Orologico Forum 3.0

Daniel Roth: tutte le immagini del genio!

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1170 il: Maggio 31, 2018, 14:21:27 pm »
....è stata necessaria tanta pazienza, un paio di sconfitte e qualche incaxxatura per poter arrivare a presentare questo pezzo che oramai cercavo da 5 anni ma finalmente ci siamo:
Daniel Roth Papillon 10° Anniversario.

In realtà, come sottolineò recentemente Gianni, inconsciamente ho probabilmente atteso la conferma della paternità dell'orologio, ottenuta recentemente da Roth in persona durante l'incontro avuto con il pubblico a Roma per la mostra Watchmakers:
"l'orologio è tutto mio, ho ancora a casa i disegni, i progetti e il deposito del brevetto. Potremmo definirlo un JDN senza tourbillon.".

Il Papillon è un automatico presentato nel 1998 in una L.E. di 110 in oro bianco, 110 in oro rosa e 30 esemplari in platino, per un totale di 250 esemplari.
Estremamente originale nel design del dial in rutenio, guillochè a mano e applicazioni in argento, indici e numeri arabi serigrafati. Il quadrante presenta le ore saltanti al 12, secondi centrali e minuti con disco girevole e lancette retrattili.
Il movimento è un DR317 con base GP 3100 modificato da DR per ottenere le ore saltanti e i minuti su un semicerchio.
Rotore in oro, 45 ore di autonomia, rifinito ad anglage e decorato Cotes de Genève.
La cassa è la riconoscibile doppia ellisse DR in oro rosa (il colore che più desideravo) delle dimensioni di 35x38x10,2.

Sono 20 giorni che osservo l'orologio sul mio polso, devo ammettere che per me è tra i DR più emozionanti che possiedo, forse al pari del solo Tourbillon, superiore anche al magnifico Retrograde.
Sono stato fortunato nel trovarlo in condizioni eccezionali, mai lucidato, e un colore rosa più deciso rispetto ai DR precedenti. Un saltarello classico e al tempo stesso originale, un dial d'avanguardia che denuncia cultura e rispetto per la grande Orologeria del passato.
Il Papillon è stato presentato nel 1998 per l'anniversario dei 10 anni della Daniel Roth (uno dei primissimi brand di un Watchmaker indipendente) ed è stata l'opera di commiato dell'orologiaio francese al marchio che portava il suo nome.













PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1171 il: Maggio 31, 2018, 14:37:44 pm »
Applausi a scena aperta Claudio........ :)

Roberto

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1172 il: Maggio 31, 2018, 15:15:56 pm »
bravo Claudio, ultimamente ti avevo visto con pochi Daniel Roth, era giusto il caso di rimpinguare il gruppo.  :D :D

dal mio punto di vista l'unica pecca è quel calibro GP che in senso assoluto non disdegno, anzi, ma su un Daniel Roth mi sembra un po' sotto livello.

Felicitazioni
        

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1173 il: Maggio 31, 2018, 15:34:25 pm »
bravo Claudio, ultimamente ti avevo visto con pochi Daniel Roth, era giusto il caso di rimpinguare il gruppo.  :D :D

dal mio punto di vista l'unica pecca è quel calibro GP che in senso assoluto non disdegno, anzi, ma su un Daniel Roth mi sembra un po' sotto livello.

Felicitazioni

Grazie Gianluca, si è vero il GP3100 non è un calibro particolarmente pregiato però è anche vero che la modifica di DR è importante.

Applausi a scena aperta Claudio........ :)

Roberto


Grazie Roberto

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1174 il: Maggio 31, 2018, 16:11:22 pm »
Complimenti vivissimi.
Riuscire ad apprezzare (come il primo giorno che ci capitò assieme di ritirarlo, ricordi?)un DR come il Papillon dopo quel ben di Dio che abbiamo visto alla mostra non è cosa da sottovalutare. Se si sanno apprezzare gli orologi per come sono concepiti e per il loro valore storico anche a discapito del valore tecnico(che non si disdegna, ma è un gradino sotto al resto...) si ha un merito importante e si evince la poliedricità della passione del collezionista.
Splendido il Papillon, te lo dissi già da tempo, per me uno dei DR più iconici e riusciti.
I miei 3DR preferiti: Papillon, Retrograde, perpetuo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1175 il: Maggio 31, 2018, 16:13:58 pm »
Orologio bellissimo e profondamente originale: poteva il mitico DR fare un "semplice" saltarello retrogrado? Certo che no, ci volevano le lancettine retrattili per rendere il gioco molto più difficile... applausi. Ci poteva incassare un (per dirne uno) FP71, ma alla fine è questo dial pazzesco che ruba la scena  ;D
Ormai la tua raccolta, Claudio, ha raggiunto livelli assoluti  ;)

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1176 il: Maggio 31, 2018, 16:18:36 pm »
Un'altra meraviglia che va ad aggiungersi ad altri capolavori....applausi a go go Claudio!!!
P.s...certo me la potevi mandare una foto ieri su whatsapp ahahah!!!
Alessandro

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1177 il: Maggio 31, 2018, 16:22:16 pm »
Grazie mille a tutti....
certo Leo, apprezzare i massimi capolavori di alcuni straordinari indipendenti non mi limita dalla possibilità di godere di un orologio come il Papillon.
Ciò che ritengo importante è conoscere le differenze tecniche e qualitative e... aver comunque soddisfazione, anche in rapporto all'impegno economico affrontato.

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1178 il: Maggio 31, 2018, 16:23:32 pm »
Un'altra meraviglia che va ad aggiungersi ad altri capolavori....applausi a go go Claudio!!!
P.s...certo me la potevi mandare una foto ieri su whatsapp ahahah!!!

Caro Ale.... ieri ero tornato da poco da HK.... non ero nemmeno in grado di ricordare il mio nome, figuriamoci del Papillon

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1179 il: Maggio 31, 2018, 16:28:02 pm »
Un'altra meraviglia che va ad aggiungersi ad altri capolavori....applausi a go go Claudio!!!
P.s...certo me la potevi mandare una foto ieri su whatsapp ahahah!!!

Caro Ale.... ieri ero tornato da poco da HK.... non ero nemmeno in grado di ricordare il mio nome, figuriamoci del Papillon
Sei perdonato allora!!!!
Alessandro

Bonimba

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1180 il: Maggio 31, 2018, 18:10:49 pm »
Caspita che acquisto !!
Complimenti .

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1181 il: Maggio 31, 2018, 19:20:22 pm »
Vedo solo ora: complimenti !

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1182 il: Maggio 31, 2018, 19:22:45 pm »
Orologio molto bello. Complimenti vivissimi per la realizzazione del tuo progetto.
Ho controllato e quello di Bilbao (fantasma?) c’è ancora anche se ad un costo incrementato.
Approfitto anche per farti il complimenti per il catalogo della mostra che completa la mia piccola libreria.
Ciao.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1183 il: Maggio 31, 2018, 20:55:49 pm »
Complimenti, per me è uno degli orologi più belli in assoluto.
Anche io vorrei il trio che ha detto Leandro!  :)
Federico

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #1184 il: Maggio 31, 2018, 21:06:05 pm »
complimenti...orologio da mille e una notte