Orologico Forum 3.0

Orologi di manifattura, elenco produttori.

Orologi di manifattura, elenco produttori.
« il: Maggio 07, 2015, 11:58:01 am »
Ciao a tutti.
Mi piacerebbe sapere in ordine crescente (per valore economico) le maison che producono orologi di manifattura così da avere un riferimento.
Chi è così gentile da fare un elenco come richiesto sopra?

Vi auguro una buona giornata. ;)
Sempre al massimo.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi di manifattura, elenco produttori.
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2015, 12:37:39 pm »
Ciao a tutti.
Mi piacerebbe sapere in ordine crescente (per valore economico) le maison che producono orologi di manifattura così da avere un riferimento.
Chi è così gentile da fare un elenco come richiesto sopra?

Vi auguro una buona giornata. ;)
Non mi sorprende che questo topic non stia ricevendo risposta. Anzitutto bisognerebbe chiarire cosa si intenda per valore economico. Immagino il listino, e già così non è facile, bisognerebbe conoscerne una quantità. E poi per ogni casa quali valori prendere a riferimento, i più bassi? Ma poi ancora, tutto questo lavoro a quale fine?
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi di manifattura, elenco produttori.
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2015, 13:12:29 pm »
già sarebbe difficile elencare solo le manifatture
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi di manifattura, elenco produttori.
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2015, 13:18:05 pm »
Ciao a tutti.
Mi piacerebbe sapere in ordine crescente (per valore economico) le maison che producono orologi di manifattura così da avere un riferimento.
Chi è così gentile da fare un elenco come richiesto sopra?

Vi auguro una buona giornata. ;)
Non mi sorprende che questo topic non stia ricevendo risposta. Anzitutto bisognerebbe chiarire cosa si intenda per valore economico. Immagino il listino, e già così non è facile, bisognerebbe conoscerne una quantità. E poi per ogni casa quali valori prendere a riferimento, i più bassi? Ma poi ancora, tutto questo lavoro a quale fine?

E infine cosa si intende per orologi "di manifatrura"? Perchè sul tema c'è un enorme equivoco di fondo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Orologi di manifattura, elenco produttori.
« Risposta #4 il: Maggio 07, 2015, 13:25:58 pm »
Vorrei conoscere le case che producono un movimento nato e sviluppato per i propri orologi.
Questo per distinguerli da quelli che usano movimenti tipo ETA o presi in "prestito" da altre maison.
Non credevo di pretender tanto...ma forse è così?!?!
Sempre al massimo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi di manifattura, elenco produttori.
« Risposta #5 il: Maggio 07, 2015, 13:37:17 pm »
Un movimento "nato e sviluppato" per i propri orologi per esempio è l'Omega 3330 con scappamento coassiale. Ma non è un movimento "di manifattura", visto che è un movimento prodotto da Frederic Piguet su specifiche Omega e che di fatto è una modifica di un vecchio movimento FP1185.

Un altro movimento "nato e sviluppato" per i propri orologi è il Panerai P9000 che però ancora non è un movimento "di manifattura" visto che è costruito da manifacture horologier valfleurier.

Sia la prima (FP) che la seconda (mhv) sono aziende di proprietà dei gruppi che controllano le case in oggetto, Swatch group per Omega, Richemont per Panerai.

Ecco perchè parlare di "manifattura", oggi più che mai, è un terreno assai scivoloso.
Le case che fanno "manifattura" e hanno verticalizzato il sistema produttivo si possono contare sulle dita di una mano, e almeno nel campo dell'orologeria industriale di serie si riducono a Rolex, JLC e forse qualche casa sassone (dico forse perchè del chi fa cosa in Germania si sa poco).

Poi ci sono gli indipendenti e l'alta orologeria.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"