Orologico Forum 3.0

Aerei

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aerei
« Risposta #15 il: Giugno 13, 2015, 11:37:08 am »
Ryanair grande low cost ,  a patto di prenotare almeno 3/4 mesi prima !

Andati alle Canarie 2 settimane fa e speso piu' di viaggio che di hotel .... 

Per problemi di famiglia noi non possiamo prenotare prima di una settimana dalla partenza ...un bagno di sangue !

Low cost per i fortunati che sanno che potranno viaggiare almeno 3/4 mesi prima altrimenti spendi come spendevi quando non esistevano .

A bordo paghi anche l'aria che respiri ( una volta di davano gratis qualcosa da sgranocchiare e da bere ) ..bagaglio a mano in cappelliera , se ti porti un vestito in piu' in stiva paghi oro ....  e stretti come le sardine .

Hanno rivoluzionato il trasporto per i fortunati che prenotano a gennaio per maggio/giugno ....  gli utlimi arrivati pagano anche per gli altri ...

Low cost è un termine errato ...direi first cost .

Dovresti avere l'età per ricordare cos'era il mercato del volo negli anni 80 in Italia, quando un Palermo Roma a/r arrivava a costare anche 600.000 lire (che equivarrebbero ai 600 euro attuali), quindi delle due l'una: o sei smemorato o non avevi mai volato prima.
É vero che se prenoti all'Ultimo minuto paghi di più ma pur sempre (molto) meno di quanto pagheresti se le low cost non ci fossero o di quanto avresti pagato quando non c'erano, senza contare il fatto che senza le low cost alle Canarie per arrivarci ti ci sarebbero volute 24 ore e almeno due coincidenze (se non parti da Roma o Milano).
Direi che si puó anche sopportare qualche din don di troppo in cabina e la rinuncia a porcherie inutili da mettere sotto i denti in cambio di cose che fino a 20 anni fa ci potevamo solo sognare e invidiare agli ammerigani...su....se non mangi per due ore non muore nessuno ;D
« Ultima modifica: Giugno 13, 2015, 11:40:11 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aerei
« Risposta #16 il: Giugno 13, 2015, 11:57:04 am »
Ma infatti io dico fa schifo in termini metaforici, per starci dentro un paio d'ore ma chi se ne frega se vado a Londra e ritorno con meno di 100 euro!
Certo è che anche i voli no lo cost si sono dovuti adeguare, io erano un paio d'anni che non andavo in Cina e 700 euro andata e ritorno non mi era mai capitato di spenderle!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aerei
« Risposta #17 il: Giugno 13, 2015, 18:21:25 pm »
Negli ultimi anni le tariffe sono aumentate sulle tratte abbandonate dalle compagnie di bandiera, come per esempio molti voli nazionali, perché le lc hanno cominciato a fare cartello.
Tre anni fa ho volato a/r su Londra in due con 200 euro, oggi forse non bastano per uno solo nemmeno se prenoto 4 mesi prima.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Aerei
« Risposta #18 il: Giugno 13, 2015, 20:49:50 pm »
Ehhhh no !  Low cost dovrebbe essere 179 euro per tutti i 185 passeggeri del Boeing 737-800 a prescindere dal giorno di prenotazione ... Sennò non vale  8)


Anzi, gli ultimi a prenotare il volo dovrebbero avere pure uno sconto (come con le crociere.... ::) ) giustificato dal fatto che, senza di loro, l'aereo decollerebbe con dei posti vuoti.  ;) :)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aerei
« Risposta #19 il: Giugno 14, 2015, 08:47:11 am »
é proprio l'opposto nella loro mentalità irlandese ...

Prima gli dai i soldini , meno paghi ! ...

Se arrivi per ultimo , quando l'aereo è gia pieno .... ciccia..

I nostri erano gli ultimi 4 posti ....

Ma questo non si chiama low cost , è una definizione che proprio non la capisco ...tipicamente commerciale ... a scalare ...

Un'asta al ribasso ( dei posti ndr. ) ...  40 giorni prima in agenzia ci dissero : "oggi costano cosi' fra 1 settimana probabilmente di piu'" ....

