Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo GP Laureato 8010

ilcommesso

Re:Nuovo arrivo GP Laureato 8010
« Risposta #75 il: Ottobre 18, 2015, 17:51:15 pm »
Splendido Leo e secondo me nella versione migliore.
Per tanto che lo puoi aver pagato, è sicuramente un ottimo affare.

Movimento di manifattura come pure il design, elaborato all'interno della maison. Certo, l'ispirazione a modelli del passato recente c'è stata, ma nulla toglie al pregio di questo orologio che ha molte frecce nel suo arco.
Sui numeri di ogni combinazione non saprei dire, anche nelle riviste dell'epoca non ci sono notizie utili, però i 1000 esemplari totali sembrano certi.

Che fortuna trovarlo.....

Ho trovato altre informazioni: un possessore del n.ro 530 ha la deplo a farfalla (chiamata butterfly clasp) priva della clasp di sicurezza.

Inoltre GP gli avrebbe risposto in merito ai numeri di produzione
The model GP Laureato, automatic, ref 8010 has been produced in 1995. It came out in stainless steel (production 700 pieces) in stainless steel with a yellow or a pink gold bezel (production 800 pieces) or in yellow, pink or white gold (total production 250 pieces).

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo GP Laureato 8010
« Risposta #76 il: Ottobre 18, 2015, 17:59:09 pm »
Splendido Leo e secondo me nella versione migliore.
Per tanto che lo puoi aver pagato, è sicuramente un ottimo affare.

Movimento di manifattura come pure il design, elaborato all'interno della maison. Certo, l'ispirazione a modelli del passato recente c'è stata, ma nulla toglie al pregio di questo orologio che ha molte frecce nel suo arco.
Sui numeri di ogni combinazione non saprei dire, anche nelle riviste dell'epoca non ci sono notizie utili, però i 1000 esemplari totali sembrano certi.

Che fortuna trovarlo.....

Ho trovato altre informazioni: un possessore del n.ro 530 ha la deplo a farfalla (chiamata butterfly clasp) priva della clasp di sicurezza.

Inoltre GP gli avrebbe risposto in merito ai numeri di produzione
The model GP Laureato, automatic, ref 8010 has been produced in 1995. It came out in stainless steel (production 700 pieces) in stainless steel with a yellow or a pink gold bezel (production 800 pieces) or in yellow, pink or white gold (total production 250 pieces).

Che fanno 1.850 pezzi in totale.
Molto interessante, grazie Simo.

Ribadisco la mia ammirazione per questo orologio, che rimane uno dei best-buy in assoluto più convenienti per tecnica, dimensioni, design, esclusività.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Nuovo arrivo GP Laureato 8010
« Risposta #77 il: Ottobre 19, 2015, 17:31:44 pm »
700 Pz. in acciaio.
Bene, ma sarebbe interessante sapere di quale tipo ne hanno prodotti quanti.
Cioè in acciaio si possono annoverare quelli quadrante antracite indici a bastone(come il mio), quelli con la lunetta in oro e gli indici in oro, poi quelli in acciaio con quadrante bianco, quelli con quadrante nero, quello poi in combinazione con questi quadranti e con la lunetta in oro e poi con indici a numeri romani e anche quelli con sfere differenti (io ne ho viste almeno di due tipi), insomma credo che in base al numero totale non sia possibile capire quanti esemplari identici tra loro sono stati prodotti. Per quanto mi riguarda (e dalle informazioni in nostro possesso grazie anche a queste ultime info) il mio orologio potrebbe anche essere stato fatto in soli 20 pz.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo GP Laureato 8010
« Risposta #78 il: Ottobre 19, 2015, 23:19:50 pm »
Citazione
quelli con la lunetta in oro e gli indici in oro
quello poi in combinazione con questi quadranti e con la lunetta in oro
No, quelli con la lunetta in oro non fanno parte dei 700 in acciaio :)
Direi che dei 700 in acciaio ci sono 3 differenti quadranti (antracite, bianco e bianco liscio indici romani), due possibili clasp di chiusura. Non ho presente le due varianti di sfere, puoi allegare qualche foto?
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2015, 23:27:35 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo arrivo GP Laureato 8010
« Risposta #79 il: Ottobre 20, 2015, 14:43:59 pm »
Ne ho rilevate in rete solo di due tipi. :) 
Oltretutto i bianchi con indici a bastone hanno la cluos de paris, mentre quelli a numeri romani e sfere differenti sembrano tutti a quadrante liscio, almeno dalle poche foto reperibili in rete. Credo che il nuovo di Simone sia bianco del tipo liscio da quello che ho intuito.

