Orologico Forum 3.0

Orologio da tutti i giorni

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #60 il: Maggio 15, 2015, 15:37:00 pm »

Semplicemente un Orologio costruito con un acciaio che e' il piu' resistente tra quelli passati per le mie mani.
Piu' tosto dell'acciao Rolex,di quello Iwc,di quello Seiko...
Non parlo da tecnico che si basa sulle sigle ma da utilizzatore.

Mi incuriosisce 'sta cosa!
Gli inox non si differenziano molto tra loro per durezza, almeno che non abbiano usato un inox  martensitico e non lo abbiano temprato!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #61 il: Maggio 15, 2015, 19:46:33 pm »
Citazione
Gli inox non si differenziano molto tra loro per durezza

e spesso gli acciai della stessa classe possono avere durezza variabile anche del 30%
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #62 il: Maggio 15, 2015, 21:37:20 pm »
Citazione
Gli inox non si differenziano molto tra loro per durezza

e spesso gli acciai della stessa classe possono avere durezza variabile anche del 30%

Ossia?
Un AISI 316 può variare di durezza?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #63 il: Maggio 15, 2015, 21:47:24 pm »
Si, anche un 904. Le caratteristiche infatti vanno da un minimo ad un massimo, e il campo é piuttosto ampio.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #64 il: Maggio 15, 2015, 21:50:59 pm »
Si tra il 916 ed il 904 posso capire ma non tra un 316 ed un 904 non penso o no?
Però ciò che dice Ermanno mi fa pensare a qualcosa di più di un solo 30%.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #65 il: Maggio 15, 2015, 21:52:34 pm »
No, per ciascuna classe la durezza può variare da un minimo ad un massimo.
Il 30% non è poco, può fare la differenza tra un graffio e non :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #66 il: Maggio 18, 2015, 08:45:22 am »
Questa cosa mi è nuova...sapevo che,come in tutte le cose,c'è una tolleranza...ma 30% è tantino però!!!!

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #67 il: Maggio 18, 2015, 10:48:10 am »
No, per ciascuna classe la durezza può variare da un minimo ad un massimo.
Il 30% non è poco, può fare la differenza tra un graffio e non :)

Angelo, francamente non ho mai sentito di differenze di durezza su acciai con la medesima sigla.
Tanto è vero che le tabelle di durezza Brinel o Rockwell non hanno tolleranza, sono quelle punto e basta, da dove ti arriva questa notizia?
Perché ripeto potrebbe trattarsi di inox trattato termicamente temperato insomma.
« Ultima modifica: Maggio 18, 2015, 10:49:44 am da alanford »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #68 il: Maggio 18, 2015, 11:04:52 am »
L'altro giorno leggevo un pdf dell'AISI dove per le varie classi di acciai veniva fornito il valore minimo e massimo della durezza Brinell. Se lo ritrovo ve lo allego
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #69 il: Maggio 18, 2015, 11:09:02 am »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #70 il: Maggio 18, 2015, 11:17:13 am »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #71 il: Maggio 18, 2015, 12:51:20 pm »
Questa è completa

http://www.centroinox.it/sites/default/files/pubblicazioni/245A.pdf

Stavo per linkarla io :)
In questa, per esempio, viene fornito solo il valore massimo o minimo di determinate caratteristiche meccaniche.
Per la durezza, per esempio, viene fornito solo il valore "max" il che nulla dice del valore minimo.
Spero di ritrovare il pdf in cui era invece riportato il campo di variabilità (min-max)

http://www.deville-rectif.com/it/qualita-it/qualita-degli-acciai
Qui un'altra tabella comparativa di molti tipi di acciaio industriale.
L'acciaio a norma 1.2085 (422+S nella nomenclatura AISI), per esempio, ha una durezza Brinell (HB) variabile tra 280 e 330 (ossia poco meno del 20% di variabilità tra minimo e massimo ottenibile).
Tali valori cambiano a secondo dei produttori (ho visto tabelle di altri fornitori in cui viene fornito solo il valore massimo della durezza) e dei procedimenti di indurimento, tenendo conto che la classificazione degli acciai non è fatta in funzione delle loro caratteristiche meccaniche (che possono appunto variare a secondo dei processi di indurimento) ma della loro composizione chimica.

Da quel poco che so di metallurgia credo quindi che queste caratteristiche possano variare, a parità di classe di acciaio, da fornitore a fornitore e anche da lotto a lotto all'interno della gamma del medesimo fornitore. Io ho sempre creduto che i rumors sulla morbidezza di certi acciai rispetto ad altri in orologeria fossero leggende metropolitane, ma effettivamente documentandomi un po' meglio mi sono accorto che una certa variabilità di date caratteristiche, anche nelle classificazioni, esiste.

Il fatto che, almeno così dicono, Rolex abbia fatto un proprio stabilimento dedicato esclusivamente alla lavorazione dell'acciaio, potrebbe essere un indicatore della volontà di una casa così estremamente verticalizzata di controllare al meglio anche la qualità del materiale e la volatilità delle sue caratteristiche meccaniche.
« Ultima modifica: Maggio 18, 2015, 13:25:43 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #72 il: Maggio 18, 2015, 14:21:51 pm »
Essendo (stato) anche appassionato di coltelli, specialmente a lama fissa, posso con certezza affermare che i trattamenti a cui vengono sottoposti gli acciai sono più importanti della stessa lega.
Nei coltelli poi, visto l'utilizzo gravoso per cui sono nati, queste caratteristiche sono ancora più sentite e riscontrabili sul campo in modo tangibile.

Vi faccio un esempio.
Per una lama eccezionalmente dura, basterebbe utilizzare della ghisa, però poi risulterebbe troppo fragile per lavori in cui il coltello è chiamato a resistere a torsioni e leve (c.d. resilienza), poi sarebbe di difficile riaffilatura, ossidabile. ecc.
Viceversa un acciaio troppo morbido resiterebbe molto bene a lavori meccanici però perderebbe il filo con facilità.
Per non parlare della resistenza alla corrosione di acqua marina, acidi (anche quello di una mela o di un arancio).

Senza entrare troppo nel merito (oltretutto dovrei riguardarmi del vecchio materiale che non ricordo più), basta dire che i trattamenti a cui vengono sottoposte le migliori lame sono segretissimi e gelosamente custoditi.

Non è peregrino pensare che Rolex oltre alla sigla 904L, che da sola dice poco, operi anche un trattamento speciale per i suoi acciai. Daltronde per aprire un reparto di metallurgia, devono aver preso molto sul serio la questione. 
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

erm2833

Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #73 il: Maggio 18, 2015, 15:35:54 pm »
Ripeto,
parlo per esperienza diretta perche' di metallurgia...zero.
Se voglio satinare un Rolex gomma Pelikan rossa e andare.
Con la stessa gomma passo sullo Squale...niente di niente,tutto come prima.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #74 il: Maggio 18, 2015, 15:49:55 pm »
La tua esperienza empirica dimostra quanto stiamo provando a documentare :)
Non tutti gli acciai sono uguali, anche se la loro composizione chimica e la loro classe di appartenenza è la stessa.

P.s: la pelikan giusta non era la blu?!
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"