La mentalità giusta ( mi diceva pure l'agenzia viaggi ) è : 

prenotare a gennaio il volo per giugno ( con spesa minima ) "tanto poi le ferie me le daranno"  oppure " tanto non avro altri problemi" ...e al limite , ci si rimettono pochi soldini se proprio non potro andare ...

Ma questo torno a dire ...non è low cost !

Comunque io un Ciampino Bergamo (quando c'era) lo prenotavo una settimana prima e pagavo 50 euro, con l'auto con 50 euro ci arrivo ad Orte, ora col treno spendo più del doppio, se non è low cost questo qual'è?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aerei
« Risposta #20 il: Giugno 14, 2015, 09:27:28 am »
anche io volendo tornare o partire di giovedi' con Rayanair per le Canarie avrei speso 179 euri ...

Peccato che invceve DOVEVAMO partire e tornare di Domenica ...( come la maggiorparte dei turisti fa per motivi di rientro al lavoro ...)

Il mio "concetto" di low cost è ( sarebbe ) :

Parto il 15 di Agosto e spendo pochissimo perchè sono riusciti , attraverso politiche commerciali aziendali , a ridurre i costi per tutte le tratte e per ogni destinazione senza limite .

Non è cosi ..

VIge la legge del ...spendo poco ma devo prenotare il prima possbile.. non tutti se lo possono permettere

Tu il paragone devi farlo con un volo di linea normale, se è di più il tuo è low cost.

ilcommesso

Re:Aerei
« Risposta #21 il: Giugno 14, 2015, 10:06:58 am »
Prima si prenota e meno si spende è un concetto valido per qualsiasi compagnia, low cost o tradizionale.

le low cost, ryan air su tutte, risparmiano sulle spese inutili: vuoi una merendina durante un volo di un'ora? Bene, sgancia pure 5 €, altrimenti aspetti di scendere.

Trovavo pessimo correre per prendere i posti vicini, quello sì che era allucinante, mentre adesso hai comunque un posto assegnato, casuale se non vuoi spendere, altrimenti ogni opzione aggiuntiva richiede l'obolo.

Oppure bagagli a mano che rischiavano di esplodere, tanto erano riempiti di roba: l'introduzione del cestello in cui far entrare il bagaglio per verificarne le dimensioni è stata geniale, una volta ho visto una ragazza che ci è salita sopra per farlo entrare...dopo di chè è diventato tutt'uno con il cestello e non usciva più.

Io per sta gente ho solo una parola: dementi.  ;D

KLM chiede 80 € a tratta per i sedili vicini all'uscita di emergenza, ovvero quelli con più spazio per le gambe; ogni compagnia cerca di incrementare, come può.

Se in ryanair ti scrivevano  chiaro di stampare su  A4 la carta d'imbarco, perchè la gente si presentava senza e poi piangeva quando doveva sganciare, mi pare, 40 €?

Volare è diventato fin troppo popolare, gente che dovrebbe andare in gita col pullman, altro che voli intercontinentali  ;D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aerei
« Risposta #22 il: Giugno 14, 2015, 11:27:03 am »
Prima si prenota e meno si spende è un concetto valido per qualsiasi compagnia, low cost o tradizionale.

le low cost, ryan air su tutte, risparmiano sulle spese inutili: vuoi una merendina durante un volo di un'ora? Bene, sgancia pure 5 €, altrimenti aspetti di scendere.

Trovavo pessimo correre per prendere i posti vicini, quello sì che era allucinante, mentre adesso hai comunque un posto assegnato, casuale se non vuoi spendere, altrimenti ogni opzione aggiuntiva richiede l'obolo.

Oppure bagagli a mano che rischiavano di esplodere, tanto erano riempiti di roba: l'introduzione del cestello in cui far entrare il bagaglio per verificarne le dimensioni è stata geniale, una volta ho visto una ragazza che ci è salita sopra per farlo entrare...dopo di chè è diventato tutt'uno con il cestello e non usciva più.

Io per sta gente ho solo una parola: dementi.  ;D

KLM chiede 80 € a tratta per i sedili vicini all'uscita di emergenza, ovvero quelli con più spazio per le gambe; ogni compagnia cerca di incrementare, come può.

