Orologico Forum 3.0

Orologio da tutti i giorni

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #45 il: Maggio 14, 2015, 13:08:42 pm »
Ma quindi secondo voi è meglio Hamilton o Seiko in questo caso?
Perchè io ho sempre pensato che Hamilton fosse superiore.
Sia dal punto di vista della qualità, che della storia della maison...

Ragionare per marchi non ha mai senso, ancor meno ne ha mettere sul piatto della bilancia la "storia" per almeno due motivi: Primo perché al polso ci metti l'orologio e non la storia, secondo perché con la storia delle antiche manifatture da cui prendono il nome questi che ormai sono solo marchi da apporre non hanno più niente a che vedere.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ilmionomeènessuno

Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #46 il: Maggio 14, 2015, 13:13:40 pm »
Dacci tu un "senso" quindi ... per l'amor di Dio ...

Riempi pagine e pagine di tutto ....  dacci , a questo punto , la tua idea chiara e precisa sulla domanda posta :

L'orologio per tutti i giorni ...oppure    meglio Seiko o Hamilton ? ..

Non parlare sempre e solo per contrapposizioni ( la storia no , la griffe ancor meno , il prezzo pero' )  ...  esprimiti in chiaro con un parere tuo ! .. 8)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #47 il: Maggio 14, 2015, 13:22:02 pm »
Il mio parere l'ho già espresso, se la tua tara non ti permette di comprenderlo non ci puoi fare gli zebedei a torrone per tutto il topic ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #48 il: Maggio 14, 2015, 13:59:13 pm »
Ma quindi secondo voi è meglio Hamilton o Seiko in questo caso?
Perchè io ho sempre pensato che Hamilton fosse superiore.
Sia dal punto di vista della qualità, che della storia della maison...
Se posso dare il mio contributo

In questo caso dipende da cosa si intende per superiore. In rapporto al prezzo i Seiko offrono una qualità piuttosto elevata, parlando in generale. Anche Hamilton offre tanto in funzione del prezzo ma io, per mero gusto personale, preferisco in genere Seiko che trovo a prezzi più bassi con pezzi più+ gradevoli (ma, ripeto, gusto peronale)

Il discorso della storia è un capitolo a parte che non tengo in considerazioni su orologi che hanno un costo relativamente contenuto (rispetto ad altre marche più blasonate) e se dovessi scegliere anche in funzione del fattore storia mi lancerei nel mondo vintage dove serve una ottima dose di conoscenza e di culo, più la prima che la seconda :)
- Ho polsato un orologio, collato una sciarpa, manato un guanto, pedato una scarpa, culato una mutanda
- Meglio un G-Shock comprato coi propri soldi che un Rolex preso a rate

Ilmionomeènessuno

Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #49 il: Maggio 14, 2015, 18:37:26 pm »
ma io oserei dire piu' la seconda,,,visto che , molte volte , ti va di culo se non ti rifilano un magnifico con una macchina da rottamare,,,,,

Di veri intenditori ( orologiai ndr. ) , fra tutti i forum ce ne saranno circa 3 o 4 che scrivono ... quindi il cerchio ti si restringe ...

Per acquistare vintage serio , alle spalle serve un esperto serio che ti sappia consigliare previa visione dell'oggetto... :D

Gli altri che scrivono e parlano di vintage sono dei "baristi" ..... ( frequentatori di bar )    ;D

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #50 il: Maggio 14, 2015, 19:18:54 pm »
E' un po che non passavo ma vedo che la vena polemica del caro Massimo non si è esaurita..............

Un abbraccio carissimo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #51 il: Maggio 14, 2015, 20:31:12 pm »
Citazione
Per acquistare vintage serio , alle spalle serve un esperto serio che ti sappia consigliare previa visione dell'oggetto... :D

Per acquistare qualsiasi cosa, vintage o moderna che sia, con consapevolezza più che "l'esperto" serve una competenza di ciò che si acquista. La competenza te la fai con lo studio e l'esperienza, e queste due cose non le vendono al banco, ci vuole passione.
Oppure ti affidi agli "esperti", come quelli delle case d'asta dove vanno in vendita i peggiori accrocchi  ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #52 il: Maggio 14, 2015, 20:51:35 pm »
Ragazzi, tranquilli che non litighiamo per due orologi dai!!!
Gia una volta ho scatenato un putiferio involontario. Non vorrei succedesse una seconda volta... :-)

Tornando al titolo, io sto cercando un orologio per tutti i giorni! poi si è finito a parlare di seiko e hamilton perchè tra quelli suggeriti ho selezionato questi.

