Orologico Forum 3.0

Orologio da tutti i giorni

Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #75 il: Maggio 18, 2015, 17:13:11 pm »
Chiarito questo discorso, Guardando in rete ho trovato anche il Seiko SARB065. Che ne pensate?
é un 40mm. Voi che ne pensate di queste dimensioni?

gidi_34

Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #76 il: Maggio 18, 2015, 17:17:58 pm »
Ripeto,
parlo per esperienza diretta perche' di metallurgia...zero.
Se voglio satinare un Rolex gomma Pelikan rossa e andare.
Con la stessa gomma passo sullo Squale...niente di niente,tutto come prima.

quindi l'acciaio di un rolex è molto più morbido di quello di uno squale?

perchè se basta una gomma da cancellare per satinare un metallo allora mi fa pensare che sia molto morbido come materiale...o sbaglio?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #77 il: Maggio 18, 2015, 17:19:12 pm »
Per un orologio di tale tipologia, molto classico e con una lunetta molto sottile, trovo che 40mm siano una misura decisamente esagerata. La trovo una misura adatta ad orologi più casual e sportivi, mentre nella tipologia dell'orologio formale credo che i 36mm siano quanto di meglio ci sia.

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #78 il: Maggio 18, 2015, 17:19:23 pm »
Ripeto,
parlo per esperienza diretta perche' di metallurgia...zero.
Se voglio satinare un Rolex gomma Pelikan rossa e andare.
Con la stessa gomma passo sullo Squale...niente di niente,tutto come prima.
Può essere benissimo che lo Squale abbia un trattamento superficiale ancora migliore e più resistente alle abrasioni. Magari hanno sacrificato qualcosa in termini di resistenza alla corrosione, magari è un acciaio poco lavorabile a freddo ed a cui risulta difficile fare le lavorazioni lucido-satinate...... chissa'
Difficile fare confronti, bisognerebbe sottoporre due provini di eguali dimensioni a prove distruttive.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #79 il: Maggio 18, 2015, 17:21:10 pm »
Ripeto,
parlo per esperienza diretta perche' di metallurgia...zero.
Se voglio satinare un Rolex gomma Pelikan rossa e andare.
Con la stessa gomma passo sullo Squale...niente di niente,tutto come prima.

quindi l'acciaio di un rolex è molto più morbido di quello di uno squale?

perchè se basta una gomma da cancellare per satinare un metallo allora mi fa pensare che sia molto morbido come materiale...o sbaglio?

Non tutte le gomme sono uguali, la pelikan in questione è una gomma abrasiva che si utilizzava, per esempio, per cancellare la china dai lucidi. Immaginala come una carta abrasiva a grana molto sottile. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #80 il: Maggio 18, 2015, 17:22:59 pm »
ok, ma se su un acciaio riesce a satinare e su un altro no allora uno dei due è più morbido

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #81 il: Maggio 18, 2015, 17:24:50 pm »
Ripeto, ci sono acciai inossidabili temperatili, ritengo che quello squale potrebbe esserlo.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #82 il: Maggio 18, 2015, 17:26:49 pm »
Ho delle lame di acciai veramente speciali con HRC58, HRC64, bisognerebbe che provassi la pelican su qualcuna..... ???
Si, col caxxo, e se poi le riga?

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #83 il: Maggio 18, 2015, 17:28:51 pm »
ok, ma se su un acciaio riesce a satinare e su un altro no allora uno dei due è più morbido

Certo, e come detto la "durezza" di un acciaio molto dipende dai processi di indurimento ai quali viene sottoposto. Poi c'è da considerare anche il tipo di finitura superficiale alla quale è sottoposta la cassa, non tutte le satinature sono uguali e reagiscono allo stesso modo alle medesime sollecitazioni. Basti pensare a come le parti lucidate a specchio siano molto più delicate di quelle satinate, pur trattandosi dello stesso metallo.
Spesso poi certi processi e certe composizioni chimiche favoriscono alcune caratteristiche meccaniche a danno di altre, non tutto si riesce a conciliare altrimenti non esisterebbero dozzine di tipolgie di acciai differenti, e decine di differenti trattamenti a secondo delle esigenze applicative.
L'acciaio 904L per esempio nasce per offrire una maggiore resistenza alla corrosione rispetto al più diffuso 316 che nel tempo, in applicazioni come per esempio le casse degli orologi subacquei o comunque a contatto reiterato con l'acqua salmastra, ha dato prova di soffrire del problema noto come "cancrena".
« Ultima modifica: Maggio 18, 2015, 17:31:57 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #84 il: Maggio 18, 2015, 17:34:07 pm »
Personalmente per le casse di orologi sportivi, preferisco il titanio. Quello Citizen ad esempio è anche eccezionalmente resistente alle abrasioni, ma anche il microbiliato IWC e chissà quali altri.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

gidi_34

Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #85 il: Maggio 18, 2015, 17:40:10 pm »
concordo sul titanio di citizen...è molto resistente..il mio non ha un graffio, eppure lo uso come orologio da battaglia.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #86 il: Maggio 18, 2015, 17:40:57 pm »
Il limite del titanio è che è poco "rifinibile" e ha un aspetto un po' troppo "grezzo". Va bene per orologi di tipo "professionale" ma l'occhio, almeno il mio, lo vede sempre come un materiale un po' troppo "povero". Su alcuni orologi "spartani" comunque mi piace e la sua leggerezza è impagabile e rende portabili orologi anche molto voluminosi :)

Le migliori esperienze in termini di resistenza all'usura io le ho avute con il tantalio.
« Ultima modifica: Maggio 18, 2015, 17:43:13 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #87 il: Maggio 18, 2015, 17:43:45 pm »
Questo acciaio dello Squale di Ermanno deve avere un qualche segreto speciale... :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #88 il: Maggio 18, 2015, 20:56:46 pm »
Per un orologio di tale tipologia, molto classico e con una lunetta molto sottile, trovo che 40mm siano una misura decisamente esagerata. La trovo una misura adatta ad orologi più casual e sportivi, mentre nella tipologia dell'orologio formale credo che i 36mm siano quanto di meglio ci sia.



allora anche il SARB033 sarebbe fuori perchè è un 38. come l'hamilton...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tutti i giorni
« Risposta #89 il: Maggio 18, 2015, 21:21:22 pm »
A parte che 2mm possono sembrare irrilevanti ma fanno molta differenza, a parte che la misura da sola non dice tutto perchè molto dipende dalla proporzione tra lunetta, quadrante e carrure, lo 033 è un orologio molto meno formale e più casual che nella misura da 38mm credo sia perfetto :)

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"