Se in ryanair ti scrivevano  chiaro di stampare su  A4 la carta d'imbarco, perchè la gente si presentava senza e poi piangeva quando doveva sganciare, mi pare, 40 €?

Volare è diventato fin troppo popolare, gente che dovrebbe andare in gita col pullman, altro che voli intercontinentali  ;D

Io ho assistito ad una scena ancora più irreale, per farlo rientrare nei 10 kg, ha iniziato a togliere indumenti e metterseli addosso, sembrava l'omino michelin tanto era gonfia e mettici pure che era Luglio! ;D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aerei
« Risposta #23 il: Giugno 14, 2015, 12:04:32 pm »
e questo ti fa capire come sia assurdo il concetto di LOW COST.

Cioè prima di decidere cosa fare devi avere un decalogo intero da preparare...

RIsparmi si un po' MA SE ti attieni a queste regole  .....

Tutto cio' che non rientra ti crea problemi assurdi da affrontare spesso al momento della partenza... con disagi spesso notevoli !...

Quello sopra parla di un'pretta di viaggio ..

Ma io ho fatto 4 ore di viaggio .... e sopratutto a ora di cena ... 

Perchè ovviamente volare alle 3 di mattina lo SLOT di corridoio aereo per la compagnia  costa meno che non volare dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 .....  che sarebbero orari comodi anche per i passeggeri ...

Molti per fare un volo di 3/4 ore si devono alzare alle 2 di mattina per decollare alle 5 ( sempre di mattina ) !!!!!!!!!!!

A Massò su, io sono andato in cina ed in Economy ho speso 700 euro, in Business ne costava 2500 ed in First oltre 4000, vuoi star comodo?
E che problema c'è, basta che paghi! ;D

ilcommesso

Re:Aerei
« Risposta #24 il: Giugno 14, 2015, 13:25:43 pm »
Prima si prenota e meno si spende è un concetto valido per qualsiasi compagnia, low cost o tradizionale.

le low cost, ryan air su tutte, risparmiano sulle spese inutili: vuoi una merendina durante un volo di un'ora? Bene, sgancia pure 5 €, altrimenti aspetti di scendere.

Trovavo pessimo correre per prendere i posti vicini, quello sì che era allucinante, mentre adesso hai comunque un posto assegnato, casuale se non vuoi spendere, altrimenti ogni opzione aggiuntiva richiede l'obolo.

Oppure bagagli a mano che rischiavano di esplodere, tanto erano riempiti di roba: l'introduzione del cestello in cui far entrare il bagaglio per verificarne le dimensioni è stata geniale, una volta ho visto una ragazza che ci è salita sopra per farlo entrare...dopo di chè è diventato tutt'uno con il cestello e non usciva più.

Io per sta gente ho solo una parola: dementi.  ;D

KLM chiede 80 € a tratta per i sedili vicini all'uscita di emergenza, ovvero quelli con più spazio per le gambe; ogni compagnia cerca di incrementare, come può.

Se in ryanair ti scrivevano  chiaro di stampare su  A4 la carta d'imbarco, perchè la gente si presentava senza e poi piangeva quando doveva sganciare, mi pare, 40 €?

Volare è diventato fin troppo popolare, gente che dovrebbe andare in gita col pullman, altro che voli intercontinentali  ;D

Io ho assistito ad una scena ancora più irreale, per farlo rientrare nei 10 kg, ha iniziato a togliere indumenti e metterseli addosso, sembrava l'omino michelin tanto era gonfia e mettici pure che era Luglio! ;D


già vista, penso che sia capitato a chiunque abbia viaggiato un pò con la ryan.
perchè se non indossi qualcosa e te la devono stivare, sono sempre un bel pò di euro extra.

se uno cerca, spesso le compagnie di "bandiera" non costano molto di più, penso alla british che  atterra a heathrow, per citare un vantaggio.
Io calcolo anche il trasferimento da e per l'aeroporto, più il parcheggio; il vantaggio indiscusso, come sottolineava angelo, è l'aver rilanciato aeroporti ed aree  altrimenti inutilizzati.
Io ho assistito ad una scena ancora più irreale, per farlo rientrare nei 10 kg, ha iniziato a togliere indumenti e metterseli addosso, sembrava l'omino michelin tanto era gonfia e mettici pure che era Luglio! ;D

ilcommesso

Re:Aerei
« Risposta #25 il: Giugno 14, 2015, 13:47:38 pm »
voglio che il low cost sia paragonabile DIRETTAMENTE alla linea per capire esattamente di cosa parliamo !!!  ...

