: consiglio!
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2015, 11:06:53 am »
Tra le due preferisco Nomos, ma è un fatto soggettivo perchè comunque anche Junghans ha una sua estetica riconoscibile. Da preferire Nomos anche per i suoi calibri in house, non che ciò sia determinate ai fini della qualità enrale, ma è un qualcosa in pù. Inoltre ti consiglio di vedere i nuovi orologi Nomos con calibro automatico extraplat....sembra davvero un bel movimento e l'estetica dei nuovi pezzi è molto acattivante. Io andrei su qelli  ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione tedesca: consiglio!
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2015, 11:34:53 am »
Al di la del fatto che Nomos fa buone meccaniche anche ben rifinite in rapporto ai prezzi la sceglierei comunque anche qualora fossero assemblati ETA per un'estetica a mio avviso molto gradevole, moderna, originale e non uniformata alle mode che gli conferisce una certa unicità sempre gradita su un orologio.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Passione tedesca: consiglio!
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2015, 11:37:49 am »
Gli junghans in foto non mi piacciono, il 38 è già troppo grande per me, lo puoi notare dalla secondina che si sposta verso il centro dell'orologio(il Peseux è un calibro piccolo), figuriamoci quello da 40mm col 2892 modificato, no direi di no.
Tra quelli da te postati Nomos senza pensarci, non che gli Eta non funzionino a dovere e siano affidabili, anzi, ma a quei prezzi se li fanno pagare un pò troppo, l'esempio è proprio Nomos che ti da la manifattura di buon livello ad un prezzo solo un po' superiore, con ottime proporzioni e un design essenziale che si adatta perfettamente sia all'abito formale che al jeans con la polo.
Io il Tangente Gangreserve lo preferisco con la data(datum) che gli riempie bene la parte bassa del quadrante e gli da più equilibrio, mantenendo le medesime misure.
« Ultima modifica: Maggio 03, 2015, 11:42:19 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Passione tedesca: consiglio!
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2015, 11:41:38 am »
Andrei sicuramente di Nomos, l'estetica mi piace ed i movimenti non sono la solita minestra.
Prenderei Orion provando al polso anche il 33 mm.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione tedesca: consiglio!
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2015, 12:28:59 pm »
Nomo senza ombra di dubbio, a me piace particolarmente questo!


mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione tedesca: consiglio!
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2015, 12:33:47 pm »
Ci sino fatti che vanno oltre i gusti estetici. Ed in questi caso i fatti sono che Nomos offre più contenuti sia tecnici che estetici.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Passione tedesca: consiglio!
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2015, 12:37:05 pm »
Nomo senza ombra di dubbio, a me piace particolarmente questo!



Anche a me piace tantissimo!
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione tedesca: consiglio!
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2015, 13:49:19 pm »
Ce ne sono parecchi molto gradevoli, ma in questo momento aspetto di vedere il tangente automatico con il nuovo calibro sottile DUW 3001. Anse dritte e misura perfetta (35x7 mm) 8)



Il minimatik pur utilizzando lo stesso calibro è un po' più spesso (8,6 mm) e quelle sfere rosse con cifre blu (e un font un po' più anonimo) non mi fanno impazzire. Sul sito Nomos si parla di orologio "femminile"....  :o
Certo che i tedeschi hanno un concetto molto "austero" di femminilità ;D

Bello anche lo Zürich ore del mondo



Peccato che sia un po' troppo grande
« Ultima modifica: Maggio 03, 2015, 13:58:26 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione tedesca: consiglio!
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2015, 14:33:17 pm »
Nomos!
Qualità realizzativa, movimento, estetica


Tangente 35 mm


Tangente 33 mm (reali 32,8)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione tedesca: consiglio!
« Risposta #10 il: Maggio 03, 2015, 15:22:18 pm »
Misura perfetta, ti sa benissimo al polso ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione tedesca: consiglio!
« Risposta #11 il: Maggio 03, 2015, 15:23:54 pm »
Misura perfetta, ti sa benissimo al polso ;)

Grazie Caro  ;)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione tedesca: consiglio!
« Risposta #12 il: Maggio 03, 2015, 17:32:37 pm »
Io sono di parte ne ho uno questo:

Per altro 10 atm in stupendi 36.5 mm
Sfere azzurrate e quadrante argenté una delle configurazioni che mi piace di più.
Matteo

pantusio

  • *
  • 43
  • LLD addicted
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione tedesca: consiglio!
« Risposta #13 il: Maggio 03, 2015, 18:59:43 pm »
Grazie a tutti per i suggerimenti...
In effetti l'infatuazione per gli Junghans era proprio effimera... è già svanita  ;D

Non resta che fare il viaggio a Verona a vedere sul mio polso da 17,5 quale misura si adatta meglio, e soprattutto se dal vivo mi piace più Orion o Tangente  ;D

Bonimba

Re:Passione tedesca: consiglio!
« Risposta #14 il: Maggio 03, 2015, 19:03:20 pm »
Anch'io dico Nomos
Diametro il più piccolo possibile ( 33 mm)
Quella secondina troppo accentrata proprio non riesco a farmela piacere
Con il 33 mm l'effetto palloncino sospeso in aria che si ha sui 38 mm è molto ridimensionato.
Dal punto puramente estetico questo Junghans manuale 34 mm manuale per me è bellissimo