Per quanto riguarda il discorso economico, ho chiesto un orologio da 5-600€ e siamo arrivati a 1000.
Non è questione di non poterselo permettere (anche perchè ad agosto mi sposo e ho altre spese più importanti). è questione che per l'utilizzo che ne devo fare, mi sembrano troppi.
Di Vintage, e quindi di storico, ho già un Longines 30L e un omega. Utilizzarli a lavoro, come potrebbe essere un ulteriore acquisto vintage, non mi sembra il caso perchè rischierei di rovinarli.
Purtroppo il mio lavoro non è ne di ufficio a tempo pieno, ne di fabbrica. Posso fare tanto uno quanto l'altro. Spendere 1000€, o acquistare un pargolo vintage per poi vederlo strisciato mettendo un braccio dentro ad una macchina non mi sembra il caso.
é anche per questo che non voglio spendere tanto.

Il breitling, come ho gia detto, mi piace. Ma purtroppo costano.
L'acquisto potrei farlo ma per utilizzarlo a cene o nel fine settimana. Sicuramente non a lavoro.

Spero di essere stato chiaro e di aver chiarito un po il discorso.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #53 il: Maggio 14, 2015, 21:15:42 pm »
Se ci devi fare la guerra e la paura di graffiarlo ti impedisce di vivere sereno secondo me come orologio quotidiano dovresti scegliere un qualunque g-shock, spendi 1/10 di quello che avevi preventivato e il rischio di rovinarlo si riduce al minimo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #54 il: Maggio 14, 2015, 21:41:45 pm »
Dai massotto, abbassati, schiva, attacca, continua.

Tanto dove ci sei tu, i topic vengono chiusi 8 volte su 10!
Mi chiedo come mai...

« Ultima modifica: Maggio 14, 2015, 21:43:32 pm da Croix_de_Malte_® »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

erm2833

Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #55 il: Maggio 14, 2015, 23:38:44 pm »
Vuoi un orologio che costa poco,che e' costruito con il miglior acciaio,che non si rovina neanche se lo moli?
Trova uno Squale come questo!
Fidati che gli orologi li ho avuti quasi tutti,dai costosi ai poveri,dai vintage ai moderni.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #56 il: Maggio 15, 2015, 00:19:01 am »
Se devi farne un utilizzo così gravoso allora compra uno Swatch... Qualunque Swatch ti piaccia andrà bene.

Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #57 il: Maggio 15, 2015, 00:33:45 am »
Vuoi un orologio che costa poco,che e' costruito con il miglior acciaio,che non si rovina neanche se lo moli?
Trova uno Squale come questo!
Fidati che gli orologi li ho avuti quasi tutti,dai costosi ai poveri,dai vintage ai moderni.

Che roba e'?? Sembra l orologio di Martin nel film lo squalo!!
 

Ilmionomeènessuno

Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #58 il: Maggio 15, 2015, 07:56:13 am »
Dai massotto, abbassati, schiva, attacca, continua.

Tanto dove ci sei tu, i topic vengono chiusi 8 volte su 10!
Mi chiedo come mai...



Chi è quello in foto ? ....  ::)

erm2833

Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #59 il: Maggio 15, 2015, 08:42:47 am »
Vuoi un orologio che costa poco,che e' costruito con il miglior acciaio,che non si rovina neanche se lo moli?
Trova uno Squale come questo!
Fidati che gli orologi li ho avuti quasi tutti,dai costosi ai poveri,dai vintage ai moderni.

Che roba e'?? Sembra l orologio di Martin nel film lo squalo!!
Semplicemente un Orologio costruito con un acciaio che e' il piu' resistente tra quelli passati per le mie mani.
Piu' tosto dell'acciao Rolex,di quello Iwc,di quello Seiko...
Non parlo da tecnico che si basa sulle sigle ma da utilizzatore.