Stessa linea , stesso orario , stesso tempo .....

Altrimenti , al cambiare di tutti questi parametri paragoniamo mele con pere ! ...

Altrimenti vorrei che si chiamasse diversamente ....

Guarda che stiamo confrontando lo stesso mezzo di trasporto, l'aereo.
Le comodità ed i vantaggi, in termini di orari e/o posti, si pagano.
Io un volo intercontinentale all'anno ,per vancanza, lo faccio: le mie belle 16-18 ore di volo sono la norma, con necessario scalo europeo, perchè bologna era un aereoporto non così servito, però da novembre EMIRATES decollerà da qui ( penso a breve anche etihad).

qui vedi la differenza di 200 € da tratta BLQ-NRT, nello stesso periodo; con la turkish ho già volato, ogni tanto (spesso) cancellano voli, però nulla da dire sulla qualità del servizio a bordo.
emirates ti dovrebbe dare qualcosa in più



image hosting


host immagini
In proporzione costa più un volo europeo di uno intercontinentale, le compagnie degli emirati stanno provando a penetrare nel traffico americano, iper protetto e tutelato, alla faccia della concorrenza.
« Ultima modifica: Giugno 14, 2015, 13:49:34 pm da ilcommesso »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aerei
« Risposta #26 il: Giugno 14, 2015, 18:39:10 pm »
Massò, paga e sorridi.
E così stai comodo, parti comodo e quando vuoi tu, viaggi comodo, magni comodo, e paghi pure comodo.
Low cost, lo dice la parola, significa low cost. Come e perchè lo capiamo tutti, paghi meno e rinunci a qualche "servizio" che ritieni poco rilevante. Se non ci vuoi rinunciare paghi di più, viaggi "high cost" e amen.
Non comprendo proprio tutta 'sta filippica sulle low cost, se non era per le low cost (nel caso di specie Ryanair) in sicilia stavamo ancora con due aeroporti delle guerre puniche e cittadine come trapani stavano ancora a fare la ricotta.... ;D

P.s: 20 anni fa al massimo ci sei andato con un charter, quelli che non sai quando e se parti e non sai se e quando arrivi
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Aerei
« Risposta #27 il: Giugno 14, 2015, 20:59:53 pm »
Massò, paga e sorridi.
E così stai comodo, parti comodo e quando vuoi tu, viaggi comodo, magni comodo, e paghi pure comodo.
Low cost, lo dice la parola, significa low cost. Come e perchè lo capiamo tutti, paghi meno e rinunci a qualche "servizio" che ritieni poco rilevante. Se non ci vuoi rinunciare paghi di più, viaggi "high cost" e amen.
Non comprendo proprio tutta 'sta filippica sulle low cost, se non era per le low cost (nel caso di specie Ryanair) in sicilia stavamo ancora con due aeroporti delle guerre puniche e cittadine come trapani stavano ancora a fare la ricotta.... ;D

P.s: 20 anni fa al massimo ci sei andato con un charter, quelli che non sai quando e se parti e non sai se e quando arrivi

Ma non hai capito ancora....

La filippica la faccio proprio perchè HO PAGATO UN SACCO DI SOLDI per non avere un servizio all'altezza ....

Low cost ma per chi ????  non per me !!!!!

Ho pagato ma non mi va di sorridere ....

pittosto la prossima volta prenotero' 3 anni prima di partire per la Sicilia ...vogòio vedere se riesco a essere uno dei fortunati che volano ...LOW COST ...

Non ho capito: hai volato con ryan, speso molto, e quindi ti lamenti: posso sapere per che tratta?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aerei
« Risposta #28 il: Giugno 15, 2015, 00:05:01 am »
Citazione
La filippica la faccio proprio perchè HO PAGATO UN SACCO DI SOLDI per non avere un servizio all'altezza ....