« Ultima modifica: Ottobre 20, 2015, 14:47:29 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Nuovo arrivo GP Laureato 8010
« Risposta #80 il: Ottobre 20, 2015, 14:48:57 pm »
Esatto Leandro.
Dalle mie osservazioni ero arrivato alla conclusione che quelle a losanga fossero state montate solo sui primi 100 esemplari ma pare non sia cosi'.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo GP Laureato 8010
« Risposta #81 il: Ottobre 20, 2015, 14:49:02 pm »
Quelle del secondo tipo sembrano essere specifiche del quadrante bianco liscio a numeri romani. Potrebbe anche essere che su altri quadranti siano state sostituite.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Nuovo arrivo GP Laureato 8010
« Risposta #82 il: Ottobre 20, 2015, 14:51:30 pm »
Quelle del secondo tipo sembrano essere specifiche del quadrante bianco liscio a numeri romani. Potrebbe anche essere che su altri quadranti siano state sostituite.
Negativo.
Viste molti molti anni fa su un orologio nuovo quadrante blu quadrettato,seriale inferiore a 100.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo GP Laureato 8010
« Risposta #83 il: Ottobre 20, 2015, 15:03:47 pm »
Allora 2 sfere per 3 quadranti = 6 varianti x 2 deplo = 12 combinazioni possibili per soli 700 esemplari :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo arrivo GP Laureato 8010
« Risposta #84 il: Ottobre 20, 2015, 15:13:21 pm »
Orologio di una certa rarità non c'è dubbio alcuno. Se dovesse piacere come è successo a me è meglio non farsene scappare un esemplare, potrebbe essere difficile il ripresentarsi dell'occasione. Ovviamente è ancora più raro trovarne in ottimo stato complessivo, ne ho visti alcuni completamente risatinati, un orrore.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo GP Laureato 8010
« Risposta #85 il: Ottobre 20, 2015, 18:44:17 pm »
Non è la prima volta che una casa parta con diverse combinazioni di cassa/metalli/quadranti/sfere perché punta molto sul successo di un nuovo modello, per poi ridimensionare molto la produzione per lo scarso riscontro del mercato o per sopraggiunti problemi.

Mi viene in mente ad esempio l'Ingenieur 500.000A/m (ref.3508 - 3518), od il successivo 3521 - 3522 con il calibro JLC, ma anche il famoso Jumbo 1832.
Tutti orologi con uno sproporzionato numero di combinazioni rispetto ai reali numeri di produzione.

Sono questi fatti che rendono veramente "esclusivo" un orologio e che fanno la gioia degli appassionati.

Leo può ben dire "io ce l'ho, voi?" ;D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Nuovo arrivo GP Laureato 8010
« Risposta #86 il: Ottobre 20, 2015, 19:50:39 pm »
Una certa rarità dell'oggetto è qualcosa che da un pò di tempo a questa parte sto apprezzando sempre di più, al pari di un buon movimento o complicazioni particolari etc. (Poi se la ricetta è completa mi fa indubbiamente più felice…! ;D )
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo GP Laureato 8010
« Risposta #87 il: Ottobre 20, 2015, 19:58:05 pm »
Una certa rarità dell'oggetto è qualcosa che da un pò di tempo a questa parte sto apprezzando sempre di più, al pari di un buon movimento o complicazioni particolari etc. (Poi se la ricetta è completa mi fa indubbiamente più felice…! ;D )
Hai molta ragione: per me è e rimane un parametro molto importante se il pregio deve essere alto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Nuovo arrivo GP Laureato 8010
« Risposta #88 il: Ottobre 20, 2015, 20:13:12 pm »
Una certa rarità dell'oggetto è qualcosa che da un pò di tempo a questa parte sto apprezzando sempre di più, al pari di un buon movimento o complicazioni particolari etc. (Poi se la ricetta è completa mi fa indubbiamente più felice…! ;D )
Hai molta ragione: per me è e rimane un parametro molto importante se il pregio deve essere alto.


Ritengo che possa essere un plus anche con orologi di buon pregio ma non necessariamente straordinario…
L'8010 è uno di questi, ma ce ne sono in quantità con queste caratteristiche, difficile fare menzione solo di alcuni, sono molti gli orologi interessanti la cui presenza sulle vetrine è quantomeno rarefatta.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

Re:Nuovo arrivo GP Laureato 8010
« Risposta #89 il: Ottobre 21, 2015, 08:23:29 am »
Ne ho rilevate in rete solo di due tipi. :) 
Oltretutto i bianchi con indici a bastone hanno la cluos de paris, mentre quelli a numeri romani e sfere differenti sembrano tutti a quadrante liscio, almeno dalle poche foto reperibili in rete. Credo che il nuovo di Simone sia bianco del tipo liscio da quello che ho intuito.

Confermo, quello in arrivo a breve ha quadrante bianco liscio e numeri romani.


Allora 2 sfere per 3 quadranti = 6 varianti x 2 deplo = 12 combinazioni possibili per soli 700 esemplari :D

Ma secondo te (e voi) usavano un metodo rigoroso come in AP per, ad esempio, il 14802?  8)
Che quadrante ci è rimasto? bisogna farne nuovi? è finito il font o la tapisserie?  :D :D :D :D