Se hai pagato é perché, comunque, era conveniente rispetto ad altre soluzioni o era l'unica soluzione.
Nel primo caso é "Low" per definizione, nel secondo caso non essendoci alternative non ha nemmeno senso porsi il problema, senza la low cost te ne andavi a Fregene, altro che Canarie :)

Per il ponte del 2 giugno ho volato su Torino con volotea pagando uno sproposito, avessi prenotato prima avrei speso meno della metà ma era pur sempre l'alternativa migliore, con Alitalia avrei pagato di piú e mi sarei pure dovuto sorbire uno scalo a Fiumicino. Di che parliamo?
« Ultima modifica: Giugno 15, 2015, 00:08:39 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Aerei
« Risposta #29 il: Giugno 15, 2015, 11:49:56 am »
Citazione
La filippica la faccio proprio perchè HO PAGATO UN SACCO DI SOLDI per non avere un servizio all'altezza ....

Se hai pagato é perché, comunque, era conveniente rispetto ad altre soluzioni o era l'unica soluzione.
Nel primo caso é "Low" per definizione, nel secondo caso non essendoci alternative non ha nemmeno senso porsi il problema, senza la low cost te ne andavi a Fregene, altro che Canarie :)

Per il ponte del 2 giugno ho volato su Torino con volotea pagando uno sproposito, avessi prenotato prima avrei speso meno della metà ma era pur sempre l'alternativa migliore, con Alitalia avrei pagato di piú e mi sarei pure dovuto sorbire uno scalo a Fiumicino. Di che parliamo?

Senza la Ryanair a 600 euro ...,   te lo ripeto per l'ultima volta poi ti lascio la ragione Ciaca , andavo con Iberia da Bologna a Madrid e da Madrid a Fuerteventuia a 870 euri anziche 600 ( differenza molto bassa a questo punto )  ....  con snack e bevande gratis , tutti con i bagagli in stiva ( non solo uno )  e partenza da Bologna ( molto piu comodo per me che abito a Modena ) ..

QUindi , ripeto , non posso dire di avere volato Low Cost ...

Forse chi era in aereo con me e ha prenotato 3 mesi fa per la mia stessa destinazione a 179 euro era felice e ha goduto ....

Ho speso piu di volo che di hotel 4 stelle alla inclusive ...

 Le compagnie Low cost sono un 'alternativa alla linea a PATTO DI ......

1)Prenotare con anticipo molto ampio
2)portare solo bagaglio a mano
3)Andare nell'Hub di loro pertinenza
4)portarsi i panini e l'acqua da casa
5)partire spesso a orari allucinanti
6)per risparmiare al massimo partire e tornare a meta settimana

Nel caso della mia vacanzina di due settimane fa è stato cosi...
...

Io, grazie ai voli LOW COST ho potuto visitare posti che diversamente ci avrei messo delgi anni a mettere i soldi da parte per poter acquistare il biglietto

riguardo i tuoi punti:
1) Se per anticipo molto ampio intendi almeno 3 settimane è si ma solo se vuoi risparmiare molto. Se vuoi solo spendere qualcosa in meno puoi anche prenotare 3 giorni prima e ti costerà almeno il 20% in meno rispetto ad una non low cost
2) se devi fare unintercontinentale, aggiungendo il costo del bagaglio in stiva, non arrivi a spendere quanto avresti speso con un volo di linea
3) le altre compagnie non creoc hce vengano a prenderti da casa con il taxi spesato da loro
4) l'acqua non te la fanno passare ai controlli, ne Ryanair ne chiunque altro
5) se vuoi spendere di meno una levataccia non ti sciupa mica
6) io son partito sempre di sabato o domenica senza problemi

Insomma, non credo che i lati "negativi" (secondo te) valgano il costo di un biglietto intero con ad esempio, Alitalia, non so se ho reso l'idea ;)
- Ho polsato un orologio, collato una sciarpa, manato un guanto, pedato una scarpa, culato una mutanda
- Meglio un G-Shock comprato coi propri soldi che un Rolex preso a rate